Trasformazione digitale dell’azienda: il ruolo dell’agenzia

Guido Marabini - 19 luglio 2023

Trasformazione digitale dell’azienda

 

Nella trasformazione digitale delle aziende italiane, tra i diversi ruoli che devono essere svolti da terzi, le agenzie hanno probabilmente quello più importante. Esse possono supportare le aziende nell'identificazione delle aree di innovazione e di rischio, nella costruzione di una strategia di trasformazione digitale e nella ricerca dei partner giusti, sia fornitori che altre agenzie, che possono contribuire a sostenere queste trasformazioni.

Le agenzie sono in grado di fare tutto questo. In questo articolo vedremo che tipo di servizi possono fornire le agenzie nel campo del marketing e della comunicazione, quali sono i loro principali vantaggi e se vale la pena assumerle o meno.

 

 

Definire una strategia di trasformazione digitale

 

Trasformazione digitale dell’azienda

 

Il primo passo per un'agenzia è sedersi con il cliente e definire la giusta strategia per una trasformazione digitale efficace, il cui obiettivo è la crescita dell’azienda, dal punto di vista branding o commerciale. Ciò significa esaminare la situazione attuale dell'azienda, le sue risorse e capacità, le esigenze e i requisiti del mercato e ciò che sta cercando di ottenere.

 

Il processo di trasformazione deve rispondere a due domande chiave: dove e come.

 

Dove significa capire quali sono le migliori aree di innovazione e di rischio su cui concentrarsi, e come significa definire l'approccio migliore per ciascuna di esse. Solo a questo punto le agenzie possono iniziare a trovare i partner giusti e quelli che possono sostenere questa trasformazione.

 

In questa fase non deve essere trascurata la presenza dei consumatori. Scegliere il dove significa anche dedicare del tempo alla ricerca degli strumenti digitali migliori per massimizzare l’efficacia delle proprie tattiche di marketing digitale.

 

È essenziale anche che le agenzie di comunicazione siano in grado di guidare i brand clienti attraverso la trasformazione digitale. Definire una strategia efficace non è sufficiente, bisogna acquisire padronanza della tecnologia e affiancare i propri partner attraverso l’attuazione della strategia stessa.

 

Infine, non si dovrebbe dimenticare che i brand e i consumatori stanno sviluppano un comportamento d’acquisto e di vendita sempre meno legato ai confini geografici. Le strategie multimercato sono un’opportunità che nessuna agenzia di comunicazione dovrebbe sottovalutare.

 

 

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Trovare i fornitori e i partner giusti

 

Trasformazione digitale dell’azienda

 

Quando si avvia la trasformazione digitale, le aziende si trovano spesso di fronte alla sfida di trovare i fornitori, i partner e le agenzie giusti, che siano in grado di fornire i prodotti e i servizi digitali di cui hanno bisogno. Per facilitare questo processo, le agenzie possono disporre di un proprio reparto acquisti, in grado di trovare e confrontare i diversi fornitori e di negoziare con loro le condizioni migliori.

Ciò significa che i fornitori possono rivolgersi all'agenzia, la quale può poi selezionare i migliori. I fornitori possono anche essere selezionati in base a criteri specifici, come la regione in cui operano o altri parametri. Questo processo può essere spesso più efficiente che rivolgersi direttamente ai fornitori e può anche aiutare a controllare i costi.

 

 

Creare prodotti ed esperienze digitali

 

Una volta definita la strategia di trasformazione digitale, le agenzie possono iniziare a lavorare con i vari venditori, partner e fornitori per creare i prodotti e le esperienze necessarie a supportare la trasformazione. Ciò può includere la creazione di siti web, applicazioni, contenuti e campagne di marketing, nonché lo sviluppo della tecnologia e dell'infrastruttura necessarie.

 

Le agenzie possono supportare queste trasformazioni in vari modi. Ad esempio, possono fornire input creativi, sia in termini di design che di contenuti, e sviluppare il software necessario per supportarne l'esecuzione. Possono anche gestire le alleanze tra i vari attori e supervisionare l'intero processo, anche se non sono direttamente coinvolte nella creazione dei prodotti. In molti casi, possono anche aiutare a trovare i fornitori giusti e a gestire l'intero processo.

 

 

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Fornire approfondimenti sui dati

 

Trasformazione digitale dell’azienda

 

Per affiancare i propri partner, inoltre, è necessario sviluppare nuove competenze. Un’agenzia di comunicazione non può e non deve concentrarsi solo sulla creatività. È importante avere una gestione efficace dei dati che appartengono ai clienti e saper utilizzare al meglio le nuove innovazioni tecnologiche.  Degli esempi perfetti di nuove innovazioni tecnologiche sono la marketing automation, il marketing conversazionale e gli strumenti di attribuzione.

 

 

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Quando le aziende iniziano a implementare la trasformazione digitale, devono capire come le loro iniziative digitali stiano impattando sul business. E, per farlo, è essenziale dedicare delle risorse alla raccolta e all'analisi dei dati.

 

Ciò può includere l'analisi delle visite al sito web, delle query di ricerca, delle tendenze di acquisto, del feedback dei clienti e di molte altre fonti. In questo processo, le agenzie possono fornire approfondimenti su questi dati e utilizzarli per aiutare le aziende a capire la loro situazione e a prendere le decisioni giuste. È importante notare che questi dati non si limitano ai canali digitali. Possono anche includere dati provenienti da canali offline, come la pubblicità tradizionale, i prodotti o le vendite.

 

Solo le agenzie che sono pronte ad abbracciare in pieno un mondo sempre più dinamico e tecnico potranno davvero giocare un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale dei propri clienti.

 

 

Risultati chiave

 

Le aspettative sempre crescenti delle aziende clienti delle agenzie di comunicazione sono un fattore importante che deve essere preso in considerazione.

 

Questo si traduce nella necessità dell’agenzia di comunicazione di dimostrare ai propri clienti quanto le proprie attività siano impattanti sul loro business. Le tattiche di digital marketing hanno impatti misurabili e molto più veloci rispetto a quelle di vent’anni fa. Investire nel marketing digitale oggi, ha un ritorno molto più rapido. Le agenzie di comunicazione hanno il dovere di aiutare i clienti a produrre un maggior impatto sul proprio business.

 

 

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In fin dei conti, la trasformazione digitale non è una tendenza, ma un modo di fare business che è destinato a rimanere. Si tratta di cambiare il modo in cui interagiamo con i clienti e di trasformare il modo in cui creiamo prodotti e servizi. Si tratta di utilizzare la tecnologia per fare le cose in modo più rapido ed efficiente e di avere la flessibilità di cambiare quando necessario.

 

Tuttavia, per farlo con successo, le aziende devono comprendere il processo e le azioni da intraprendere per implementare la trasformazione digitale. Devono identificare le aree di innovazione e di rischio e creare una strategia per affrontarle. Devono inoltre trovare i partner e i fornitori giusti e creare prodotti ed esperienze digitali in grado di supportare questa trasformazione, fornendo al contempo approfondimenti sui dati.

 

 

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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