comunicazione integrata

COMUNICAZIONE INTEGRATA: PREMESSA GENERALE

Un approccio per il raggiungimento degli obiettivi di un piano di marketing, attraverso un uso ben coordinato dei vari metodi promozionali.

(American Association of Advertising Agencies, definizione di comunicazione integrata, 1989)

 

Grazie alla comunicazione integrata potrete raggiungere il vostro pubblico con un messaggio univoco, ma sfruttando le caratteristiche di ciascun mezzo e strumento di comunicazione, adattando perfettamente il messaggio alle caratteristiche di ognuno di essi. La comunicazione è arrivata ad essere il fulcro del rapporto con i tuoi clienti e la regola è semplicemente una: vietato sbagliare!
progetto di comunicazione integrata efficace

Cosa occorre per sviluppare una comunicazione integrata efficace?

Per sviluppare una comunicazione integrata capace di portare risultati occorre innanzitutto avere chiari target e obiettivi di comunicazione. Per definizione, gli strumenti selezionati devono essere coordinati tra loro, ovvero strutturati per perseguire e raggiungere i medesimi scopi, sebbene sfruttando le peculiarità di ciascun medium.

Inoltre, altro aspetto fondamentale è la creazione di un messaggio coerente, chiaro e preciso, che pur adattando lo stile e il tono alle caratteristiche del mezzo, sappia esprimere un concetto univoco che possa far presa sul destinatario attraverso più modalità.

Schema codificazione messaggio - comunicazione integrata

 

“Qualsiasi processo di comunicazione implica uno scambio di segnali tra un emittente e un destinatario ed il ricorso di un sistema di codifica e decodifica che permette di esprimere ed interpretare i messaggi”

(Lambin 1991)

Naturalmente, la comunicazione per essere integrata deve saper coordinare non solo le azioni rivolte all’esterno, ma anche e soprattutto quelle all’interno: un’azienda che non comunica correttamente con i propri dipendenti e collaboratori difficilmente potrà trasmettere all’esterno un messaggio univoco efficace. E' necessaria una strategia di comunicazione efficace ed efficiente, inserita all'interno del proprio piano di comunicazione aziendale

nozioni necessarie per la comunicazione integrata efficace

NOZIONI NECESSARIE

strategia di comunicazione integrata

Se avete deciso che è giunto il momento di darvi da fare, che non potete più fare a meno di una strategia di comunicazione integrata… beh, leggete le nozioni che seguono e che, certamente, non risulteranno superflue.

Creare un messaggio coerente nel mercato B2B, sfruttando una pluralità di canali e distribuendolo su diverse piattaforme di comunicazione, darà la possibilità di implementare notevolmente la potenza del messaggio e veicolare così notorietà e forza del proprio brand. Spesso, per le piccole e medie imprese investire in comunicazione e marketing significa valutare il budget e decidere “cosa si può fare” con la cifra individuata. Ma non è così che la comunicazione può essere efficace. Occorre stabilire quali media utilizzare, coordinare strategia, tempistiche e messaggio.
strategia, tempistiche e messaggio della comunicazione integrata
identificazione del target audience

Identificazione del “Target Audience"

Il primo passo nella predisposizione di un efficace piano di comunicazione è rappresentato dalla chiara identificazione del target audience, vale a dire il pubblico da raggiungere:

  • gli attuali e/o potenziali utilizzatori del prodotto/servizio;
  • i decisori delle scelte di acquisto (es. i genitori per prodotti o servizi destinati ai bambini);
  • chi influenza le scelte di acquisto.
determinazione degli obiettivi della comunicazione integrata

Determinazione degli obiettivi

Definito il target, occorre determinare i risultati che si vogliono ottenere. In generale, la comunicazione ha come obiettivo finale un aumento delle vendite per prodotto, segmento o canale; può tuttavia avere anche obiettivi intermedi differenti, quali per esempio l’aumento della notorietà del prodotto, dell’impresa o della marca, il miglioramento della brand awareness o il rafforzamento della fanbase. L’acquisto è infatti “solo” l’atto conclusivo di un lungo processo decisionale.

determinazione dei contenuti del messaggio per la comunicazione integrata

Determinazione dei contenuti del messaggio

Il contenuto e la forma di un messaggio pubblicitario sono influenzati da diversi fattori, tra cui: le caratteristiche del prodotto/servizio, del target audience, gli obiettivi perseguiti, la piattaforma adottata, i mezzi selezionati. Bisogna poi, saper declinare correttamente i messaggi a seconda che si tratti di un’audience B2C oppure B2B.

individuazione degli strumenti della comunicazione integrata

Individuazione degli strumenti

In generale, il messaggio deve essere in grado di attirare i destinatari, catturarne l’interesse, farne crescere il desiderio nei confronti del prodotto o servizio e stimolarne l’acquisto. Questo modello di influenza è anche noto come modello AIDA - Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione.

determinazione del budget della comunicazione integrata

Determinazione
del budget

La determinazione del budget è argomento che varia di realtà in realtà e meriterebbe ben più di una guida. Esso viene infatti influenzato da numerosi fattori, che non possono essere standardizzati per tutte le aziende.

determinazione del budget della comunicazione integrata
 CTA - I KPI da tenere in considerazione

importanza della diversificazione

diversificazione below e above the line nel mercato b2b

L’importanza della diversificazione

Comunicare in modo diversificato ed efficace è la chiave per costruire un marchio altamente visibile e di successo.

Hai mai sentito parlare di comunicazione below the line (BTL) VS above the line (ATL)? La prima definizione viene utilizzata per identificare mezzi che consentono di raggiungere un gruppo specifico di utenti, privilegiando un rapporto one to one, contrapposto a una comunicazione di massa quale quella realizzata attraverso strumenti below the line. Una buona strategia di comunicazione integrata potrebbe, per esempio, integrare above e below the line.

Facciamo un test.


Vorreste sfruttare il database aziendale ma, allo stesso tempo, avreste necessità di ampliare il pubblico cui rivolgervi per avere una maggiore redemption?

Potreste per esempio organizzare un evento, invitando i clienti attraverso un’azione di direct marketing personalizzato, ma sfruttando la potenza del web e dei social per raggiungere anche coloro che ancora non vi conoscono, con una landing page costruita ad hoc per richiedere la partecipazione, promossa attraverso campagne pay-per-clic e utilizzando Facebook per generare lead. In questo piccolo esempio di strategia di comunicazione integrata, che cosa definireste ATL e cosa BTL? …vi arrendete?! Ecco un piccolo aiuto…

Si definiscono BTL:

  • Sponsorizzazione eventi
  • Relazioni pubbliche
  • Direct marketing
  • Promozioni
  • Passaparola

Si definiscono ATL:

  • Radio
  • Televisione
  • Cinema
  • Stampa (Giornali e Periodici)
  • Affissioni (Manifesti e Poster)
  • Internet
  • Social Network

L’importante, come già detto, è sempre riuscire a identificare accuratamente target e obiettivi all'interno del proprio piano di comunicazione aziendale, al fine di elaborare il messaggio adeguato da comunicare e gli strumenti più efficaci per farlo nel mercato B2B.

comunicazione e la brand identity

MEDIA UTILIZZABILI ALL'INTERNO DI UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

comunicazione integrata per la brand identity nel marcato b2b

Prima di poter creare una campagna di comunicazione integrata, è necessario individuare i singoli canali e, per ciascuno, identificarne le caratteristiche, distinguendo tra strumenti con finalità inbound VS outbound: i primi consentono di essere trovati, i secondi permettono di cercare clienti.

Una disamina di tutti gli strumenti di comunicazione è certamente argomento complesso e di improbabile esaurimento in poche righe. Per questo motivo il consiglio è sempre quello di sottoporre il proprio caso e le proprie necessità a esperti comunicatori, in grado di analizzarle e proporre un piano di comunicazione integrata che presenti il giusto mix di media, più adatto a conseguire gli obiettivi delineati nel modo più efficace. L’approccio che proponiamo noi di Inside si snoda lungo un percorso in grado di coinvolgere tutte e 9 le nostre aree specializzate:
INSIDE COMUNICAZIONE STRATEGIA INTEGRATA

INSIDE STRATEGY

si occupa di trovare le migliori strategie per la divulgazione dei servizi e dei prodotti del cliente all'interno di un piano di marketing.

INSIDE CREATIVITY

INSIDE CREATIVITY

cura e supervisiona tutte le fasi del processo creativo, dal progetto alla stampa.

INSIDE WEB

INSIDE WEB

è la comunicazione dentro e fuori la rete, creatività e tecnologia per progettare e realizzare la soluzione più adatta alle esigenze dei nostri clienti.

INSIDE INBOUND

INSIDE INBOUND

progetta e realizza strategie di inbound marketing che, attraverso l’automatizzazione dei processi di web marketing, garantiscono conversioni e acquisizione lead qualificati.

INSIDE UNCONVENTIONAL DIGITAL

INSIDE UNCONVENTIONAL & DIGITAL

per raggiungere il proprio target con strumenti di comunicazione che fanno uso delle tecnologie informatiche.

INSIDE MULTIMEDIA

INSIDE MULTIMEDIA

per lo sviluppo di progetti creativi audio e video di alta qualità.

INSIDE PRESS, SOCIAL DIGITAL PR

INSIDE PRESS, SOCIAL & DIGITAL PR

gestisce i rapporti con i media digitali e non, alimentando community di utenti online.

INSIDE COMUNICAZIONE EXHIBITION

INSIDE EXHIBITION

per progettare spazi innovativi e originali per un sicuro successo di pubblico.

INSIDE Comunicazione LABORATORY

INSIDE LAB

l’area didattica di lnside, che offre format di apprendimento destinati a imprenditori e professionisti.

progetti di comunicazione integrata

piano di comunicazione aziendale

COME OPERIAMO

schema  piano di comunicazione integrata
progetti di comunicazione integrata inside

L’unione fa la forza

Inside studia e realizza progetti di comunicazione integrata ad hoc, curando con professionalità e competenza “il total look” della comunicazione aziendale… “accessori” e “dettagli” inclusi. Per creare valore attraverso l’immagine e comunicare ai target sfruttando tutte le possibili modalità di relazione.

Le aziende, affinché si possano affermare nel mercato, necessitano di una comunicazione integrata organizzativa e di un’immagine di marca forte, legata alla qualità e ai plus di servizio offerti. Non solo, è importante trovare l’ottima idea che sappia ben comunicare la brand identity, ma anche pianificare il giusto media mix per raggiungere il giusto target. La scarpa giusta per la serata, insomma.

Presidiamo ogni fase della pianificazione: dallo studio della concept idea alla definizione del piano strategico, dalle azioni di comunicazione alla valutazione dei risultati tramite report. Tutto passa attraverso lo sviluppo di un piano di comunicazione strategico che definisce i canali e le tecniche di pianificazione più opportune. Siamo consapevoli del fatto che oggi i clienti B2B o B2C hanno cambiato i propri gusti mediatici e le proprie modalità di relazione sono diventate sempre più tecnologiche. Per questo, oltre a campagne pubblicitarie e pianificazioni su stampa, TV, affissione ed altri media classici, proponiamo soluzioni sui media di nuova generazione, azioni non convenzionali. Studio e realizzazione di siti web facilmente fruibili, elaborazione percorsi secondo le esigenze degli user, ottimizzazione del posizionamento (SEO), la cura della promozione on line con campagne di web marketing SEA mirate e strategiche tramite annunci, pay per click, remarketing, DEM. Ognuna di queste attività permette di fare branding e trovare nuovi contatti commerciali profilati e potenzialmente interessati ai tuoi prodotti. Parallelamente, ci occupiamo dello sviluppo di strumenti di comunicazione istituzionale, quali company profile e cataloghi, mentre attraverso la modulistica aziendale (biglietti da visita, carta intestata, buste, insegne, caratterizzazione automezzi ecc.) e il coordinamento dell’immagine favoriamo la riconoscibilità della tua azienda.

Lo avrai capito:


abbiamo esperti in ogni settore!


Infine, una volta realizzati gli strumenti di comunicazione on e off line, attiviamo i canali social, per avvicinarti ai clienti, farti interagire con loro e creare nuovi bisogni nei target in continua evoluzione. In un mercato sempre più competitivo emerge, infatti, la necessità di farsi conoscere, di porre all’attenzione dell’ utente finale il prodotto, la sua provenienza e la sua qualità.

integrata per il piano di comunicazione aziendale integrata

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