Machine Learning e Marketing Automation: accoppiata vincente per il Data Driven Marketing

Marco Targa - 22 giugno 2023

Machine Learning

 

Il Data Driven Marketing sta diventando una metodologia sempre più importante per le aziende che vogliono aumentare la loro efficacia nel raggiungere i propri obiettivi commerciali.

L’evolversi delle tecnologie sta portando a un potenziamento degli strumenti a disposizione dei reparti Marketing, due in particolare: Machine Learning e Marketing Automation grazie al livello di profondità già raggiunto e al loro continuo progredire. Vediamo di approfondire questi aspetti.

 

 

Ti potrebbe interessare: " Marketing Automation di successo? Quella che puoi personalizzare per i tuoi lead"

 

 

La Machine Learning al servizio del Digital Marketing

 

machine learning

 

Cominciamo dalla Machine Learning riassumibile in un insieme di algoritmi che consentono alle macchine di "imparare" di continuo dai dati acquisiti, senza ricevere una programmazione specifica da parte degli operatori in carne e ossa.

 

Utilizzando forme di intelligenza artificiale sempre più evolute, la Machine Learning può analizzare i dati a disposizione e rilevare modelli e tendenze. Un processo che aiuta i marketer a cogliere opportunità che altrimenti sarebbero impossibile da recepire, aumentando le performance.

 

 

Ti potrebbe interessare: "ChatGPT: opportunità e limiti dell’AI nel Marketing"

 

 

In che modo? Per esempio, attraverso la creazione di modelli di calcolo del valore riferibili al ciclo di vita del cliente, aspetto importantissimo per le piattaforme e-commerce, ma applicabile anche ad altri settori.

 

Non solo, i modelli basati su algoritmi per il calcolo di valore riguardante i clienti sono estremamente efficaci anche per la previsione delle entrate dell’azienda nel breve e medio periodo, in riferimento a una determinata tipologia di target. Informazioni che portano i reparti Marketing a stimolare le interazioni tra brand e una determinata tipologia di lead o cliente.

 

 

Scarica subito gratuitamente la guida "Marketing Automation: Lead Generation, benefici per il business e come utilizzarla"!

 

 

Le nuove opportunità offerte dalla Marketing Automation

 

La Marketing Automation continua a basarsi sull'utilizzo di applicativi – definiti appunto Marketing Automation software – nati appositamente per automatizzare e ottimizzare le attività legate al Marketing Digitale e in continua crescita.

Grazie alle funzionalità predisposte i singoli operatori hanno la possibilità di gestire campagne di marketing complesse, in modo efficiente, riducendo al minimo le azioni manuali soggette a vari tipi di errori.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Marketing Automation: i vantaggi di un software di profilazione utenti"

 

 

L’utilizzo ormai più frequente e diretto della Marketing Automation riguarda la gestione di campagne che sfruttano, in modo coordinato, email e social media, compiendo azioni mirate su specifiche tipologie di lead e clienti.

 

 

La connessione tra Marketing Automation e Machine Learning in ottica di Data Driven Marketing

 

marketing autmation

 

Recentemente le piattaforme di Marketing Automation offrono la possibilità di essere integrate con altri sistemi, come quelli che sfruttano i processi di Machine Learning. Questa interconnessione sta progredendo con l’obiettivo di fornire una personalizzazione sempre maggiore delle campagne di marketing basate sulla massimizzazione della user experience oltre che sulla progressiva profilazione del pubblico.

 

La combinazione di questi strumenti permette di incrementare i risultati, innanzitutto grazie ai modelli predittivi basati sulla Machine Learning, al fine di identificare i clienti che presentano maggiori probabilità di acquistare un determinato prodotto o servizio. Attraverso la connessione con le piattaforme di Marketing Automation, queste buyer personas potranno ricevere contenuti e proposte personalizzate, pertinenti ai loro interessi, attuando un Data Driven Marketing di successo.

 

Vuoi conoscere ulteriori informazioni su strategie e operatività in ambito di Digital Marketing per far crescere la tua azienda? Contattaci

 

agenzia di comunicazione inside

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->