Il Data Driven Marketing sta diventando una metodologia sempre più importante per le aziende che vogliono aumentare la loro efficacia nel raggiungere i propri obiettivi commerciali.
L’evolversi delle tecnologie sta portando a un potenziamento degli strumenti a disposizione dei reparti Marketing, due in particolare: Machine Learning e Marketing Automation grazie al livello di profondità già raggiunto e al loro continuo progredire. Vediamo di approfondire questi aspetti.
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La Machine Learning al servizio del Digital Marketing
Cominciamo dalla Machine Learning riassumibile in un insieme di algoritmi che consentono alle macchine di "imparare" di continuo dai dati acquisiti, senza ricevere una programmazione specifica da parte degli operatori in carne e ossa.
Utilizzando forme di intelligenza artificiale sempre più evolute, la Machine Learning può analizzare i dati a disposizione e rilevare modelli e tendenze. Un processo che aiuta i marketer a cogliere opportunità che altrimenti sarebbero impossibile da recepire, aumentando le performance.
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In che modo? Per esempio, attraverso la creazione di modelli di calcolo del valore riferibili al ciclo di vita del cliente, aspetto importantissimo per le piattaforme e-commerce, ma applicabile anche ad altri settori.
Non solo, i modelli basati su algoritmi per il calcolo di valore riguardante i clienti sono estremamente efficaci anche per la previsione delle entrate dell’azienda nel breve e medio periodo, in riferimento a una determinata tipologia di target. Informazioni che portano i reparti Marketing a stimolare le interazioni tra brand e una determinata tipologia di lead o cliente.
Le nuove opportunità offerte dalla Marketing Automation
La Marketing Automation continua a basarsi sull'utilizzo di applicativi – definiti appunto Marketing Automation software – nati appositamente per automatizzare e ottimizzare le attività legate al Marketing Digitale e in continua crescita.
Grazie alle funzionalità predisposte i singoli operatori hanno la possibilità di gestire campagne di marketing complesse, in modo efficiente, riducendo al minimo le azioni manuali soggette a vari tipi di errori.
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L’utilizzo ormai più frequente e diretto della Marketing Automation riguarda la gestione di campagne che sfruttano, in modo coordinato, email e social media, compiendo azioni mirate su specifiche tipologie di lead e clienti.
La connessione tra Marketing Automation e Machine Learning in ottica di Data Driven Marketing
Recentemente le piattaforme di Marketing Automation offrono la possibilità di essere integrate con altri sistemi, come quelli che sfruttano i processi di Machine Learning. Questa interconnessione sta progredendo con l’obiettivo di fornire una personalizzazione sempre maggiore delle campagne di marketing basate sulla massimizzazione della user experience oltre che sulla progressiva profilazione del pubblico.
La combinazione di questi strumenti permette di incrementare i risultati, innanzitutto grazie ai modelli predittivi basati sulla Machine Learning, al fine di identificare i clienti che presentano maggiori probabilità di acquistare un determinato prodotto o servizio. Attraverso la connessione con le piattaforme di Marketing Automation, queste buyer personas potranno ricevere contenuti e proposte personalizzate, pertinenti ai loro interessi, attuando un Data Driven Marketing di successo.
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