Il nuovo strumento di analisi dei dati di Google: Looker Studio

Davide Rossi - 7 aprile 2023

looker studio

 

Cos’è Looker Studio? In estrema sintesi si tratta di una piattaforma di analisi, basata su business intelligence che consente di integrare diverse fonti e di estrarre i dati aziendali più rilevanti.

Sicuramente merita un dovuto approfondimento la parte di business intelligence, ovvero all'insieme di azioni finalizzate a supportare le decisioni basate su dati sicuri e univoci, al fine di migliorare l'efficienza dell’azienda in riferimento al mercato di riferimento.

 

 

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Cosa cambia ora che Google Data Studio è diventata Looker Studio?

looker studio

I marketing manager sanno che in precedenza la piattaforma Google di riferimento era Data Studio, le cui principali funzionalità sono ora passate a Looker Studio.

Di fatto cambia poco per chi utilizzava il primo strumento allo scopo di connettere le fonti di dati comuni. È comunque possibile integrare i dati gestiti da entrambe le piattaforme attraverso dashboard personalizzabili, senza dimenticare che l'utilizzo di Looker e di Google Data Studio insieme consente di combinare le funzionalità di entrambi gli strumenti per una migliore gestione complessiva dei dati.

 

Altro particolare importante: Looker offre funzionalità avanzate a pagamento per elaborare azioni complesse, mentre Google Data Studio è gratuito ma limitato alla sola visualizzazione dei dati.

 

 

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Come funziona Looker Studio

 

looker studio

 

Veniamo agli aspetti cruciali. Looker Studio consente di connettere tutti gli strumenti aziendali di digital marketing (e non solo) per visualizzare i dati in modo immediato ed efficace.

 

Una volta che le fonti dei dati sono state connesse, è possibile visualizzare il complesso delle informazioni attraverso grafici, diagrammi, tabelle e altri elementi personalizzabili dall’utente.

Inoltre, il report viene aggiornato automaticamente, eliminando la necessità di effettuare ulteriori interventi dopo aver impostato i grafici e le tabelle.

Una volta condiviso il report con il team o il cliente, tutti i soggetti autorizzati hanno la possibilità di visualizzare i dati in tempo reale.

Non è stato trascurato la componente relativa alla User Experience: il software semplifica la visualizzazione e la condivisione delle informazioni attraverso strumenti intuitivi e automatici anche per chi ha conoscenze base di analisi dati.

 

 

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L’integrazione di Looker Studio con gli altri strumenti di digital marketing

 

Looker Studio fornisce connettori gratuiti che consentono una facile integrazione con altre piattaforme della famiglia Google. Per gli altri software esistono invece diverse opzioni, come l'uso di fogli di Google, i connettori a pagamento oppure la possibilità di creare un connettore ad hoc attraverso l’ausilio di uno sviluppatore.

 

Integrazione tra Looker Studio e GA4

 

Esiste, in particolare, un connettore, chiamato "Google Analytics", che fa in modo che Looker Studio e GA4 si integrino facilmente.

 

Relativamente a questo ambito è possibile selezionare sia le proprietà Universal Analytics (versione precedente che verrà dismessa a luglio 2023) che GA4.

 

L'utilizzo di Looker Studio per consultare i dati di GA4 offre maggior flessibilità rispetto all'interfaccia di GA4 stessa, dal momento che si possono utilizzare diversi tipi di visualizzazioni, tra cui vari template, già pronti, presenti nella galleria di Looker Studio.

Inoltre, sebbene GA4 non disponga di alcune caratteristiche presenti in Universal Analytics, come le viste, con Looker Studio è possibile ricreare queste funzionalità attraverso l'uso di filtri.

Non solo, se si lavora con un cliente che preferisce la vecchia versione di Google Analytics e trova difficile orientarsi con GA4, è possibile ricreare i report che gli servono su Google Data Studio.

 

È utile anche ricordare che per sfruttare al massimo i dati raccolti, si può ricorrere anche metodi più avanzati allo scopo di connettere GA4 a Looker Studio, come l'utilizzo di Google Big Query.

 

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Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

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