Aumentare le Visite al Sito: Problema Risolto in 3 Mosse!

Luca Targa - 9 gennaio 2018

Aumentare le Visite al Sito: Problema Risolto in 3 Mosse!

La maggior parte degli imprenditori ha ormai compreso l’importanza di essere sul web. Quando entrano nella nostra agenzia, molti clienti hanno già un sito e ci chiedono di aumentare le visite alle loro pagine. Come si risolve senza un restyling completo?

La sfida è lanciata:

Come aumentare le visite al sito senza pianificare un restyling totale?

Se il sito è progettato discretamente e ha una grafica accettabile, con una navigazione semplice, ti risolvo la questione traffico in 3 mosse!

 

  1. Traffico Organico (SEO)
  2. Sponsorizzazioni Social (ADV)
  3. Campagne Adwords (SEA)

Se mastichi statistiche ti sarai reso conto che nella sezione di analisi delle performance del tuo sito ci sono le voci di report divise in:

  • Organico
  • Ricerche a pagamento/Campagne
  • Social
  • Traffico Diretto
  • Referral

Iniziamo creando un po’ di chiarezza: referral è il traffico generato da altri siti, il diretto indica quante persone digitano direttamente l’indirizzo del tuo sito (cioè che scrivono www.insidecomunicazione.it nel nostro caso).

La ricerca organica invece è composta da tutte quelle visite che arrivano dalla serp di Google.

I click a pagamento si vedono invece dalla sezione "traffico a pagamento" che raccoglie le visite da annunci realizzati attraverso campagne Adwords che stanno sulla serp con la dicitura “Ann.” delle campagne pay per clic.

 

Per aumentare il traffico al sito, quindi, bisogna agire su 3 canali: organico, da Social e da PPC.

 

Come Aumentare il Traffico Organico

Il traffico organico si aumenta con la SEO. Punto. Cosa piace a Google? La Search engine optimization è molto articolata e in costante evoluzione. È necessario un esperto per un’ottimizzazione efficace, ma ci sono alcune cose su cui puoi agire direttamente:

  • Pagine con contenuti utili e leggibili;
  • Pagine con testi ottimizzati con le keyword (attenzione, senza eccedere! Il tempo in cui si riempivano le pagine di parole chiave è finito, Google ormai comprende cosa dice il testo e penalizza lo stuffing);
  • Pagine progettate per favorire la user experience;
  • Breve tempo di caricamento del sito e delle pagine;
  • Popolarità sui Social (curare i profili social è quindi ancora più importante);
  • Design mobile friendly.

 

Non finisce qui. La SEO è anche questione di progettazione delle pagine web. Su questo ovviamente devono agire gli esperti.

 

Sponsorizzazioni Social

Come abbiamo già visto, prendersi cura della reputazione social è importante anche dal punto di vista SEO. Per generare più traffico in modo immediato, però, è importante programmare una campagna di sponsorizzazioni che – visto l’obiettivo di portare traffico sul sito – mandano alle tue pagine web.

Si possono sponsorizzare articoli di blog, pagine con iniziative particolari, cataloghi, video, solo per fare qualche esempio.

Fondamentale, nella sponsorizzazione social, è la scelta del canale: Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest e altri ancora intercettano i gusti di diverse persone ed è necessario capire dove puoi trovare quelle giuste per te.

 

Campagne Adwords

Anche le campagne Adwords hanno lo scopo di aumentare in modo immediato il traffico alle tue pagine, in questo caso partendo dalle ricerche Google invece che dai Social.

Adwords permette di posizionarsi primi per determinate keyword, con l’annuncio a pagamento. Generalmente si utilizza, per dare un'immediata spinta ai risultati, dal momento che il posizionamento organico richiede tempo.

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

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