Piano di Comunicazione: Esempio di Successo

Quando un piano di comunicazione integrata ha successo, te lo dicono i sensi. Quando sfogli le pagine del sito, i colori e le parole ti accompagnano in viaggio che è ben altro rispetto alla “navigazione” online. Succede che i sapori e i colori del vino, protagonista della tua strategia, riescano a trasmettere un’esperienza degustativa vera e propria partendo dalla vista.

Piano di Comunicazione, Esempio Vincente

È certamente il caso di L’Agona, azienda produttrice dei vini Il Presuntuoso e L’Iroso. Inside Comunicazione ha studiato per l’azienda un progetto a 360 gradi elaborando, dopo una fase di ascolto e brief con il cliente, una strategia in questi step:

  • Sviluppo del Logo, con il tema ricorrente della goccia rossa.

Piano di Comunicazione Esempio di Successo LOGO.png

  • Studio del Naming che riporta alla conduzione familiare (L’Agona è un anagramma delle iniziali dei nomi della famiglia produttrice). 
  • Logo e Naming dei vini L’Iroso e Il Presuntuoso:

Piano di Comunicazione Esempio di Successo vino.png

  • Progettazione e realizzazione del Sito Internet in italiano e in inglese

Piano di Comunicazione Esempio di Successo home page.png

  • Studio e realizzazione del Company Profile e delle schede tecniche dei vini, in italiano e in inglese
Piano di Comunicazione Esempio di Successo PRODOTTI.png

L’eccellente riuscita di questo lavoro dipende dalla cura per ogni fase del progetto comunicativo: Inside ha curato ogni fase della pianificazione, dallo studio del concept al piano di comunicazione, con report costanti sui risultati.

Non solo. La comunicazione del brand L’Agona passa anche attraverso accurati company profile e cataloghi, modulistica aziendale (biglietti da visita, carta intestata, buste, insegne, caratterizzazione automezzi): tutto esprime riconoscibilità del brand. È proprio in questo modo che succede che i colori e le parole si uniscano in un mix talmente ben congegnato da riuscire a descrivere i sapori e i profumi senza, ancora, aver assaggiato il prodotto. Come ciliegina sulla torta, il progetto L’Agona ha vinto il Premio Presse & Outdoor Key Awards 2015 per la miglior comunicazione integrata.

Se vuoi sapere come realizzare un perfetto piano di comunicazione, mettiti in contatto con noi di Inside. Senza alcun impegno e senza costi, ti daremo dimostrazione di tutta la nostra professionalità e capacità.

New call-to-action

Categorie: Case Study

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.