Strutturare un progetto di comunicazione integrata che, veicoli il messaggio giusto, al cliente giusto, nel momento giusto, lo abbiamo detto e letto tante volte, è un cammino certamente lungo. Questo cammino richiede pazienza, attenzione e grandi abilità di sviluppo dei giusti modi di approccio. Vediamo quali!
Uno di questi è la messaggistica che, specialmente se si tratta di comunicazione B2B, deve essere perfettamente studiata e targettizzata: saper comunicare e a chi.
Come deve essere una strategia di messaggistica B2B?
Un concetto solido, ben definito, con alle spalle uno studio del target di riferimento, dei suoi interessi e del tono comunicativo, in grado di offrire agli utenti informazioni per loro interessanti e utili. Una comunicazione flessibile, che si adatti all’interlocutore e lo esorti all’azione.
Come NON deve essere una strategia di messaggistica B2B?
Un elenco di aggettivi e sostantivi squisitamente creato per farsi belli agli occhi degli altri. Una strategia costruita in maniera così fredda, impersonale e poco coinvolgente finisce per ottenere il risultato opposto: se ti approcci con me per la prima volta, non mi colpisce sapere quanto sei bravo, mi interessa sapere se hai la soluzione giusta al mio problema!
Comunicazione o messaggio?
Affinché una comunicazione sia “un messaggio”, quindi, è importante che essa sia customizzata, “calda”, umana: deve essere coerente con gli interessi dell’utente ed esaustiva nelle informazioni che fornisce. Solo così creerà interazione.
Per far si che ciò accada è importante realizzare un’approfondita analisi di posizionamento, per capire e comprendere appieno a quale target vogliamo rivolgerci e in che modo. A tal proposito ci viene utile una ricerca di mercato, per capire quali temi influenzano maggiormente i nostri utenti e in quali “piazze virtuali” possiamo trovarli con relativa facilità.
Perché devono scegliere me?
Solo a questo punto parla di te, della tua azienda e dei tuoi prodotti, ma utilizzando una chiave ben precisa: mostra quello che sai fare meglio dei tuoi competitor, immedesimati nel tuo utente e chiediti “perché sceglierei me?”.
Allinea la tua strategia di messaggistica B2B alle attività di branding e positioning, per avere una comunicazione allineata e coerente, che rispecchi i tuoi valori e il tuo percorso: devi sapere dove vuoi arrivare e quali obiettivi vuoi raggiungere ma senza bruciare le tappe, perché così facendo rischieresti solamente di creare confusione nei tuoi utenti.
Nutrili costantemente con contenuti utili in quel preciso momento: così facendo riconosceranno l’identità del tuo marchio e “si innamoreranno di esso”. Proprio come in un corteggiamento.
L’errore più grande che puoi compiere all'interno di un progetto di comunicazione integrata e diretta al B2B, infatti, è “tradire” la fiducia dei tuoi utenti o creare in loro false aspettative: l’incertezza di un messaggio o la mancanza di chiarezza sono tra le cause principali di fallimento di una strategia comunicativa, qualunque essa sia.
Concludo con un esempio all’apparenza banale ma significativo: affinché il tuo messaggio sia efficace deve essere semplice come se lo dovessi spiegare a una persona anziana completamente estranea all’argomento, e in grado di mantenere alta l’attenzione di chi lo legge come se fosse un bambino che lo scopre per la prima volta.
Leggi come Inside ha sviluppato un piano di comunicazione integrata di successo per un suo importante cliente, preparandolo ed accompagnandolo fino al Salone del Mobile.