Come gestire un piano di comunicazione integrata correttamente

Francesca Puccetti - 27 luglio 2018

gestire un piano di comunicazione integrata

Tempo di lettura: 4 minuti

Realizzare un piano di comunicazione integrata significa promuovere prodotti e servizi attraverso l’utilizzo coordinato di diverse metodologie e strategie di marketing.

Lo scopo di queste azioni è di inviare messaggi chiari e omogenei ai propri potenziali clienti.

 

All’interno di un buon progetto, sono molteplici gli aspetti che interagiscono per realizzare una promozione efficace e ottenere risultati migliori.

Vediamo nei seguenti paragrafi:

  • L’importanza di comunicare il brand
  • Strumenti utilizzati per la comunicazione aziendale
  • Che cosa può fare un’agenzia di comunicazione

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La strategia di comunicazione: iniziamo dal brand

 

Le Aziende promuovono se stesse e i propri prodotti attraverso la pubblicità, promozioni, banner, cartelloni, pubbliche relazioni, Social Network in maniera simultanea per aumentare la consapevolezza del marchio agli occhi degli utenti finali.

 

Uno dei metodi più efficaci per promuovere il proprio brand è una comunicazione efficace.

 

Le aziende devono comunicare bene con i clienti potenziali, ma anche con i clienti esistenti. Interagire con essi in modo efficace non solo rafforza il rapporto, ma offre anche un vantaggio rispetto ai concorrenti.

 

Una comunicazione è efficace quando le informazioni raggiungono correttamente i destinatari nel modo e nel momento desiderati.

 

Perché un'utente dovrebbe scegliere i vostri prodotti se non è a conoscenza delle loro caratteristiche e vantaggi? I punti di vendita esclusivi devono essere comunicati bene agli utenti finali integrando efficacemente diversi strumenti di promozione del brand.

 

Il piano di marketing deve prevedere diversi strumenti

il piano di marketing deve prevedere diversi strumenti.

La comunicazione aziendale non si sviluppa in un solo canale, ma è veicolata sia online, sia offline.

 

Ecco i principali strumenti che le aziende utilizzano per comunicare efficacemente con i clienti:

  • Pubblicità
  • Attività On e Off Line
  • Marketing diretto
  • Banners
  • Attività di PR
  • Attività SEO
  • Social Media Marketing

Un piano di marketing ben ideato deve prevedere l’utilizzo strategico di questi strumenti per definire chi sia il cliente tipo dell’azienda e come comunicare al meglio con lui.

 

Per la strategia di comunicazione affidati all’Agenzia di Comunicazione

agenzia di comunicazione

 

Le Agenzie di comunicazione sono partner esperti nella strutturazione e gestione di un corretto piano di comunicazione aziendale.

Avere una comunicazione efficiente nel lungo periodo porta molti benefici a livello di awareness e di notorietà del brand.

 

Lo scopo è di creare nei clienti un senso di attaccamento e lealtà verso i vostri prodotti, fidelizzandoli

 

LEGGI ANCHE: "Skills di un'agenzia di comunicazione: come sceglierla"

 

Il primo passo per realizzare un efficace piano di comunicazione integrata è identificare il pubblico di destinazione. 

Capire chi è il target giusto per l’azienda permette di fare proposte mirate che vanno incontro alle esigenze specifiche.

 

Il secondo passo consiste nel conoscere a fondo ciò che si comunica. Nessuno strumento di comunicazione può aiutare in questo: è necessario essere veramente certi di ciò che si desidera condividere con i prospect.

Creare con cura e prestare massima attenzione al messaggio che s’intende mandare. Si deve controllare il contenuto del messaggio, la struttura, il formato, l’ortografia.

 

Il passo successivo consiste nell'identificare i vari canali di comunicazione. È necessario essere molto precisi in questa fase, selezionando quelli che permettano al messaggio di arrivare al target nel giusto momento.

È necessario investire un adeguato budget nella promozione della propria azienda.

Decidere quanto si può spendere per marketing e comunicazione è fondamentale per stilare un dettagliato piano di comunicazione integrata.

 

Un consiglio? Non abbiate paura di investire!

 

misurazione dei risultati

 

Infine, misurare i risultati. Questo momento di analisi è fondamentale per capire se la strategia perseguita ha funzionato rispettando le vostre previsioni, o se le ha addirittura superate.

 

In caso di risultati al di sotto delle proprie aspettative, questa analisi è ancor più importante per capire dove la strategia è migliorabile e potenziabile.

Sfruttare al meglio il tempo dedicato in fase di costruzione di un progetto pubblicitario o di comunicazione, è necessario.

Nella guida gratuita che ti invitiamo a scaricare qui sotto è descritto il linguaggio da utilizzare per l’ideazione di un progetto di comunicazione integrata.

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Francesca Puccetti

Scritto da Francesca Puccetti

Project Manager e Copywriter, specializzata in Brand Identity e Brand Awareness. Parla 5 lingue, ha approfondito le sue competenze lavorando all’estero: è la persona giusta per far viaggiare un brand in giro per il mondo.

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