Gestire un progetto di comunicazione integrata rispettando i tempi.

Luca Targa - 27 luglio 2017

Comunicazione integrata 

Spazio / Tempo.

Non vogliamo certo spiegarvi o insegnarvi i principi della fisica, ma il risultato di questa formula è anche uno dei principi fondanti di un’efficace strategia di comunicazione: la velocità!

Conosci quali sono i "Cinque ritardi di una strategia di comunicazione" assolutamente da evitare durante la creazione di una strategia di comunicazione?

Le nuove tecnologie e la sempre più profonda sovrapposizione tra vita reale e vita digitale hanno cambiato le nostre abitudini, e di conseguenza, anche il nostro modo di comunicare e fare business.

Internet ha letteralmente rotto la percorrenza del funnel di vendita. Grazie all’incredibile velocità nel reperire informazioni di qualità, un potenziale cliente può entrare in contatto con il prodotto in qualsiasi momento del percorso di vendita e decidere se seguirlo interamente o “saltare” alla fase che più gli interessa.

 Questo porta a un’importante considerazione se si vuole realizzare una strategia di comunicazione nei tempi corretti dando la giusta priorità a ciascuna fase: pensare di poter “catturare” l’utente in qualsiasi tappa del suo percorso.

Dobbiamo quindi modificare il nostro approccio e portarlo allo stesso livello di un approccio personale, ascoltando e rispondendo a ciò che ci viene chiesto, accompagnando l’interlocutore a fare delle scelte sui nostri prodotti/servizi con consapevolezza.

 

Tecnologia, conoscenza del mercato, comunicazione, marketing tradizionale: tutti questi elementi devono concorrere in una strategia integrata orientata a parlare con le persone e ad accompagnarle in un viaggio puntuale verso la decisione. Ma come? È possibile farlo sfruttando la velocità del mondo digitale?

La comunicazione integrata a supporto delle vendite

Affinché ciò sia possibile dovremmo avere a disposizione una tecnologia che ci permetta di capire con quale persona stiamo parlando e di sapere che cosa ci sta chiedendo. Tale tecnologia, inoltre, dovrebbe aiutarci a comprendere il comportamento degli utenti e, in base ad esso, dare risposte mirate e personalizzate a ciascuno di loro, in maniera puntuale e in linea con la nostra strategia di comunicazione. Infine, per massimizzare al meglio i tempi e le risorse impiegate, tale tecnologia dovrebbe anche permetterci di avere una visione analitica di ogni singola tappa del percorso vendita.

Bene, questa tecnologia esiste e si chiama Workflow, lo strumento più efficace per trasformare lead in clienti.

 Cos'è un Workflow?

Nel marketing e in particolare nella lead generation, si definisce Workflow il processo che si attiva automaticamente dopo che un certo contatto del database l’ha innescato, compiendo un’azione online.

 Grazie al Workflow è possibile attivare azioni in base alle informazioni che si dispongono dei propri contatti, programmando l’invio giusto alla persona giusta nel momento migliore.

 

Ad esempio, si possono inviare una serie di comunicazioni a:

  • chi ha visitato una pagina del sito web, segnalandogli informazioni o offerte su quel particolare prodotto/servizio;
  • potenziali clienti che lavorano in aziende di determinate dimensioni;
  • persone che lavorano in un preciso settore;
  • utenti che hanno seguito l’intero percorso di vendita all’interno del sito web.

 

Tali comunicazioni (email, sms, social) sono molto più significative sia per chi le invia, sia per chi le riceve, che vedrà rispecchiata una propria specifica esigenza o una risposta ad un determinato comportamento.

 Quali sono i vantaggi ?

Il vantaggio di un Workflow è duplice: da un lato si sfruttano meglio i dati a disposizione producendo contenuti più rilevanti e profilati per i visitatori del website, aumentando così la probabilità di trasformarli in clienti, dall’altro si ottiene un notevole risparmio di tempo automatizzando il processo.

 

Ora che conosci alcune delle problematiche inerenti la gestione di un piano di comunicazione integrata, ma soprattutto chi ti può aiutare in questo percorso, scarica gratis questa guida che ti fornisce un dizionario di tutte le più importanti metriche da tenere sotto controllo.

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

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