Un’agenzia di pubblicità fa le stesse cose di un’agenzia di comunicazione?
È una domanda che spesso ci sentiamo rivolgere dai nostri potenziali clienti, per questo abbiamo pensato di fare chiarezza con un articolo.
La risposta è no. Agenzie di pubblicità e comunicazione hanno molto in comune ma non sono la stessa cosa.
La comunicazione però, comprende anche la pubblicità.
La base di partenza di entrambe le tipologie di agenzia è che affrontare la sfida di vendere senza pubblicità è durissima.
Senza mezzi termini, Thomas Macaulay (storico e politico britannico dell’Ottocento) diceva:
“Nessuno, a parte la zecca, può fare soldi senza pubblicità”.
Il senso è ancora attualissimo, il contesto è molto diverso e molto più competitivo dopo l’avvento dei canali digitali.
Questi canali hanno moltiplicato in modo esponenziale i “luoghi” dove si fa pubblicità e dove poter comunicare.
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Comunicazione e pubblicità: strategia e media
Bisogna partire da un concetto chiaro: promuovere un brand o un prodotto, oggi, significa avere una strategia!
O ce l’hai, allora un’agenzia di pubblicità ti aiuta a trovare gli spazi giusti per divulgare i tuoi annunci. Oppure non ce l’hai, allora ti serve un’agenzia di comunicazione che ti aiuti a focalizzare il messaggio e a portarlo all’attenzione del tuo target di pubblico.
Terza ipotesi: hai provato una strategia pubblicitaria che non ti ha dato i risultati che volevi. In questo caso devi tornare sui tuoi passi, accompagnato da esperti della comunicazione.
Quando si pianifica una strategia promozionale è fondamentale valutare i diversi media su cui veicolare i contenuti.
Canali tradizionali di comunicazione e per la pubblicità:
- TV
- Stampa d’informazione
- Riviste di settore
- Fiere
- Cartelloni stradali
- Autobus
- Volantini
- Schermi giganti posizionati in alcuni punti della città
- Comunicati stampa
- Dépliant e cataloghi
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Canali digitali di comunicazione e per la pubblicità:
- Google e altri motori di ricerca
- Sito web ed eCommerce
- Blog
- YouTube
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La pubblicità tradizionale viene sempre più ignorata, perché le persone hanno cambiato le loro abitudini, focalizzando la loro attenzione sullo smartphone e su altri device digitali.
Fare comunicazione oggi significa avere una strategia che integri i giusti strumenti in grado di raggiungere la tua audience sia online, che offline.
L’Agenzia di Comunicazione cosa fa?
La differenza sostanziale tra Agenzia di Pubblicità e Agenzia di Comunicazione è essenzialmente la valutazione complessiva dell’azienda e l’elaborazione di una strategia.
Un'Agenzia di Comunicazione lavorerà con te per far crescere la tua attività e raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Può fornirti servizi che coprono tutte le "fasi" e le attività previste dal tuo piano di marketing aziendale.
Questi servizi includono, ad esempio:
- Ricerche di mercato,
- Studio del design e branding del logo,
- Studio e sviluppo del Sito Internet,
- Attività di Inbound Marketing,
- Attività sui Social Media Marketing,
- Attività di Marketing Automation,
- Attività di SEO,
- Attività di Pay-Per-Click,
- Realizzazioni di Video aziendali,
- Sviluppo e implementazione di piani di marketing strategici,
- Progettazione e produzione per la creazione di campagne pubblicitarie,
- Valutazione di tutti gli elementi delle strategie di marketing esistenti.
Il coinvolgimento di una Agenzia di Comunicazione nella propria attività può variare dal coinvolgimento una tantum in una particolare strategia (come lo sviluppo di un sito web o un opuscolo); alla gestione del tuo marketing aziendale globale (come lo sviluppo di un piano integrato di comunicazione e di marketing con obiettivi e fasi pluriennali).
Un'Agenzia di Comunicazione ha il tempo e le competenze per concentrarsi sullo sviluppo e l'implementazione di strategie specifiche per la tua attività e che ti consentiranno di fare progressi, migliorare i risultati e raggiungere i propri obiettivi.
Un'Agenzia di Comunicazione può aiutarti a pensare fuori dagli schemi. Spesso lavorano in una vasta gamma di settori diversi e quindi possono portare sul tavolo diverse prospettive ed esperienze.
Cercando consulenza e competenza esterne, puoi assicurarti che le tue decisioni di marketing non vengano prese in modo isolato e che le tue strategie siano efficaci e realistiche.
Se le tue campagne in precedenza non hanno ottenuto risultati, è possibile che ci sia qualcosa di errato nella strategia, qualcosa che solo l’intervento di professionisti può sistemare.