Promuovere il nuovo sito web: le 6 mosse da fare prima del suo lancio

Guido Marabini - 26 luglio 2022

promuovere sito web

 

La prassi vuole che la maggior parte delle aziende puntino sul restyling completo del proprio sito web (oltre al caso della realizzazione ex novo per chi ancora ne è sprovvisto) aspettandosi risultati immediati in termini di visitatori e generazione di nuovi lead.

Anche applicando le migliori tecniche relative a programmazione, grafica, funzionalità e contenuti, la realtà ci dice che la messa a punto di un nuovo sito o la sua rivisitazione grafica e/o funzionale, costituiscano solo i primi passi di un percorso volto a centrare risultati concreti. 

 

Non basta, infatti, la sola presenza in rete della piattaforma, anche se realizzata al meglio sotto ogni punto di vista, perché questa venga raggiunta dal pubblico in target.

 

Vediamo di seguito sei attività chiave per lanciare e promuovere un nuovo sito web.

 

 

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Utilizzo dei canali social

 

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Indipendentemente dal fatto che la tua azienda non abbia ancora un sito web (o che quello attuale sia in totale restyling) quasi sicuramente conta su una presenza articolata sui social media. Proprio i social costituiscono un ottimo canale per generare attesa e coinvolgimento sull'imminente pubblicazione del nuovo sito.

 

Per ottimizzare la tua copertura, dovresti utilizzare un mix di post organici e a pagamento in vista del lancio del nuovo sito. La copertura media dei post organici su Facebook è crollata al 5,2%, il che significa che solo una piccola parte del tuo pubblico potrà essere informata su questo fatto con i soli post gratuiti.

 

 

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In ogni caso i post di tipo "teaser", da veicolare sui social media, rappresentano un ottimo strumento per offrire un'anteprima del nuovo (o rinnovato) sito web, oltre a fornire al pubblico una breve carrellata sulle novità.

 

 

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Email, DEM e cartoline

 

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È probabile che i reparti Sales e Marketing della tua azienda abbiano raccolto una discreta quantità di informazioni di contatto relativamente a prospect e clienti sia online che offline, attraverso la partecipazione a fiere e convegni, o la visite a potenziali clienti. 

 

Sia le email dei clienti che i loro indirizzi fisici costituiscono dei touchpoint per entrare in contatto diretto con il pubblico in target attraverso email, DEM o una semplice cartolina promozionale.

 

 

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I clienti preesistenti sono quelli mediamente più propensi ad accedere al tuo nuovo sito e a effettuare conversioni.

Il consiglio è quello di puntare su un nuovo stile, sia a livello grafico che contenutistico, per colpire maggiormente l’attenzione dell’audience.

 

Altro aspetto molto importante è quello di sottolineare, all’interno delle varie comunicazioni, i vantaggi derivanti dalla nuova piattaforma. Per esempio il fatto che il nuovo sito web consentirà interazioni più facili e veloci, o l'acquisto di nuovi prodotti a condizioni particolari. 

 

Occorre però prestare attenzione a non ammorbare i clienti con troppe comunicazioni web o cartacee. 

Una soluzione bilanciata potrebbe essere quella di inviare un'email teaser prima del lancio del sito e un'email di promemoria il giorno dell’avvenuta pubblicazione. 

 

 

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Comunicato stampa

 

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Una buona copertura sulla stampa può offrire ottime opportunità di visibilità per il nuovo sito. Non parliamo unicamente della stampa nazionale generalista, sempre difficile da raggiungere, specie quando la notiziabilità del fatto è relativa, ma occorre tenere in seria considerazione gli organi di stampa locali, le riviste di settore, le newsletter delle associazioni di imprese e i gruppi di networking potenzialmente interessati al tuo settore di appartenenza.

 

Il comunicato stampa dovrebbe essere relativamente conciso, pur offrendo tutti i dettagli rilevanti per quanto riguarda il lancio del sito. È importante che il tenore del messaggio sia di tipo informativo e il meno possibile promozionale, evidenziando le novità inerenti il nuovo sito. 

 

Includere eventuali statistiche e/o una dichiarazione dei vertici aziendali può aiutare a rendere il comunicato stampa più completo e interessante.

 

 

Il countdown

 

A volte anche elementi apparentemente accessori sono in grado di fare la differenza ai fini dei risultati.

Per esempio un banner in homepage che indichi qualcosa del tipo "Torneremo a breve con un sito completamente rinnovato" seguito dalla data di lancio e, magari, da un timer per il countdown. 

Anche in questo caso, un breve elenco puntato delle nuove funzionalità o, più in generale, dei miglioramenti che i clienti potranno trovare è un aspetto rilevante in termini commerciali.

 

NB: quando non sei certo di rispettare una data esatta per la pubblicazione del sito è meglio indicare un generico “prossimamente”.

 

 

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Blog

 

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Esistono diversi canali di marketing digitale che puoi utilizzare per promuovere ulteriormente il nuovo sito. Uno di questi è il blog che, come consigliamo da sempre, dovrebbe risultare un’entità distinta rispetto al sito, avendo scopi e finalità diverse. 

Un articolo che parla del nuovo sito web, anticipando e approfondendo vari aspetti, costituisce un altro efficace strumento, creato internamente e rivolto a un vasto pubblico.

 

 

Le offerte speciali

 

Una volta annunciato l’imminenza del nuovo sito, non è scontato che i visitatori arrivino.

Sappiamo bene che lead e clienti sono sempre alla ricerca di qualcosa di valore che possa influenzare le loro scelte.

 

Ecco allora che sarebbe più che mai opportuno accompagnare il lancio del sito a offerte speciali per un periodo limitato, per esempio uno sconto sul primo ordine che effettuano online, uno sconto sul primo mese di servizio o anche un articolo esclusivo gratuito in regalo con il primo ordine che verrà effettuato sulla nuova piattaforma web.

 

 

Conclusioni

 

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Come hai potuto constatare il lavoro per arrivare a promuovere adeguatamente il lancio di un nuovo sito internet è lungo, articolato e richiede più figure specialistiche per non tralasciare aspetti essenziali.

 

Rivolgersi a un’agenzia specializzata in Comunicazione e Digital Marketing è sicuramente l’investimento più efficace per arrivare a risultati concreti e non disperdere tempo ed energia.

In questo modo è possibile attuare una precisa strategia condivisa con l’azienda oltre a mettere in pratica le tattiche in grado di portare i risultati migliori.

 

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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