Tipologie di workflow realizzabili attraverso la Marketing Automation

Guido Marabini - 8 febbraio 2022

Tipologie di Workflow

 

Si può dire che, concretamente, la Marketing Automation costituisce un’opportunità insostituibile per un numero elevatissimo di aziende.

Riprendiamo, quindi, alcuni principi base per chi ancora non l’ha presa in considerazione, partendo dalla sua essenza. 

Per Marketing Automation ci riferiamo al processo di ottimizzazione e automazione delle campagne di marketing condotte sulla base di workflow, ovvero flussi di lavoro automatizzati. 

 

Automatizzare procedure e attività ripetitive consente agli specialist del marketing digitale di dedicarsi all'elaborazione strategica di campagne e progetti più complessi.

 

Attraverso il monitoraggio e l'analisi del comportamento degli utenti, un software di Marketing Automation permette ai reparti Marketing di creare percorsi di coinvolgimento dei lead per ottimizzare il tasso di conversione. 

 

Tutto questo incide in modo netto sull'efficienza dell’intero buyer’s journey, trasformando rapidamente un'ampia base di lead in clienti soddisfatti.

 

 

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Marketing Automation e Workflow, su cosa agiscono?

 

Abbiamo parlato delle automazioni connesse ai workflow. È bene però conoscere gli strumenti che possono essere coinvolti all’interno di questi processi digitali. La Marketing Automation abbraccia, di fatto, un elevato numero di attività quali:

  • Email Marketing
  • Landing Page
  • Campaign Management
  • Contact prediction/Scoring
  • Lead Management
  • CRM Integration
  • Social media Marketing
  • Marketing Analytics

 

 

Tipologie ed esempi di workflow

 

Tipologie Workflow

 

Di seguito, vedremo nel dettaglio alcuni degli esempi più ricorrenti di automazione del flusso di lavoro:

  • Registrazione di un utente relativamente una campagna in corso, nel momento in cui compila un form per il download di un contenuto premium.
  • Il software posiziona ogni lead in una diversa fase della pipeline, interpretando ogni singola azione.
  • Creazione di un nuovo ticket quando un utente contatta l’azienda tramite social media o email.
  • Eliminazione dei contatti duplicati.
  • Rimozione dei prospect dal database se rimangono inattivi per un periodo di tempo determinato.
  • Definizione di un budget complessivo da rispettare entro la scadenza della campagna.

 

 

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Ambiti di applicazione dei workflow

 

L'automazione attraverso workflow può essere utilizzata da qualsiasi team e in qualsiasi scenario aziendale. 

Sebbene sia principalmente correlato al Marketing e alle Vendite, questo sistema può essere utilizzato anche in funzione del Servizio Clienti, delle HR e nel comparto Finanza.

 

Tipologie Workflow

 

 

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Applicazioni dei workflow nel Marketing

 

Alcune delle attività più ripetitive nel marketing, come l'invio di email e la pubblicazione di aggiornamenti sui social media, possono essere rese più fluide proprio attraverso l'automazione del flusso di lavoro. 

 

Grazie a un software di Marketing Automation puoi pianificare l'intero calendario delle attività di Social Media Management e impostare flussi di lavoro in grado di provvedere alla fase di nurturing per determinati tipi di buyer personas.

 

I flussi di lavoro automatizzati nel marketing includono pertanto:

  • Iscrizione di un utente a una campagna non appena effettua il download di un contenuto premium.
  • Ricordare a un utente di effettuare il check-out dopo aver aggiunto vari articoli al carrello.
  • Pianificazione dei post social su più piattaforme.
  • Distribuzione delle attività tra i componenti del team Marketing.

 

 

Applicazioni dei workflow nelle vendite

 

Tipologie Workflow

 

La Marketing Automation in funzione del reparto Sales offre il vantaggio di semplificare attività ripetitive attinenti alla gestione di lead e prospect, in modo tale che i singoli commerciali possano concentrarsi sulla conduzione (e possibilmente conclusione) delle trattative, eliminando i tempi relativi all'immissione di dati. 

 

Oltre a gestire automaticamente i lead attraverso la pipeline, in base alle singole azioni compiute, un workflow automatizzato permette di seguire i potenziali clienti all’interno della singola campagna, aggiornando le azioni lungo il funnel di vendita.

 

Le attività automatizzate nel Sales includono:

  • Posizionamento di ogni lead lungo la  pipeline in base alle azioni intraprese.
  • Collocazione di un lead al di fuori dalla pipeline se ha smesso di interagire con l’azienda.
  • Invio di un'email di presentazione a un lead per conto di un commerciale. 
  • Aggiornamento della fase della trattativa una volta che il lead ha programmato un appuntamento con un rappresentante aziendale.
  • Creazione di attività specifiche dedicate ai commerciali.

 

 

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Applicazioni dei workflow nel Customer Service

 

Come anticipato in precedenza, l'automazione dei workflow è estremamente utile anche al reparto che cura il Customer Service. Oltre a lanciare sondaggi, l'automazione tramite workflow può occuparsi di singoli ticket, domande comuni e altri casi specifici.

 

Le attività automatizzate studiate per il servizio clienti possono includere:

  • Creazione di un nuovo ticket quando un utente contatta l’azienda tramite una delle piattaforme social collegate o un’email;
  • Inoltro ai clienti di una serie di informazioni utili attraverso email personalizzate;
  • Invio di sondaggi e iscrizione a campagne specifiche a seconda della valutazione del cliente (lead scoring);
  • Assegnare ai ticket un'etichetta di priorità a seconda dell’oggetto;
  • Risoluzione e archiviazione dei ticket una volta raggiunta una soluzione soddisfacente.

Tipologie Workflow

 

Applicazioni dei workflow nelle risorse umane

 

Tipologie Workflow

 

Invece di dover inserire manualmente tutte le informazioni personali dei nuovi assunti, come indirizzi, dati specifici e altre informazioni sui dipendenti nei sistemi di buste paga, spese e assicurazioni, il software di automazione delle risorse umane può farlo per te in pochi minuti.

 

Le attività automatizzate nelle risorse umane includono:

  • Rimozione dei candidati dal database se sono rimasti inattivi per un periodo di tempo.
  • Invio di email ai candidati che non sono arrivati ​​alla fase conclusiva della selezione.
  • Filtraggio dei candidati attraverso determinate parole chiave.
  • Raccolta di feedback dai dipendenti dopo che sono presenti in azienda per un periodo di tempo.

 

 

Applicazioni dei workflow per il Finance

 

Tipologie Workflow

 

Le applicazioni specifiche consentono di creare moduli, progettare flussi di lavoro e tenere traccia dei processi seguiti. 

Il software di automazione dei processi finanziari può semplificare tutte le richieste di spesa, i rimborsi e l'approvazione del budget.

 

Le attività automatizzate includono:

  • Gestione del processo di approvazione delle spese dall'inizio alla fine.
  • Gestione delle approvazioni dei fornitori e dei contratti.
  • Assegnazione di priorità e richieste di trasferimento.
  • Gestione delle richieste attinenti alle spese di trasferta a seconda della posizione e dell'attività svolte.
  • Approvazione dei budget sulla base di un insieme di parametri predeterminati.

 

 

Desideri ricevere maggiori informazioni su come attuare un piano di Marketing Automation presso la tua azienda? Contattaci, saremo lieti di illustrarti tutte le opportunità connesse al tuo contesto specifico.

 

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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