Inutile nascondersi dietro un dito: oggi la comunicazione è diventata una professione appetibile per tanti giovani che si destreggiano online.
La comunicazione è, anche, una professione molto impegnativa in cui il mondo del digitale è presente ma non è esauriente.
Essere online è fondamentale, tuttavia sono necessari un insieme di fattori che determinano la personalità di un’azienda.
Allora, come scegliere un’agenzia di comunicazione?
Ho scritto questo articolo proprio per rispondere a questa domanda.
Ti potrebbe interessare: "Agenzia di pubblicità VS Agenzia comunicazione"
Perché affidarsi a un’agenzia di comunicazione? 7 elementi per la scelta
Quando un’azienda decide di affidarsi a un’agenzia di comunicazione la scelta si rivela molto spesso più complicata del previsto.
Anche una volta selezionati quelli che sembrano i partner più qualificati arrivare alla scelta definitiva non è semplice e sorge una domanda: perché devo affidarmi a un’agenzia di comunicazione piuttosto che a un’altra?
Per stabilire quale sia la migliore si possono analizzare 7 elementi:
- Pertinenza,
- Struttura,
- Referenze,
- Team dedicato,
- Chimica,
- Personalità,
- Visione d’insieme.
Pertinenza
L’offerta deve essere pertinente alla domanda.
Anche se oramai la totalità delle agenzie di comunicazione e marketing afferma di offrire servizi integrati a 360 gradi, non tutte in realtà sono in grado di realizzare in maniera professionale e rispettando i tempi quello che dicono di fare.
Struttura
Accertati attraverso una visita in sede o un primo incontro conoscitivo che quella con cui hai in programma di veicolare i valori della tua azienda sul mercato sia realmente un’agenzia di comunicazione integrata, che possa rispondere a tutte le tue richieste attraverso una struttura ben organizzata e un team di specialisti disponibile e creativo.
Referenze
Scegliete un’agenzia in base alle sue competenze reali, analizzando bene pareri e giudizi di chi prima di te li ha scelti, cercando possibilmente le testimonianze di aziende del tuo settore o che abbiano realizzato anch’esse un progetto di comunicazione integrata.
Team dedicato
Un’agenzia di comunicazione integrata che si rispetti dedica ai propri clienti un team di professionisti: Project Manager, Art Director, Graphic Designer, Copywriter, SEO specialist, ADV specialist, Inbound specialist, e molti altri ancora.
Attraverso un brainstorming costruttivo questo gruppo di esperti ti proporrà diverse soluzioni comunicative, per poi seguirti passo passo nella realizzazione del tuo piano di comunicazione integrata.
Ti potrebbe interessare: "Un’agenzia di comunicazione cosa fa per le aziende?"
Chimica
Come in tutte le relazioni, anche in quelle lavorative la chimica è importantissima, perché per instaurare un rapporto duraturo nel tempo è fondamentale che l’agenzia ti ispiri fiducia.
Se scegliete un’agenzia che non ti convince dall’inizio difficilmente ti potrà piacere in futuro.
Scarica subito la guida gratuita sulle migliori metriche e KPIs da includere nella propria strategia
Personalità
Da un’agenzia di comunicazione con personalità puoi aspettarti lo sviluppo di un brand che ha personalità.
La personalità di un marchio o un’azienda è ciò che fa la differenza tra la popolarità e l’anonimato.
Visione d’Insieme
Per fare della tua azienda un brand che trasmette personalità lo studio di un nuovo logo non è sufficiente. Un buon logo, una buona reputazione online, comunicazione tradizionale invece sono una buona idea.
Per essere conosciuti occorre presidiare tutte le "piazze" della comunicazione, ad esempio:
- Logo
- Brochure
- Cataloghi
- Allestimenti per la partecipazione a fiere di settore
- Pagine social ben gestite
- Pagine web ben progettate
- Landing pages
Valuta come è organizzata un’agenzia di comunicazione
Per ottenere buoni risultati attraverso campagne di comunicazione e marketing all’interno di un’agenzia di comunicazione devono essere specialisti in:
- Project Management
- SEO
- Advertising tradizionale e Advertising online
- Copywriting
- Strategy
- Web design
- Graphic design
- Web Marketing
La progettazione di strategie di comunicazione dev’essere affidata a un team capace di strutturarsi a seconda delle esigenze e di lavorare sinergicamente per portare il cliente agli obiettivi prefissati.