Skills di un'Agenzia di Comunicazione: come sceglierla

Luca Targa - 21 giugno 2019

agenzia di comunicazione

Inutile nascondersi dietro un dito: oggi la comunicazione è diventata una professione appetibile per tanti giovani che si destreggiano online.

La comunicazione è, anche, una professione molto impegnativa in cui il mondo del digitale è presente ma non è esauriente.

Essere online è fondamentale, tuttavia sono necessari un insieme di fattori che determinano la personalità di un’azienda.

Ho scritto questo articolo per spiegarti cosa dovresti aspettarti da una buona agenzia di comunicazione.

Innanzitutto, a chi affidarsi?

Quando un’azienda decide di affidarsi a un’agenzia di comunicazione, la scelta si rivela molto spesso più complicata del previsto.

Il primo passo è probabilmente quello di digitare su Google quello che cercate o la soluzione alla vostra necessità, ad esempio “agenzia comunicazione integrata”, “piano di comunicazione integrata”, “piano di comunicazione aziendale esempio” ecc.

E ora? Come capire quale agenzia scegliere per il tuo piano di comunicazione aziendale?

 

5 elementi da considerare nella scelta dell'Agenzia di Comunicazione

 

Pertinenza

Anche se oramai la totalità delle agenzie di comunicazione e marketing afferma di offrire servizi integrati a 360 gradi, non tutte in realtà sono in grado di realizzare in maniera professionale e rispettando i tempi quello che dicono di fare.

 

Struttura

Accertatevi attraverso una visita in sede o un primo incontro conoscitivo, che quella con cui avete in programma di veicolare i valori della vostra azienda sul mercato sia realmente un’agenzia di comunicazione integrata che possa rispondere a tutte le vostre richieste, attraverso una struttura ben organizzata e un team di specialisti disponibile e creativo.

LEGGI ANCHE: "Sai come l'agenzia ti aiuta a rispettare i tempi in un progetto marketing?"

 

agenzia di comunicazione

 

Referenze

Scegliete un’agenzia in base alle sue competenze reali, analizzando bene pareri e giudizi di chi prima di voi li ha scelti, cercando possibilmente le testimonianze di aziende del vostro settore o che abbiano realizzato anch’esse un progetto di comunicazione integrata.

 

Team dedicato

Un’agenzia di comunicazione integrata che si rispetti dedica ai propri clienti un team di professionisti: Project Manager, Art Director, Graphic Designer, Copywriter ecc.

Attraverso un brainstorming costruttivo questo gruppo di esperti vi proporrà diverse soluzioni comunicative, per poi seguirvi passo passo nella realizzazione del vostro piano di comunicazione integrata.

LEGGI ANCHE: "Project Management: 5 tecniche per la comunicazione integrata"

 

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Chimica

Come in tutte le relazioni, anche in quelle lavorative la chimica è importantissima, perché per instaurare un rapporto duraturo nel tempo è fondamentale che l’agenzia vi ispiri fiducia. Se scegliete un’agenzia che non vi convince dall’inizio, difficilmente vi potrà piacere in futuro.

 

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Personalità

Parlavo di personalità di un’azienda. Ti stai chiedendo cosa intendo? La personalità di un’azienda o di un brand è ciò che fa la differenza tra la popolarità e l’anonimato.

 Definizione: “L'esser personale, tipico, caratteristico di una singola persona: la personalità di un'opinione, di un'idea”.

 Ecco perché ho usato questo termine. Ed ecco la prima morale di questa storia: da una buona agenzia di comunicazione devi aspettarti lo sviluppo di un brand che ha personalità.

 

Visione d’Insieme

Per fare della tua azienda un brand che trasmette personalità lo studio di un nuovo logo non è sufficiente. Un buon logo, una buona reputazione online, comunicazione tradizionale invece sono una buona idea.

Per essere conosciuti occorre presidiare tutte le "piazze" della comunicazione, non solo una parte di esse.

 

I Fondamentali:

  • Logo
  • Brochure
  • Cataloghi
  • Allestimenti per la partecipazione a fiere di settore
  • Pagine social ben gestite
  • Pagine web ben progettate
  • Landing pages

 

 

Alla visione d’insieme corrisponde il lavoro di squadra.

 La progettazione della comunicazione non dev’essere affidata solamente all’agenzia di comunicazione e all’imprenditore, ma allargata al team vendita per creare un progetto effettivamente orientato alla chiusura dei contratti, che poi è lo scopo di tutti.

Oltre a questi skills, ci devono poi essere persone esperte in:

 

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

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