Come scegliere un’agenzia di comunicazione? Valuta le skills

Luca Targa - 19 ottobre 2021

come scegliere un'agenzia di comunicazione

 

Inutile nascondersi dietro un dito: oggi la comunicazione è diventata una professione appetibile per tanti giovani che si destreggiano online.

La comunicazione è, anche, una professione molto impegnativa in cui il mondo del digitale è presente ma non è esauriente.

Essere online è fondamentale, tuttavia sono necessari un insieme di fattori che determinano la personalità di un’azienda.

Allora, come scegliere un’agenzia di comunicazione?

Ho scritto questo articolo proprio per rispondere a questa domanda.

 

 

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Perché affidarsi a un’agenzia di comunicazione? 7 elementi per la scelta

 

come scegliere un'agenzia di comunicazione

 

Quando un’azienda decide di affidarsi a un’agenzia di comunicazione la scelta si rivela molto spesso più complicata del previsto. 

Anche una volta selezionati quelli che sembrano i partner più qualificati arrivare alla scelta definitiva non è semplice e sorge una domanda: perché devo affidarmi a un’agenzia di comunicazione piuttosto che a un’altra?

 

Per stabilire quale sia la migliore si possono analizzare 7 elementi:

  • Pertinenza,
  • Struttura,
  • Referenze,
  • Team dedicato,
  • Chimica,
  • Personalità,
  • Visione d’insieme.

 

Pertinenza

L’offerta deve essere pertinente alla domanda.

Anche se oramai la totalità delle agenzie di comunicazione e marketing afferma di offrire servizi integrati a 360 gradi, non tutte in realtà sono in grado di realizzare in maniera professionale e rispettando i tempi quello che dicono di fare.

 

Struttura

Accertati attraverso una visita in sede o un primo incontro conoscitivo che quella con cui hai in programma di veicolare i valori della tua azienda sul mercato sia realmente un’agenzia di comunicazione integrata, che possa rispondere a tutte le tue richieste attraverso una struttura ben organizzata e un team di specialisti disponibile e creativo.

 

 

come scegliere un'agenzia di comunicazione

 

 

Referenze

Scegliete un’agenzia in base alle sue competenze reali, analizzando bene pareri e giudizi di chi prima di te li ha scelti, cercando possibilmente le testimonianze di aziende del tuo settore o che abbiano realizzato anch’esse un progetto di comunicazione integrata.

 

Team dedicato

Un’agenzia di comunicazione integrata che si rispetti dedica ai propri clienti un team di professionisti: Project Manager, Art Director, Graphic Designer, Copywriter, SEO specialist, ADV specialist, Inbound specialist, e molti altri ancora.

Attraverso un brainstorming costruttivo questo gruppo di esperti ti proporrà diverse soluzioni comunicative, per poi seguirti passo passo nella realizzazione del tuo piano di comunicazione integrata.

 

 

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come scegliere un'agenzia di comunicazione

 

 

Chimica

Come in tutte le relazioni, anche in quelle lavorative la chimica è importantissima, perché per instaurare un rapporto duraturo nel tempo è fondamentale che l’agenzia ti ispiri fiducia. 

Se scegliete un’agenzia che non ti convince dall’inizio difficilmente ti potrà piacere in futuro.

 

 

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Personalità

Da un’agenzia di comunicazione con personalità puoi aspettarti lo sviluppo di un brand che ha personalità.

La personalità di un marchio o un’azienda è ciò che fa la differenza tra la popolarità e l’anonimato.

 

Visione d’Insieme

Per fare della tua azienda un brand che trasmette personalità lo studio di un nuovo logo non è sufficiente. Un buon logo, una buona reputazione online, comunicazione tradizionale invece sono una buona idea.

Per essere conosciuti occorre presidiare tutte le "piazze" della comunicazione, ad esempio:

  • Logo
  • Brochure
  • Cataloghi
  • Allestimenti per la partecipazione a fiere di settore
  • Pagine social ben gestite
  • Pagine web ben progettate
  • Landing pages

 

 

Valuta come è organizzata un’agenzia di comunicazione

 

come scegliere un'agenzia di comunicazione

 

Per ottenere buoni risultati attraverso campagne di comunicazione e marketing all’interno di un’agenzia di comunicazione devono essere specialisti in:

La progettazione di strategie di comunicazione dev’essere affidata a un team capace di strutturarsi a seconda delle esigenze e di lavorare sinergicamente per portare il cliente agli obiettivi prefissati.

 

Le migliori metriche e KPI per chi inizia a misurare

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

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