Siti, Web Designer e Altri Ingredienti Segreti

Elena Baglietti - 4 luglio 2017

Siti, Web Designer e Altri Ingredienti Segreti

Avere un buon sito internet può davvero rappresentare la chiave del successo per molte aziende. Molti imprenditori lo hanno già capito e infatti investono il loro budget per il marketing nel restyiling del sito. Ma attenzione: ho parlato di “un buon sito”, non un sito qualunque. Vediamo com’è fatto un buon sito.

Siti, Web Designer: Binomio Indispensabile.

Ci sono degli ingredienti che in un buon sito non devono proprio mancare: lo studio del design è uno di questi. 

Il Web Designer è una professionalità indispensabile.

 

Cosa fa, esattamente un Web Designer?

È il responsabile della progettazione e della creazione di un sito, dalla sua competenza dipendono l’aspetto visivo e il coinvolgimento dei visitatori sui siti web. 

La user experience è nelle sue mani, leggi anche questo articolo per approfondire questo tema.

Qui puoi trovare tutto quello che devi sapere sulla User Experience

 

Gli Skills di un Perfetto Web Designer

  • Conosce HTML e CSS
  • Traduce le richieste e gli obiettivi dell’azienda in un progetto di sito internet
  • Seleziona le tecnologie da inserire nel sito: valuta limiti e opportunità per la realizzazione di un sito e ne discute con i clienti e con il team di marketing perché il sito sia coerente con gli obiettivi strategici
  • Si occupa, in team con il grafico, dello stile di tutte le pagine web concentrandosi sulla funzionalità, oltre che sull’estetica
  • Lavora in team con il content manager per evidenziare i giusti contenuti utili ai visitatori
  • Collabora con lesperto SEO per l’ottimizzazione dei contenuti in modo che vengano letti nel modo giusto anche da Google

Quali Sono gli altri Ingredienti?

Come avrai già notato, un Web Designer non fa tutto da solo, gli altri ingredienti del successo sono:

  1. Il project manager per le strategie
  2. Il grafico per lo studio del brand e del layout
  3. L’esperto di contenuti per veicolare i messaggi aziendali nel modo giusto
  4. L’esperto SEO che si occupa dell’ottimizzazione

Tutte queste competenze devono dialogare tra loro e lavorare in team, affinché il sito sia funzionale e attiri potenziali clienti.

Ma la sua realizzazione non si esaurisce qui!

Perché sia davvero efficace un buon sito deve anche tenere traccia dei contatti che si registrano, in modo da elaborare statistiche e fornire contenuti utili, adatti ad aumentare sempre di più l’interesse nei confronti dei tuoi prodotti. 

Per approfondire tutto quello che c’è da sapere su un sito internet, scarica Gratis questa Guida che abbiamo creato proprio per chi, come te, vuole un prodotto che funzioni, non solo un sito-vetrina! Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia in PDF.

Scarica Guida Gratuita per Aumentare Vendite con Sito Web Perfetto

Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->