Cosa Fa una Buona Agenzia SEO alle tue Pagine Web

Luca Targa - 28 novembre 2017

agenzia seo

 

C’è sempre un grande alone di mistero che circonda la SEO e la professione di chi studia e cerca di svelare il funzionamento del celebre algoritmo di Google. Ovviamente, la SEO è una cosa molto seria e, soprattutto, non è fumo! Ed ecco un articolo che ti spiega cosa fa una buona agenzia web ed eventualmente come smascherare un “venditore di fumo”.

 

SEO, Voce del Verbo Ottimizzare

L’ottimizzazione consiste in una serie di azioni che rendono le tue pagine web adatte ad essere comprese dai motori di ricerca. Questo perché le persone si informano sempre più attraverso ricerche su internet (Google principalmente, ma anche YouTube, Yahoo, eccetera). I motori di ricerca stanno costantemente migliorando la loro capacità ad individuare contenuti utili a ciò che le persone vogliono sapere.

La SEO è una strategia complessa che va ben oltre la sistemazione di qualche meta-tag, o l'introduzione delle keyword

Va studiata in combinazione tra accorgimenti tecnici e di contenuto partendo dall’analisi del comportamento dell’utente, agli interessi di ricerca fino al processo di conversione finale.

Prima di procedere con l’ottimizzazione è ovviamente necessaria un’analisi. Di cosa? La risposta giusta è: di tutte le pagine del sito, non solo alcune. Se l’ottimizzazione viene fatta in modo parziale, non sei nelle mani  di una buona agenzia SEO. 

 

Quali sono le operazioni SEO di base?

Ecco alcuni degli aspetti che oggi influenzano la facilità con cui il tuo sito internet viene trovato online e quindi viene premiato dai motori di ricerca:

  • Responsività ai diversi supporti
    Le ricerche da smartphone sono sempre di più. Per questo avere un sito responsivo, adattabile agli schermi di smartphone e tablet, è indispensabile.


  • Velocità di caricamento del sito
    Vuoi sapere qual è il tempo di caricamento ideale per mettere subito alla prova il tuo sito? Meno di 2 secondi!

  • Profili Social
    La presenza di profili social è un fattore di posizionamento indiretto. Se tante persone interagiscono con il profilo Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter della tua azienda e poi visitano il sito, questi avranno più probabilità di posizionarsi tra i primi risultati.

  • Contenuti ottimizzati con Keyword
    Le keyword sono le parole con le quali sempre più persone effettuano ricerche.

Non finisce qui. I motori di ricerca sono sempre più intelligenti e riescono a capire quali sono i contenuti utili anche in base al numero di persone che li leggono: ecco perché se stai creando o rinnovando il sito web ti sarai sentito dire che è opportuno creare contenuti utili.

Il tuo sito supera la prova SEO? Mettilo alla prova: scopri anche quali sono i 10 Must Have delle tue pagine Web nella guida.

Scarica gratis la tua copia. 

Scarica Guida Gratuita per Aumentare Vendite con Sito Web Perfetto

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->