Digitalizzazione dei processi aziendali: CRM software per crescere

Guido Marabini - 24 aprile 2019

digitalizzazione dei processi aziendali - crm software

Sviluppare o ampliare il proprio business in rete, sfruttando le migliori strategie di Digital Marketing, oggi per un'azienda vuol dire attuare una radicale digitalizzazione dei processi.

Più concretamente occorre avviare un processo di trasformazione sia strumentale che concettuale.

 

Come attuare la digitalizzazione dei processi aziendali: CRM software

 

Quali sono, quindi, i primi passi da compiere per un'azienda che voglia dar vita alla propria digital transformation?

Innanzitutto è necessaria l'adozione di alcuni strumenti tecnologici che permettano al management aziendale di ottenere performance convincenti e massimizzare i risultati.

I software di Customer Relationship Management si sono molto evoluti negli ultimi anni e rappresentano oggi un tassello essenziale nella strategia d’impresa.

Dal CRM operativo a quello analitico, dal quello in licenza software tradizionale a quello in cloud, fino al CRM collaborativo, al social CRM o al CRM 4.0 in ottica di Customer Experience Management.

Si tratta di una piattaforma in grado di governare tutte le azioni attuabili all'interno di una strategia di Digital Marketing, gestendo interamente ogni tipo di campagna.

digitalizzazione dei processi aziendali - crm software

 

La prima cosa da fare è quella di suddividere le azioni in base agli ambiti aziendali, in particolare:

 

  • gestione complessiva delle attività
  • miglioramento delle relazioni tra i reparti
  • ottimizzazione delle risorse e dei processi
  • gestione dei rapporti con gli utenti dalla conversione e al post vendita

 

Vediamo come la digitalizzazione dei processi, attuata attraverso una piattaforma CRM, contribuisce a ottimizzare le azioni su più fronti.

 

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Gestione complessiva delle attività aziendali

 

Una piattaforma CRM è utile, a livello quotidiano, per gestire una complessità di azioni.

Può innanzitutto organizzare i contatti acquisiti tramite contatto diretto o strumenti on-line, gestirli impostando e lavorando direttamente su deals, attraverso email e chiamate. Inoltre è possibile digitalizzare i registri, creare una cronologia delle interazioni con gli utenti, automatizzare le email e i messaggi diretti.

Il tutto con l'obiettivo di ottimizzare ogni procedimento, lasciando ai reparti interni più tempo per occuparsi del rapporto diretto con i clienti e di dedicarsi alla parte creativa dei processi.

 

Miglioramento delle relazione tra i reparti

 

La digitalizzazione dei processi permette di superare alcune difficoltà relazionali tra reparti aziendali, in particolare tra Marketing e Vendite.

Da abitudine consolidata le strategie sono sempre state appannaggio del reparto Marketing, con il compito affidato al Sales di tramutare le teorie in pratica. Quando tutto fila per il meglio, non ci sono problemi, quando, invece, i risultati non arrivano o risultano sotto le aspettative, ci sono scambi di accuse reciproche circa le responsabilità.

Piattaforme come i più moderni CRM orientati alla Marketing Automation, consentono di superare questa mentalità legata alla vecchia gestione aziendale.

digitalizzazione dei processi aziendali - crm software

Marketing e Sales condividono le strategie e una stessa piattaforma che è in grado di fornire un unico punto di vista ed un’unica storicità sul contatto per entrambe i reparti, attribuire punteggi ai lead in base alle azioni compiute, stabilendo in questo modo se un contatto risulta “caldo” o meno.

Sarà compito del Marketing quello di acquisire nuovi lead e di alimentare i contatti, attraverso le varie fasi di lead nurturing, gestendoli lungo il funnel di vendita.

Quando il lead è “caldo”, vale a dire pronto per tramutarsi in cliente, passa al reparto vendita, il tutto all'interno della stessa Piattaforma.

A questo punto, spetterà ai Sales mettere in campo le proprie armi per perfezionare la vendita a un utente informato e ben consapevole sia dei propri bisogni che della bontà del prodotto o servizio proposto dall'azienda.

LEGGI ANCHE: "Lo stretto legame tra Sales & Marketing"

 

Ottimizzazione delle risorse attraverso la digitalizzazione dei processi aziendali

 

Applicare al meglio la digitalizzazione dei processi aziendali significa adottare le giuste strategie e i corretti strumenti digitali.

L'obiettivo è quello di ottimizzare tutte le azioni, svolgendole velocemente e con maggiore controllo, con piena consapevolezza e condivisione da parte del team di progetto.

Il CRM è uno di quei tool essenziali, poiché garantisce un'organizzazione e una gestione delle risorse - sia interne che esterne – decisamente ottimali.

Il più delle volte la gestione delle campagne di Digital Marketing è affidata ad agenzie esterne all'azienda, sia per economicità che per efficacia del processo.

 digitalizzazione dei processi aziendali - crm software

 

Gestione dei rapporti con gli utenti, dalla conversione e al post vendita

 

Tutto ciò che riguarda lead e clienti, dal primissimo approccio al post vendita, passa attraverso la digitalizzazione dei processi: la programmatic advertising, gli appuntamenti, i preventivi, le email per conferme, ringraziamenti e remarketing, vengono realizzati e gestiti da un'unica piattaforma che elabora i dati immessi.

La tecnologia è a piena disposizione delle persone e della strategia opportunamente studiata dai Marketing Manager e dalle agenzie di Marketing Automation a supporto.

Agendo attraverso un software CRM in grado di gestire il contatto tanto per la parte Marketing, quanto per quella Sales, si elimina il rischio di dispersione delle informazioni, avendo completa visibilità di tutte le azioni che vengono svolte dai diversi utenti su tutti i contatti.

Su questi, direttamente dal software CRM sarà possibile: inviare email tenendone minuziosamente traccia, assegnarsi dei compiti con alert periodici, effettuare chiamate, gestire l'azienda al quale tale contatto è associato e molto altro ancora

Una visuale chiara di quelle che sono le azioni effettuate sul contatto e la potenzialità di questo, permetterà una migliore gestione dello stesso sfruttando al massimo tutte le opportunità che si presentano.

 

Come essere immediatamente operativi per la digitalizzazione dei processi aziendali

 

Come anticipato nei paragrafi precedenti la digitalizzazione dei processi è un'attività essenziale per un'azienda che vuole crescere attraverso le tecnologie digitali.

 

Esistono due elementi focali da non sottovalutare.

  1. Il primo è la scelta di una piattaforma in grado di semplificare, oltre che automatizzare i processi, permettendo a imprenditori e manager di ottenere  i risultati pianificati. HubSpot è sicuramente una garanzia per governare le potenzialità enormi di questo processo innovativo.
  2. Secondo, va ricordato che la ricerca e l'assunzione di risorse umane qualificate è molto più costosa che non un contratto temporaneo con agenzie esterne specializzate in particolare sulla Marketing Automation.

Ciò permette all'azienda di essere immediatamente operativa e di poter puntare, da subito, a un aumento del proprio fatturato.

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Project Manager e Inbound Specialist. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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