La Marketing Automation a supporto della strategia di vendita

Elena Baglietti - 29 giugno 2018

La Marketing Automation a supporto della Strategia di Vendita

 

In un contesto di digitalizzazione complessiva di ogni azione di marketing, i processi automatizzati divengono fattori necessari per mantenere le relazioni non solo con i clienti, ma anche con collaboratori, fornitori, lead o semplici portatori di interessi.

Non è infatti più pensabile demandare le relazioni commerciali unicamente alle risorse umane sprovviste degli adeguati strumenti. Così come per i workflow all'interno dell'email marketing, la marketing automation, nel suo amplio spettro di applicazione, è divenuto un sistema sempre più utilizzato dalle aziende che puntano sugli investimenti nel digital per il proprio sviluppo.

 

Per saperne di più sullo strumento workflow leggi il seguente articolo : Come fare email marketing in modo efficace? Utilizziamo i Workflow

 

 

Campi applicativi della marketing automation

La marketing automation è correlata a piattaforme software attraverso cui è possibile avviare e governare i processi di automazione. Gli obiettivi sono quelli di distribuire contenuti strutturati ad hoc per la buyer persona nonchè controllare e misurare le attività di lead generation e customer engagement ottimizzando i tempi e le risorse a disposizione e puntando a una maggiore efficienza produttiva.

Le soluzioni tecnologiche su cui si basa permettono la gestione di più strumenti, come ad esempio:

  • Piattaforme multicanale per il mobile marketing
  • Workflow di email marketing
  • Landing page per campagne SEA e di generazione contatti
  • Campagne di lead generation attraverso i social media
  • Sistemi di engagement attraverso CRM
  • SMS marketing

Scopri maggiori informazioni su IDM, la suite integrata per il mobile marketing: Marketing Digitale: Convertire con il Mobile è possibile!

 

La Marketing Automation ha quindi il compito di integrare le numerose applicazioni consentendo alle aziende di gestire la strategia di web e digital marketing, unendo finalità e obiettivi attraverso un processo coordinato.

 Il valore aggiunto è notevole, dal momento che il processo è in grado di semplificare l'attività degli operatori di marketing. Questi ultimi, anziché provvedere a elaborare ogni singola azione (con ampi margini di errore), ne danno l'input primario e successivamente si limitano soltanto a controllarne complessivamente l'efficacia.

 

 

L'importanza della misurazione dei dati per individuare la corretta strategia di vendita

 La Marketing automation a supporto della strategia di vendita

 

Se da un lato i principi della marketing automation devono consentire una gestione fluida dei processi, con contenuti personalizzati in funzione del target, dall'altro è fondamentale l'analisi progressiva dei dati.

 Il software di gestione deve infatti prevedere funzioni di controllo e misurazione dell'andamento della campagna, con particolare attenzione all'efficacia in termini di conversioni e di engagement degli utenti.

 Scarica la Guida agli strumenti di Marketing per incrementare il proprio Business - Marketing Automation

Guida agli Strumenti di Marketing per incrementare il proprio Business 

 

 

Le funzioni della marketing automation

 

Sono molteplici, nella fase di operatività, le funzioni della marketing automation per la gestione di una campagna di web marketing. Queste le principali:

 

Lead nurturing

La lead nurturing è l'insieme di iniziative che consentoni di curare, alimentare e sollecitare i rapporti con i contatti qualificati, attraverso attività di "drip marketing". Il software di gestione provvede all'invio automatizzato di vari tipi di messaggi in funzione delle azioni e del comportamento degli utenti (lead, clienti, prospect, utenti in target) nelle varie fasi di una campagna marketing.

 

Segmentazione del target

La segmentazione è l'azione che permette di suddividere il target all'interno del database, applicando specifici filtri e creando gruppi di lead, in base alle azioni da questi effetuate o agli specifici interessi, e assegnando a ciascuno di questi contenuti personalizzati.

 

Lead scoring

Consiste nel principio di assegnazione di punteggi differenti ai lead, in funzione di parametri predeterminati (caratteristiche, comportamenti di acquisto, frequenza delle azioni) e classificazione automatica delle priorità. Il lead scoring permette, in altre parole, di concentrarsi prevalentemente sui lead che possono trasformarsi in clienti qualificati e di sviluppare un maggiore fatturato.

 

Social media analysis: 

La social media analysis è un processo circolare volto a massimizzare le performance delle azioni di marketing mediante attività di raccolta dati, trattamento, analisi e produzione di strategie orientate all’ascolto della rete attraverso i social. Un occhio di riguardo va ovviamente riservato alle conversioni.

 

 Al link seguente ti proponiamo la lettura di una Case History riguardante l'utilizzo della Marketing Automation e come questa è sta utilizzata per l'attività di Inbound Marketing: Strumenti per una Strategia di comunicazione Innovativa ed efficace - Inside per CEA spa

 

 

Il ruolo umano dietro la Marketing Automation

 

La finalità complessiva della marketing automation è ovviamente quella di convertire i semplici contatti in clienti, mediante specifiche azioni.

Risulta altrettanto vero che, pur semplificando e ottimizzando le procedure di business digitale, dietro alla marketing automation deve essere approntato un lavoro altamente professionale, non solo nell'elaborazione della strategia complessiva, ma anche nella stesura dei singoli messaggi e al corredo grafico. Il tutto, ovviamente, in linea con la brand communication dell'azienda.

 Solo così sarà possibile  raggiungere le persone giuste, con un messaggio corretto, nel momento opportuno.

 

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Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Strategic Planner e Copywriter, specializzata in Copywriting e Storytelling per le aziende. Studi classici e un passato da giornalista: nessuno meglio di lei è in grado di raccontare la storia e i valori di un’azienda, qualsiasi sia il suo core business.

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