La Marketing Automation a supporto della strategia di vendita

Marco Targa - 9 febbraio 2021

marketing automation

 

In un contesto di digitalizzazione complessiva di ogni azione di marketing, i processi automatizzati divengono fattori necessari per mantenere le relazioni non solo con i clienti, ma anche con collaboratori, fornitori, lead o semplici portatori di interessi. 

L'automazione del marketing è una combinazione di software e strategia.

Non è infatti più pensabile demandare le relazioni commerciali unicamente alle risorse umane sprovviste degli adeguati strumenti. Così come per i workflow all'interno dell'email marketing, la marketing automation, nel suo amplio spettro di applicazione, è divenuto un sistema sempre più utilizzato dalle aziende che puntano sugli investimenti nel digital per il proprio sviluppo.

 

 

Leggi anche: "Gli aspetti essenziali dell'Email Marketing"

 

 

Campi applicativi della marketing automation

 

marketing automation

 

La marketing automation è correlata a piattaforme software attraverso cui è possibile avviare e governare i processi di automazione. Gli obiettivi sono quelli di distribuire contenuti strutturati ad hoc per la buyer persona nonché controllare e misurare le attività di lead generation e customer engagement ottimizzando i tempi e le risorse a disposizione e puntando a una maggiore efficienza produttiva.

Nelle strategie di automazione del marketing di maggior successo i clienti sono al centro di un volano che diventa più efficiente quando si aggiunge forza e si riducono i punti di attrito del cliente.

Le soluzioni tecnologiche su cui si basa permettono la gestione di più strumenti, come ad esempio:

  • Piattaforme multicanale per il mobile marketing
  • Workflow di email marketing
  • Landing page per campagne SEA e di generazione contatti
  • Campagne di lead generation attraverso i social media
  • Sistemi di engagement attraverso CRM
  • SMS marketing

La Marketing Automation ha quindi il compito di integrare le numerose applicazioni consentendo alle aziende di gestire la strategia di web e digital marketing, unendo finalità e obiettivi attraverso un processo coordinato.

 Il valore aggiunto è notevole, dal momento che il processo è in grado di semplificare l'attività degli operatori di marketing. Questi ultimi, anziché provvedere a elaborare ogni singola azione (con ampi margini di errore), ne danno l'input primario e successivamente si limitano soltanto a controllarne complessivamente l'efficacia.

 

 

L'importanza della misurazione dei dati per individuare la corretta strategia di vendita

 marketing automation

 

Se da un lato i principi della marketing automation devono consentire una gestione fluida dei processi, con contenuti personalizzati in funzione del target, dall'altro è fondamentale l'analisi progressiva dei dati.

 Il software di gestione deve infatti prevedere funzioni di controllo e misurazione dell'andamento della campagna, con particolare attenzione all'efficacia in termini di conversioni e di engagement degli utenti.

 

 

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Le funzioni della marketing automation

 

Sono molteplici, nella fase di operatività, le funzioni della marketing automation per la gestione di una campagna di web marketing. Queste le principali:

 

  • Lead nurturing

La lead nurturing è l'insieme di iniziative che consentoni di curare, alimentare e sollecitare i rapporti con i contatti qualificati, attraverso attività di "drip marketing". Il software di gestione provvede all'invio automatizzato di vari tipi di messaggi in funzione delle azioni e del comportamento degli utenti (lead, clienti, prospect, utenti in target) nelle varie fasi di una campagna marketing.

 

  • Segmentazione del target

La segmentazione è l'azione che permette di suddividere il target all'interno del database, applicando specifici filtri e creando gruppi di lead, in base alle azioni da questi effetuate o agli specifici interessi, e assegnando a ciascuno di questi contenuti personalizzati.

 

  • Lead scoring

Consiste nel principio di assegnazione di punteggi differenti ai lead, in funzione di parametri predeterminati (caratteristiche, comportamenti di acquisto, frequenza delle azioni) e classificazione automatica delle priorità. Il lead scoring permette, in altre parole, di concentrarsi prevalentemente sui lead che possono trasformarsi in clienti qualificati e di sviluppare un maggiore fatturato.

 

  • Social media analysis

La social media analysis è un processo circolare volto a massimizzare le performance delle azioni di marketing mediante attività di raccolta dati, trattamento, analisi e produzione di strategie orientate all’ascolto della rete attraverso i social. Un occhio di riguardo va ovviamente riservato alle conversioni.

 

 

Leggi anche: "Aumentare le vendite con la Marketing Automation: Lead Scoring & Nurturing"

 

 

marketing automation

 

 

Il ruolo umano dietro la Marketing Automation

 

La finalità complessiva della marketing automation è ovviamente quella di convertire i semplici contatti in clienti, mediante specifiche azioni.

Risulta altrettanto vero che, pur semplificando e ottimizzando le procedure di business digitale, dietro alla marketing automation deve essere approntato un lavoro altamente professionale, non solo nell'elaborazione della strategia complessiva, ma anche nella stesura dei singoli messaggi e al corredo grafico. Il tutto, ovviamente, in linea con la brand communication dell'azienda.

Solo così sarà possibile  raggiungere le persone giuste, con un messaggio corretto, nel momento opportuno.

 

CTA - Inbound marketing e marketing automation

Nota dell'editore: questo post è stato originariamente pubblicato nel Novembre 2018, ed è stato aggiornato per una maggior freschezza, accuratezza e completezza.

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

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