Intelligenza artificiale (AI) per il Digital Marketing

Guido Marabini - 4 agosto 2020

Intelligenza artificiale

 

In questi anni si sta registrando un massiccio sviluppo di AI (Intelligenza Artificiale) in relazione ai diversi ambiti del Digital Marketing.

La maggior parte delle aziende ha capito che le strategie di comunicazione in rete, ormai, non possono più prescindere dalle tecnologie che sfruttano caratteristiche e potenzialità dei moderni sistemi basati sull'elaborazione digitale dei dati.

 

 

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La diffusione dell'AI nel marketing

 

Intelligenza artificiale

 

In sostanza è già iniziata quella fase in cui l'AI è al centro dei principali processi commerciali.

 

Lo studio realizzato dalla società Blueshift ha messo in evidenza che, a livello globale, il 28% dei Marketing Manager ha già introdotto azioni di brand awareness attraverso piattaforme di AI al fine di promuovere i propri prodotti e servizi. Inoltre, il 26% delle aziende fanno ricorso a questi sistemi per l'ottimizzazione delle campagne che prevedono attività di lead generation.

 

 

Leggi anche: Lead Generation B2B: i 5 metodi migliori

 

 

Le modalità di utilizzo dell'AI

 

Intelligenza artificiale

 

In che modo le potenzialità dell'AI vengono sfruttate all'interno delle strategie di Web e Digital Marketing? Innanzitutto, supportando gli esperti di Marketing a identificare e conoscere al meglio i propri utenti, ma anche per trarre il massimo dalle occasioni di contatto.

Il fine ultimo è quello di raccogliere quanti più elementi possibili, oltre alla successiva elaborazione, per ottenere comunicazioni massimamente personalizzate sulla base del target, intercettando quindi i reali bisogni dei clienti.

Ecco allora che l'intelligenza artificiale consente modalità di interazione, sempre più mirate e costanti.

Non solo: per i dipartimenti marketing delle aziende c'è la possibilità di attivare azioni automatizzate, sulla base delle caratteristiche di media, utenti e situazioni specifiche connesse ai prodotti e ai servizi offerti.

 

 

Esempi pratici di AI applicati al Digital Marketing

 

Intelligenza artificiale

 

Esistono sistemi e metodologie in cui l'applicazione di diversi gradi di Intelligenza Artificiale sono già utilizzati con successo.

 

  • Programmatic Advertising

 

Parliamo di forme di automazione legate al marketing che fanno sì che le aziende possano disporre del più congeniale spazio di advertising, nel momento giusto, per un pubblico massimamente in target. Tutto ciò significa veder aumentate le probabilità di conversione delle proprie campagne.

Questo è possibile proprio attraverso l'AI applicata alla Programmatic Advertising, uno specifico segmento che è entrato a far parte del Digital Marketing, con un campo di applicazione sempre più forte, in particolare, nella pubblicità display.

 

  • Chatbot

 

Non è il caso di parlare di novità assoluta in relazione ai chatbot, visto che ormai sono entrati nella quotidianità operativa di aziende e consumatori.

La loro progressiva crescita, in termini di sviluppo logico, permette loro un grado sempre più alto di interazione efficace con le persone, selezionando un vasto patrimonio informativo. I vantaggi? Riducono i costi dei servizi di assistenza ai clienti, consentendo inoltre di essere perennemente a supporto di chi ha bisogno dell'azienda, a prescindere dai fusi orari.

 

  • Ricerche vocali o visive

 

Eseguire ricerche in internet tramite le parole è ormai solamente una delle opzioni a disposizione degli utenti, dal momento che oggi sono attivabili servizi di ricerca basati sul riconoscimento vocale oltre che su quello visivo. Esistono addirittura degli strumenti attivati dal c.d. Cognitive Computing che consentono ai consumatori di riconoscere il prodotto desiderato e indirizzarli verso gli shop online in cui è possibile acquistare questi specifici beni.

 

 

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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