Differenze tra contest online per lead generation e brand awareness

Cinzia Folli - 22 luglio 2021

Contest online

 

Scelta del tipo di contest, modalità di partecipazione e premi in palio sono elementi essenziali alla base della pianificazione di un contest online.

Un concorso infatti, di per sé, non garantisce nulla se non viene pensato correttamente, oltre che venir promosso nel modo più congeniale agli obiettivi prefissati.

 

Si può fare tutto questo attraverso canali appropriati, tenendo a mente che esistono alcune tipologie di contest che garantiscono una diffusione più alta sui social, altre particolarmente adatte alla brand awareness, altre ancora che possono contribuire alla lead generation.

 

 

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Raccogliere like con foto e video contest

 

Contest online

 

Se volessi intraprendere un percorso che porti alla creazione di un concorso a premi per ottenere visibilità su Facebook o Instagram, prima di tutto, dovresti domandarti quale sia lo scopo dei like che verranno raccolti, in modo tale da orientare il tuo progetto.

Dopodiché, esistono due tipologie che possono esserti utili in questo campo: foto contest e video contest.

L’utilizzo delle immagini e soprattutto dei video, risultano ottimi strumenti per aumentare la diffusione del contest sui social, a maggior ragione se si spingono gli utenti a condividerle per chiedere ai loro followers di votarle.

Di conseguenza, dal punto di vista pratico, il contest in questione si articola così in quattro fasi: l’utente carica una foto, la condivide sui social, chiede agli amici di votarla e chi raccoglie più voti vince.

 

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Instant Win e lead generation

Contest online

Nell’ambito dei concorsi a premio in ottica di lead generation, la formula più semplice è quella che prevede la compilazione di un form con modalità differenti:

  • Instant Win: Compilando un form l’utente potrà scoprire all’istante se avrà vinto il premio.
  • Rush and Win: l’utente compila il form per scoprire immediatamente se ha vinto un premio. Se non vince subito potrà comunque partecipare all’estrazione finale di un altro premio.
  • Giveaway: l’utente viene invitato a compilare un form e attraverso questa azione potrà partecipare alla successiva estrazione.

premi possono essere molti e di poco valore (tipicamente dei gadget), oppure pochi di valore più alto, o ancora un mix delle due cose. Vengono assegnati in modo diverso a seconda della modalità scelta.

In questo caso la lead generation è particolarmente fruttuosa, perché all’utente non viene chiesto nient’altro che di compilare un form, arricchito di tutti i campi utili all’azienda in chiave di profilazione. Il form viene inserito in una landing page apposita o all’interno di qualsiasi pagina del sito/blog dell’azienda.

 

 

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Contest online foto frame: un valore aggiunto per la brand awareness

 

Se studiato con le giuste modalità e promosso adeguatamente, qualsiasi contest online può essere utile a migliorare la brand awareness.

Esiste una modalità che, oltre a risultare molto virale, aiuta a veicolare la brand identity con forme creative e spesso ben riuscite: il contest online sul modello foto frame.

In questo caso l’utente scatta una foto e può, durante la fase di caricamento, applicarvi sopra overlay, cornici oppure altri elementi che richiamino la brand image o una campagna pubblicitaria in corso, con possibilità praticamente infinite di creatività.

Questa possibilità porta due vantaggi: il primo è quello di stimolare la creatività degli utenti, aiutandoli a creare immagini d’impatto che, quando condivise per ottenere diversi voti, genereranno maggior viralità; il secondo è che, utilizzando i giusti overlay, si potrà veicolare meglio l’immagine del brand, in ambito social.

 

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Premi: la pertinenza vince sull’appartenenza

Contest online

Diversamente a quanto si pensa, non è necessario che i premi in palio siano prodotti oppure servizi dell’azienda che ha indetto il concorso. Anzi, dovranno però essere pertinenti e in linea con il target.

Le cose da non sottovalutare e su cui dovresti concentrarti sono sostanzialmente tre:

  • Il premio deve suscitare un desiderio irresistibile nel target;
  • Il premio deve essere in linea con i valori del brand;
  • Il premio deve essere in linea con il prodotto (o i prodotti).

A ciò si va ad aggiungere anche la necessità di far sì che il valore percepito del premio risulti proporzionale allo sforzo che si chiede all’utente per partecipare al concorso.

Un altro fattore che influenza la scelta del premio è lautority del brand. Ovvero, tanto più il brand è giovane, e quindi poco conosciuto, meno gli utenti saranno propensi a partecipare. Di conseguenza, per convincerli a prendere parte al concorso, il premio dovrà essere maggiormente attrattivo.

In conclusione, un cenno importante deve essere riservato anche alla promozione. Il modo in cui viene promosso il concorso, vale a dire i canali scelti, il tone of voice, lo storytelling, la creatività e il targeting, influenzano la risposta del tuo pubblico.

 

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Cinzia Folli

Scritto da Cinzia Folli

Fin da piccola al momento della pubblicità non cambiavo canale, ma la guardavo con lo stesso trasporto con cui fantasticavo davanti ai cartoni animati. Un prodotto, un’emozione, un sentimento: come descriverli e comunicarli alla perfezione mi ha sempre entusiasmato, ancora prima che potessi rendermene conto. I Social sono diventati un potentissimo strumento di comunicazione e la mia sfida più grande sarà mostrarti quanto possano rivelarsi una concreta risorsa di business per il tuo brand.

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