Social network e contest online: le strade da seguire per ottenere risultati

Guido Marabini - 3 giugno 2021

Contest online

 

Tutte le aziende presenti sui social media hanno come obiettivo quello di dare maggiore rilevanza alla loro presenza, aumentare la loro fanbase e innalzare l’indice di interattività.

Uno dei metodi maggiormente seguiti per questi scopi è quello di organizzare un contest online.

Questo perché, grazie ai concorsi, le possibilità di condivisione si innalzano in modo esponenziale, con investimenti non eccessivi.

Ovvio che si dovrà prestare attenzione a numerosi aspetti: individuazione della piattaforma social più adatta, modalità di partecipazione, tipologia di premi, promozione dell’iniziativa e diversi altri elementi.

Vediamo di approfondire meglio il tutto.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Contest online per aziende e retail: scopri come iniziare"

 

 

Tipologia di contest online sui social network

 

Contest online

 

Le tipologie di contest online realizzabili sono le più diverse e, a distanza di solo pochi mesi, possono esserci novità che emergono all’interno di un mercato estremamente vario che si ha intenzione di organizzare.

 

Si va dalla tradizionale (spesso superata) estrazione a sorte, magari a seguito di un sondaggio ai quiz di varia natura, per arrivare ad altre tipologie di giochi, senza dimenticare il giveaway e meccanismi connessi. Questi ultimi premiano gli utenti sulla base dei contributi più performanti in termini di foto, video o contenuti testuali, ma occorre porre sempre molta attenzione alle norme spesso richiamate anche in via generale dal regolamento contest di Facebook e dalle regole contest di Instagram.

 

La scelta del contest si rifà agli obiettivi del concorso e alla natura stessa dell’azienda o dell’ente proponente.

 

 

  • Possibili obiettivi

Gli obiettivi prefissati possono essere numerosi, ma vediamo di concentrarci sui principali:

 

  • Aumentare la brand awarenesse fare in modo che si crei interesse verso l’azienda e i suoi prodotti relativamente alla base esistente
  • Acquisire nuovo pubblico, attraverso nuovi follower da inserire all’interno della propria community;
  • Provvedere a un’attività di Lead Generation in un’ottica di conversione che dal contest online si lega alla vendita di beni e servizi;

 

 

Gestire in maniera ottimale i social? Comunicare efficacemente con il pubblico? Come gestire una social community aziendale? Consigli pratici per il successo.

Scarica la nostra guida

 

 

Come aumentare la base utenti

 

Facciamo un esempio pratico:

Se l’obiettivo del contest online è quello di aumentare il pubblico (fanbase) sarebbero da escludere quei concorsi che si basano sull’invio di contenuti (principalmente foto o video) richiedendo un’attività specifica e spesso impegnativa per gli utenti.

 

Ne consegue che la base di partecipanti sarebbe limitata, andando quindi in direzione opposta rispetto agli obiettivi. Meglio quindi prevedere un’estrazione a sorte che premia tra i nuovi follower o tra chi ha provveduto a generare like o commenti su un post specifico o sulla pagina di destinazione.

 

Contest online

 

 

Ti potrebbe interessare: "Dall’User Generated Content al Remix: utenti protagonisti sui social"

 

Quando organizzare un contest sui social

 

Anche il momento in cui organizzare un contest online legato ai social network ha la sua importanza.

È vero che aumentare la fanbase è qualcosa di sempre utile, ma è innegabile che ogni iniziativa va inquadrata all’intero di una strategia complessiva di digital marketing che, a sua volta, rientra nel piano comunicazione marketing generale dell’azienda.

 

A questo proposito un contest va inquadrato in relazione alla fase, al periodo e alle attività in essere.

A livello di esempio può quindi essere realizzato in occasione di festività (Natale, Carnevale, Pasqua, Black Friday, Hallloween, ecc) oppure di eventi mediatici (Europei di Calcio, Olimpiadi, ecc.) o il lancio di nuovi prodotti/servizi. Attenzione, però: un contest online può essere particolarmente adatto a sottolineare un evento puramente aziendale, come l’apertura di una nuova sede, un anniversario, un open day o altro ancora.

 

 

Scarica gratuitamente e scopri nell'Ebook "Lead Generation attraverso Facebook: i 3 Step" quali sono i passi da seguire per definire una strategia e generare contatti qualificati grazie all'uso professionale di uno dei Social Network più popolati e più attivi.

 

lead generation strategy attraverso sponsorizzazioni facebook

 

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->