Contest online per aziende e retail: scopri come iniziare

Guido Marabini - 29 aprile 2021

contest online

 

I social, oltre che luoghi di divertimento e relax per gli utenti sono, ogni anno di più, un terreno di conquista per aziende e realtà commerciali.

Questo trend, che non accenna a calare, impone a tutti i soggetti coinvolti sulle piattaforme social e – più in generale – i media digitali, di individuare sempre nuove soluzioni per allargare il proprio bacino di pubblico, interagire in modo costruttivo con gli utenti, con l’obiettivo di generare lead e conversioni.

 

Uno, tra i vari strumenti esistenti, che sta ottenendo sempre più riscontri positivi è quello dei contest, i concorsi online per conquistare la propria audience con la prospettiva di un premio o di un riconoscimento di valore. Vediamo di capire meglio come si stanno evolvendo questi fenomeni.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Dall’User Generated Content al Remix: utenti protagonisti sui social"

 

 

Contest online: adatti a (quasi) tutti i settori

 

Cominciamo con il dire che i contest online si stanno rivelando uno strumento di promozione mediamente molto efficace e trasversale, ovvero adatto a quasi tutti i settori merceologici.

 

Al pubblico i concorsi piacciono perché, in genere, è richiesto uno sforzo minimo per partecipare, spinti dalla possibilità di vincere un premio.

Questo avveniva ben prima dell’epoca-social (pensiamo ai vari concorsi, di tutti i tipi, all’interno della GDO ndr) ma l’era digitale porta con sé gli elementi di comodità e velocità tali da rendere i contest alla portata di tutti perché facilmente rintracciabili attraverso i vari device.

 

 

L’attenzione sui premi

 

contest online

 

L’attenzione degli utenti (e potenziali clienti di chi propone il contest) va di conseguenza ai premi in palio.

In questo caso occorre che i premi siano sì di impatto e ritenuti di valore per il pubblico di riferimento, ma anche in linea con i valori e la filosofia aziendale, esprimendo essi stessi un messaggio di un certo tipo.

 

Se, per esempio, l’azienda proponente, si sta spendendo su più fronti nell’ambito della sostenibilità, sarebbe bene che anche i premi di un ipotetico contest riprendessero questo tema, rafforzando l’impegno e coinvolgendo le persone nel portare avanti questi principi.

 

 

Gestire in maniera ottimale i social? Comunicare efficacemente con il pubblico? Come gestire una social community aziendale? Consigli pratici per il successo.

Scarica la nostra guida

 

 

Come iniziare a pianificare un contest online

 

contest online

 

La prima cosa da fare quando si ha in mente l’organizzazione di un contest online è quella di prestabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

 

Come abbiamo più volte ripetuto, qualsiasi iniziativa in ambito digital, presuppone la definizione di una strategia più dettagliata possibile, in rapporto a un target altrettanto circoscritto e dettagliato.

 

È anche importante che il pubblico di riferimento abbia una pregressa conoscenza del marchio e dei suoi valori, così da poter puntare su determinati punti di contatto per poi sviluppare politiche di condivisione e passaparola tradizionale.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Largo alla chiarezza! Brand Image e Brand Identity"

 

 

Gli obiettivi legati concorsi online

 

Aziende e retail che decidono di affidarsi ai concorsi a premi online possono raggiungere diversi obiettivi.

 

In primis è possibile incrementare e potenziare la propria brand awareness grazie alla promozione di un contest mirato.

 

Un altro obiettivo è quello connesso alla promozione o al lancio spesso di un prodotto o un’intera linea, usando il contest come veicolo di advertising.

 

E poi c’è la lead generation, aspetto che interessa la maggior parte delle aziende, realizzabile attraverso la raccolta di contatti qualificati a cui seguirà l’opportuno processo di conversione.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Il tuo sito è ottimizzato per la Lead Generation? Scopri i passaggi chiave"

 

 

Collegamento tra contest online e negozio retail

 

contest online

 

Forse ti starai chiedendo, il negozio fisico può essere un luogo idoneo per avviare o promuovere un contest online? La risposta è: assolutamente .

Sono molti i concorsi di questo tipo attivabili in negozio, dai foto e videocontest, passando dai sondaggi a premi agli instant win.

 

I fotocontest, proprio per la facilità di realizzazione, parallelamente alla diffusione e all’implementazione del livello delle fotocamere sugli smartphone, sono stati tra i primi a diffondersi.

 

videcontest, come è facile intuire, richiedono più impegno da parte del pubblico che sicuramente sarà più ristretto e richiedono pertanto una motivazione in più.

 

sondaggi nascono dall’esigenza di conoscere effettivamente l’opinione del proprio bacino di clientela su determinati fattori, ripagandoli dello sforzo di fornire risposte.

 

In ultimo i c.d. instant win sono veloci, mettendo in palio un premio quasi sempre immediato, successivo alla compilazione di un form.

Tutte queste formule sono adatte al retail, quello giusto dipende dagli obiettivi che l’azienda intende perseguire.

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di contest online in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

 

agenzia di comunicazione inside

 

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->