Largo alla chiarezza! Brand Image e Brand Identity

Davide Rossi - 17 dicembre 2020

brand image e brand identity

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molti, anche nel mondo del marketing, confondono Brand Image e Brand Identity, considerandoli spesso come elementi visuali che caratterizzano una marca, ma non è così.

 

Definizione di Brand Identity

 

brand image e brand identity

 

Definiamo la Brand Identity come l'insieme degli elementi distintivi che l’azienda utilizza per comunicare all’esterno attraverso testi, immagini e comportamenti, corrispondenti alla prospettiva dell’impresa. La Brand Identity riflette l'orientamento e gli obiettivi specifici dell'azienda, oltre che la personalità e i valori del brand.

 

 

Scarica l'eBook: Come costruire la propria Brand Identity 

 

 

Al contrario la Brand Image è definibile come la prospettiva dei clienti: consiste nell’insieme delle percezioni riguardanti la marca, create dagli acquirenti del passato, da quelli attuali e da quelli potenziali.

Dalle associazioni mentali, dalle valutazioni condivise, dalla brand experience di ognuno, prende vita l’opinione comune relativa alla marca in questione: la sua Brand Image.

Con questo termine vengono definiti sia l’insieme delle percezioni relative a un product brand (un prodotto come Nutella, M&M’s o il Cornetto, che fa capo a un’azienda più ampia con altri prodotti nella sua offerta commerciale), sia quelle inerenti a un corporate brand (aziende con un portfolio di prodotti differenziato, come Nestlé, Unilever o Luxottica).

In questo secondo caso si parla anche di Company Brand Image.

Le associazioni e le opinioni cambiano nel tempo e in questo senso la gestione della Brand Reputation e della Brand Identity sono estremamente legate all’evoluzione della Brand Image.

 

 

 

Leggi anche: "Immagine coordinata aziendale: definiamo gli elementi fondamentali"

 

 

Brand Image Marketing: cos’è?

 

brand image e brand identity

 

Con Brand Image Marketing si intende quel complesso di strategie e azioni di marketing mirate a monitorare lo stato delle percezioni e relazionarsi con i clienti al fine di generare conversazioni positive.

In questo campo rientrano anche le operazioni di incremento della Brand Awareness e di gestione delle crisi comunicative, come i protocolli di Crisis Management e il Community Management su social network, siti web, blog e gruppi ristretti.

Oltre alle classiche ricerche demoscopiche ad ampio spettro e ai più ristretti focus group, oggi anche le analisi delle discussioni online sono fondamentali per valutare lo stato della propria Brand Image.

 

Le idee che le persone formano nelle loro menti relativamente a un brand provengono in prima battuta da ciò che la marca comunica.

 

La prospettiva dell’azienda è la prima a emergere e i canali scelti per comunicarla sono i primi che vanno monitorati per raccogliere le reazioni del pubblico nel corso del tempo.

Conoscere ogni aspetto della propria identità e della propria comunicazione esterna è quindi la base per sapere cosa monitorare.

Hai sviluppato ogni aspetto della tua identità? Come la stai comunicando?

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Social Marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

 

 

Vuoi aumentare le vendite? Mettiti in contatto con noi per una consulenza sulla comunicazione integrata per la tua azienda

Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

CERCA NEL BLOG

    POST RECENTI

    LA BIBLIOTECA DI INSIDE

    Ripartiamo dalla felicità
    Ripartiamo dalla felicità
    human automation
    comunico_consapevolmente
    virtu_mosca_bianca

    THE INSIDER

    insider_aprile 2018

    Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

    LEGGILI TUTTI ->

    MEDIA KEY

    Media_Key_367

    Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

    SCOPRILI TUTTI ->