Cosa Prevede un Piano di Comunicazione Integrata

Luca Targa - 28 marzo 2017

Cosa Prevede un Piano di Comunicazione Integrata

La comunicazione, in senso generale, può essere descritta come una macchina: se  il motore non è collegato alla batteria e alla centralina elettronica, non vai da nessuna parte. Per raggiungere i 300 km/h è necessario che tutte le componenti siano collegate tra loro e funzionino alla perfezione. Nella comunicazione come nelle auto la parola d’ordine è INTEGRARE.

Cosa prevede un Piano di Comunicazione Integrata?

La comunicazione integrata è come una macchina da corsa: un vero piano di battaglia che sfrutta contemporaneamente tutti gli strumenti mediatici a disposizione per veicolare dei messaggi. Ecco cosa non deve mai mancare in un buon piano di comunicazione integrata, perfetta fusione di marketing tradizionale e innovativo.

Il marketing mix prevede la gestione di tutti questi aspetti:

  • Campagne pubblicitarie online (Google e social)
  • Campagne off line (stampa, radio, tv)
  • Ufficio stampa e PR
  • Campagne Email
  • Creazione di un sito e User Experience
  • E-commerce
  • Creazione di Landing Page
  • Studio del visual aziendale, creazione del logo e del naming
  • Produzione di materiale aziendale (packaging, brochure, video)
  • Allestimenti per fiere (installazioni, realtà aumentata, caratterizzazione spazio espositivo)

Ascolta le parole di Luca Targa, CEO di Inside che spiega l'importanza dell'integrazione degli strumenti comunicativi per garantire il successo di un piano di comunicazione integrata.

 

L'importanza della Brand Reputation

Piano di comunicazione integrata - Brand reputation

È attraverso tutte queste azioni coordinate tra loro che si promuove la brand reputation. Ti stai chiedendo a cosa serve la brand reputation? Te lo spiego subito con un esempio.

Mettiamo che tu, imprenditore, riceva una richiesta di appuntamento di un possibile fornitore. Cosa fai? Aspetti di conoscere il tuo interlocutore o ti informi prima su chi sia? Io credo che tu, come me, cercheresti su Google e sui social l’azienda o il fornitore che ti ha chiesto un incontro, per avere tutte le informazioni che ti servono prima dell’appuntamento. Ecco, la stessa cosa la fanno i tuoi potenziali clienti con te: controllano chi sei, prima di comprare i tuoi prodotti. Oggi più che mai si fa attenzione a spendere i propri guadagni nel modo giusto: ecco perché è importante che la reputazione della tua azienda online e off line sia stabile, credibile e professionale.

 

In conclusione

È più facile dirlo che farlo. Oliare bene gli ingranaggi della macchina della comunicazione integrata significa saper essere creativi, entrare nell’anima dell’azienda per poterla portare fuori e raccontarla ai potenziali clienti.

Inoltre ogni azienda è unica e il marketing mix vincente varia a seconda degli obiettivi, delle strategie, delle aziende stesse. Insomma il modello di auto da far funzionare non è sempre lo stesso, anzi, è sempre diverso: quindi da bravi meccanici prima facciamo attente analisi e solo dopo ci assicuriamo di regolare al meglio ogni componente per permettere di raggiungere i 300 chilometri orari a tutti i nostri clienti!

Per l'efficienza nel piano di comunicazione, ad ognuno le proprie mansioni!

 

Scopri come gestire un progetto di comunicazione integrata rispettando i tempi.

 

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

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