I 5 elementi che ostacolano la User Experience Design

Guido Marabini - 2 luglio 2018

shutterstock_1069579556Tempo di lettura: 3 minuti

La User Experience (identificata anche come Esperienza utente o UX) è l’insieme delle sensazioni che prova una persona quando usa un prodotto o un servizio.

L’esperienza d’uso è fondamentale per chi visita siti web allo scopo di trovare informazioni, fare acquisti, comunicare attraverso i social.

In un mondo sempre più orientato al movimento e ai micro-momenti, i consumatori sono diventati sempre più esigenti.

 

Le aspettative delle persone: la base del design della User Experience

 

Come creare un’esperienza utente positiva? Studiando e creando siti e interfacce che partano dalle aspettative e dalle abitudini degli interlocutori.

 

I potenziali clienti alla ricerca di un prodotto o di un servizio si aspettano che:

  • tu sia in grado di offrire loro ciò di cui hanno bisogno;
  • ciò di cui hanno bisogno gli venga offerto in qualunque momento;
  • gli venga offerto attraverso tutti i canali di cui dispongono, specialmente quando sono in movimento.

 

È sempre più importante l’essere presenti sulla rete, con particolare attenzione ai dispositivi “mobile” che fanno registrare un traffico internet sempre maggiore, mentre scende l’utilizzo di computer per navigare.

Questo racconta come sia cambiato il concetto di User Experience.

Costruire una propria presenza in Rete orientata verso la soddisfazione dell’utente, diventa necessaria per il successo della tua strategia.

Gli utenti che navigano in Rete sono alla ricerca non solo di prodotti che risolvano i loro problemi, ma anche di esperienze soddisfacenti e innovative.

La relazione diventa così più importante del prezzo nel processo di decisione di acquisto.

 

Tu compreresti mai da uno di questi Siti web?

 

user experience  

Ok, adesso abbiamo estremizzato! Tuttavia questo Sito esiste davvero…

 

Impostare il design del proprio Sito nuovo, o aggiornare quello esistente, in un’ottica di User Experience è necessario per essere allineati alle esigenze degli utenti di oggi e per potersi porre strategicamente in vantaggio rispetto ai competitors che ancora non ragionano in tale ottica.

 

5 elementi per capire se il tuo sito è inserito in un’ottica User oriented

 

Di seguito troverai una lista di elementi che rende insoddisfacente la User Experience nel web:

  1. il tuo sito non è responsivo: hai un sito web aziendale, creato per funzionare su pc desktop e non possiede un design ottimizzato per il mobile. Non sei in grado, quindi, di offrire un'esperienza completa in mobilità;
  2. non offri contenuti unici: oggi si possono conoscere le abitudini e le preferenze dei clienti, e si possono creare contenuti personalizzati per ogni gruppo di consumatori. Se non ti stai muovendo in questa direzione, alla tua strategia manca un pezzo importante;
  3. offri soluzioni di pagamento non adeguate: il processo di conversione sarà sempre incompleto e inefficace se i processi di pagamento sono lenti, complessi o peggio ancora assenti. Utilizza quelli più apprezzati dal tuo pubblico;
  4. non personalizzi le tue offerte: la personalizzazione di contenuti ed esperienze all'interno dei diversi siti è la chiave del successo nell’era digitale. Sfrutta le potenzialità dei big data per conoscere i tuoi clienti e offrire un customer journey unico e personalizzato;
  5. non ragioni in ottica omni-canale, integrata: i clienti oggi possono seguire le aziende e fare acquisti da diversi canali, fisici e digitali. L’esperienza omni-canale fa parte dell’evoluzione delle nostre abitudini nell’era del mobile e rappresenta un elemento fondamentale del percorso di digital customer engagement.

 

Ricorda: una cattiva User Experience è un ostacolo alla buona riuscita delle strategie di engagement e un ostacolo alla buona riuscita delle operazioni di conversione dei contatti.

Scarica Guida Gratuita per la User Experience

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->