Come creare Landing Page efficaci e aumentare le Leads

Luca Targa - 17 febbraio 2017

lp-avere-contatti-clienti.png 

Tra un generico visitatore e un potenziale cliente c’è di mezzo una Landing Page. Creare Landing page, Driver o Cobrand Page consiste, in sostanza, nel concretizzarsi dell’interesse di qualcuno nei confronti della tua azienda. La LP è il momento in cui un tuo visitatore passa dal dire al fare e ti lascia un contatto. Ecco perché è fondamentale che il suo viaggio attraverso le tue pagine web sia memorabile. Ti spiego come farlo.

Il Sito non deve più essere una semplice vetrina, ma un perfetto strumento per aumentare le vendite. Scopri come grazie alla nostra Guida gratuita su "come aumentare le vendite con il Sito Web perfetto"

La parola chiave per una LP è efficace: per aumentare le leads, ovvero i tuoi contatti, ti servono pagine ad alto tasso di conversione. Convertire è il primo passo per trovare nuovi clienti e questo, certamente, è anche il tuo obiettivo.

Sei suggerimenti per creare Landing Pages efficaci:

Ecco qui una lista di requisiti per creare una buona LP: puoi usare questi consigli anche come checklist, nel caso tu abbia già delle Landing Page.

  1. Offri contenuti di valore
    Il blog è un ottimo strumento d’attrazione di visitatori, ma nella Landing Page devi offrire qualcosa di più: un e-book, un video tutorial, il buono per un’offerta. La conversione avviene non solo dal blog, ma anche da post Facebook o da visite al tuo sito, ecco perché è importante curare in modo integrato la tua comunicazione aziendale.
  2. Inserisci un testo persuasivo ma sintetico
    Nella tua Landing sii chiaro su ciò che offri e non dilungarti troppo. Nel caso di un buono sconto metti bene in vista la percentuale che offri; nel caso di un e-book, proponi la copertina. È importante che chi atterra sulla tua LP capisca in pochi secondi in che modo può trarre vantaggio dal tuo contenuto di valore. Per scrivere un testo persuasivo in poche righe devi rispettare una regola che sembra semplice ma che non lo è affatto: mettiti nei panni di chi legge e cerca di stimolare il suo interesse.
  3. Aggiungi i pulsanti per la condivisione social
    Per aumentare le tue possibilità di conversione, non privare la tua pagina della possibilità di essere condivisa sui social, importante vetrina per il tuo marketing.
  4. Limita la navigazione
    Non distrarre il tuo anonimo visitatore con altri contenuti. Fai in modo che nella LP ci sia una sola cosa da fare: compilare la form.
  5. Crea una bella grafica
    In questo caso la bellezza si coniuga, soprattutto, con l’essenzialità. Vanno benissimo le grafiche pulite: in evidenza ci deve essere solo l’offerta (copertina dell’e-book, tasto Play se il tuo contenuto di valore è un video).
  6. Monitora i risultati di conversione
    Il marketing è (anche) analisi. Non perdere mai di vista i dati di conversione delle tue LP così la prossima volta saprai cosa ripetere (se è andata bene) oppure cosa migliorare. Per sperimentare dei cambiamenti varia, una sola alla volta, le componenti della LP (testo, immagine, la loro posizione sullo schermo) e prendi nota dell’esito: questo è un metodo valido per vedere se un testo è più accattivante di altri, se una grafica concentra o distrae dall’azione.

Avere buone Landing Page può essere una delle chiavi del tuo successo. Ma non possono essere lasciate sole. Una buona strategia di Marketing nel Web è fatta di tanti aspetti da curare nei minimi dettagli. Non vedere il quadro d’insieme significa sprecare il tempo (e il budget) in azioni destrutturate.

Guarda anche questi esempi di pagine web efficaci costruite durante le realizzazioni di siti internet di successo.

Comincia con il piede giusto e scarica Gratis questa guida che ti spiega come avere un sito perfetto.

 Scarica Guida Gratuita per Aumentare Vendite con Sito Web Perfetto

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

virtu_mosca_bianca
comunico_consapevolmente

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->