Rinascita di un brand italiano attraverso la comunicazione integrata

Design e Made in Italy, da sempre due dei capisaldi dell’italianità, in particolare all’estero. Ma gli ultimi anni non sono stati facili per nessuno, nemmeno per chi sulla carta avrebbe potuto avere la strada spianata.


Intelligenza, ironia, nuovi punti di vista
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Non solo la filosofia dell’azienda Albaplus - eccellenza italiana nella realizzazione di sedute e tavoli di design, nata come naturale evoluzione di Metalmeccanica Alba produttrice di telai e componenti per l’industria del mobile – ma la ricetta per rinascere, per cambiare pelle e presentarsi in una veste tutta nuova e originale. Così è nato il percorso con Albaplus, una sinergia tradotta in un progetto di comunicazione integrata, a partire dall’individuazione di un concept creativo in grado di permettere al brand di distinguersi, esaltando essenza dei prodotti, plus e caratteristiche.

Una nuova immagine a 360°, espressa attraverso tutti gli strumenti necessari e culminata nella presenza all’evento nazionale più importante dell’anno per l’arredamento e non solo, il Salone del Mobile di Milano.

 

Per approfondire l'argomento trattato leggi anche: " Immagine coordinata aziendale: Definiamo gli elementi fondamentali "

 

Elementi di Comunicazione integrata: Il Concept

 

Rinascita di un brand italiano attraverso la comunicazione integrata

Albaplus propone prodotti unici, inaspettatamente attesi, in grado di offrire un’alternativa a tutti coloro che desiderano oggetti attraverso i quali esprimere creatività e autorealizzazione. Per raccontarli occorre lasciare che il consumatore si convinca e condivida i valori espressi dal brand e dai prodotti, individuando una storia unica e irripetibile.

Abbiamo così tessuto una trama intorno ad essi, per esaltarne gli aspetti, le caratteristiche, le destinazioni d’uso, per recuperare senso, proponendosi in modo assolutamente originale e creativo. Così il prodotto viene incastonato all’interno di un’illustrazione creata ad hoc, un ambiente disegnato su misura, che ne mette in luce la personalità e ne comunica gli elementi distintivi, quelle caratteristiche uniche in grado di fare la differenza. E infine proposto nel proprio contract di riferimento, perché le creazioni Albaplus sono progettate coerentemente con la propria destinazione d’uso, perché il design non può essere pura estetica, deve rappresentare un’esperienza matura e consapevole, deve supportare l’utilizzatore finale nel proprio intento, ma offrendo qualcosa di più.

 

Vuoi saperne di più riguardo ai lavori di Inside? Scarica la Case History completa del progetto di comunicazione integrata per Vason group

 

Elementi di Comunicazione integrata: Strumenti utilizzati

 

Rinascita di un Brand italiano attraverso la Comunicazione Integrata

Individuato un nuovo concept creativo, sono stati uniformati tutti gli strumenti di comunicazione, mezzi attraverso i quali esprimere e sancire la nuova immagine aziendale. In fase di shooting fotografico sedute e tavoli sono divenuti protagonisti di scatti in grado di parlare allo spettatore, mettendo in risalto le proprie qualità e i valori unici da trasmettere.

Essi sono stati utilizzati all’interno di tutti i materiali rivisitati, quali company profile, catalogo, listino e comunicazione online, dal nuovo sito web alla gestione dell’attività di Social Media Marketing.

Tutti gli strumenti parlano un’unica lingua, dialogano con gli utenti in modo chiaro e univoco, per sancire l’immagine e lo stile di Albaplus e sostenere il brand nella propria rinascita ed ascesa.

 

Leggi anche: " Inside, infinite combinazioni di comunicazione integrata per individuare soluzioni vincenti "

 

Salone del mobile 2018

 

Rinascita di un Brand italiano attraverso la Comunicazione integrata

Quale banco di prova più importante se non un evento di respiro internazionale come il Salone del Mobile di Milano, l’occasione ideale per mostrarsi in una veste completamente nuova e rinnovata. Uno stand che di certo non è passato inosservato, luminoso ed evidente, appositamente progettato per far risaltare ciascun prodotto e comunicarne l’unicità.

Uno spazio espositivo completamente ripensato rispetto alle precedenti edizioni, un invito per il visitatore ad entrare e conoscere il marchio Albaplus e la sua offerta, suddiviso in portali, in sezioni, ciascuna dedicata a uno dei quattro contract di riferimento: Ho.Re.Ca., Commercial, Business e Living.

Sedute e tavoli indiscutibilmente protagonisti, presentati sullo sfondo di ambientazioni che immediatamente evocano destinazioni d’uso.

Contrasti forti dunque, sfondi neutri e luminosi per mettere in risalto ed esaltare colori, materiali e personalità dei prodottiper affermare l’identità forte di Albaplus e presentare al mercato una realtà rinnovata ma sempre eccellente.

Un successo confermato non solo dalla presenza di pubblico, ma anche dal riconoscimento avvenuto da parte degli operatori del settore e dei media, che Inside ha contribuito a raggiungere con orgoglio e soddisfazione, in qualità di consulente.

Una partnership che è solo all’inizio e che ci auguriamo si protragga, sempre nel segno dell’eccellenza e del successo.

 

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Categorie: Case Study

Francesca Puccetti

Scritto da Francesca Puccetti

Project Manager e Copywriter, specializzata in Brand Identity e Brand Awareness. Parla 5 lingue, ha approfondito le sue competenze lavorando all’estero: è la persona giusta per far viaggiare un brand in giro per il mondo.