strategie digitali b2b per arredi industriali

 

Un’azienda che da quasi un secolo è sul mercato e continua a essere una delle leader del proprio settore è di certo un punto di riferimento in Italia e non solo.

È il caso di Fami (Fabbrica Accessori Mobili Industriali) che dal 1929 si occupa della realizzazione e della fornitura di arredamento industriale

La storia di quest’azienda inizia in una piccola officina nella provincia di Vicenza e continua ancora oggi all’insegna del successo con la presenza del brand in tutto il mondo.

I principali prodotti di cui si occupa Fami sono i mobili per industria e officina, le soluzioni per lo stoccaggio nei magazzini e, attraverso il Marchio Store Van, l’allestimento di furgoni e veicoli commerciali.

In un ambiente digitale B2B altamente competitivo, basta fare una semplice ricerca sui motori di ricerca per rendersene conto, Fami ha deciso di farsi valere chiedendo a Inside Comunicazione, leader nazionale nella comunicazione B2B, di occuparsi di una strategia di marketing pensata appositamente per la rete.

Il progetto pianificato dall’area strategica e digitale di Inside si è incentrato sul Metodo Inside Conversion Marketing, il processo di comunicazione digitale integrato che ha come obiettivo la conversione di anonimi utenti in clienti fidelizzati, frutto della grande esperienza e know-how di Inside da 38 anni nel settore B2B.

strategie digitali b2b per arredi industriali

 

Trattasi di un metodo razionale supportato dalla scientificità e misurabilità dei dati, al fine di ottimizzare i processi e la crescita del business del cliente.

Il team di Inside Comunicazione ha utilizzato il digital marketing per evidenziare l’importanza del marchio agli occhi del target di riferimento e, ovviamente, per ottenere contatti commerciali di qualità.

Il progetto è stato articolato in più fasi incentrate ognuna su una precisa nicchia di mercato di Fami e su keyword e audience differenziate, così da raggiungere, con il messaggio giusto al momento giusto, proprio gli utenti interessati e pronti a diventare clienti.

Gli obiettivi prefissati da Fami attraverso la strategia Inside sono riassumibili in:

  • miglior presidio delle SERP inerenti all’arredamento industriale,
  • maggiore brand awareness,
  • presidio di tutti i canali digitali utilizzati dalle buyer personas di riferimento,
  • lead generation efficace,
  • aumento delle vendite.

Si può affermare che il piano di digital marketing di Inside Comunicazione ha già portato vantaggi all’azienda nel breve termine.

 

CTA - Guida SEO: come aumentare le vendite in soli 3 mesi

 

Predisposizione all'avanguardia tecnologica

 

Quelli che stiamo vivendo sono tempi duri, dove il senso di responsabilità di ciascuno di noi, sia come privati che come aziende, è fondamentale per uscire al meglio e più in fretta da quella che l'OMS ha definito come Pandemia globale.

Gli aspetti economici vengono sicuramente dopo quelli attinenti alla salute, ma sono comunque fondamentali per garantire, dopo il periodo di emergenza, una rapida ripresa delle attività in ogni ambito di mercato.

Risulta innegabile che alcuni settori merceologici siano maggiormente danneggiati da questo periodo di contrazione dovuto a un'escalation negativa impensabile fino al semestre scorso.

A questo proposito può essere utile, attraverso una breve analisi, soffermarsi nuovamente su quelli che risultano i settori più colpiti, ma può essere sicuramente più proficuo individuare comportamenti commerciali virtuosi in grado, pur in un contesto del genere, di fornire insegnamenti importanti per affrontare al meglio ogni tipo di avversità e imparare a volgere il più possibile a proprio favore una situazione come questa.

Parliamo di tecnologie innovative applicate al business, con soluzioni multimediali in grado di regalare agli utenti le emozioni anche a distanza.

Fami in questo senso ha deciso di non assistere passivamente alle limitazioni imposte per ragioni di contenimento del virus, ma ha avuto la forza di scommettere sull'innovazione.

strategie digitali b2b per arredi industriali


Impossibilitata a prendere parte alle più importanti fiere di settore, dal momento che sono state posticipate per ragioni di sicurezza, Fami ha avuto l'intuizione di predisporre uno Showroom Virtuale al fine di mostrare virtualmente a tutti i prospect i suoi prototipi, pronti per essere lanciati sul mercato.

Una modalità tecnica che sta permettendo a tutti i potenziali clienti dell'azienda di sfruttare questo periodo per valutare i nuovi prodotti ed essere ancora più agguerriti sul mercato quando l'ondata di difficoltà sarà esaurita.

Sono questi i modelli di aziende che ci piace seguire, condividendone lo spirito e la visione di un futuro basato su opportunità da cogliere.

agenzia di comunicazione inside

Categorie: Case Study, Case Analisys

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.