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Come risaputo i rapporti tra aziende e agenzie di comunicazione possono logorarsi. I motivi? Possono essere i più vari: dal presupposto di aver venduto competenze fittizie, all'incapacità di rispettare le scadenze, fino alla prassi (che coinvolge un numero sempre maggiore di agenzie) di affidarsi a contoterzisti una volta acquisito un incarico.
Tra i tanti ci soffermiamo su un aspetto di possibile criticità tra aziende e agenzie di comunicazione: la mancanza di nuove proposte da parte di un'agenzia, a seguito dello sviluppo di un primo progetto.
Limitarsi allo svolgimento di un compito non è utile né all'azienda-cliente, né all'agenzia.
Nel primo caso, una volta avviato il rapporto con un partner strategico per la comunicazione integrata e lo sviluppo commerciale connesso, l'azienda cliente non riceve impulsi per crescere e generare nuove opportunità di business.
Nel secondo l'agenzia, presupponendo sia competente e professionale nello svolgimento delle attività intraprese, trascurando il cliente, disperde la possibilità di un rapporto duraturo e proficuo.
Per conoscere tutti i vantaggi che un'agenzia di comunicazione proattiva può offrire leggi anche " Perchè il Data driven è diventato un fattore chiave per un piano Marketing Digitale "
Inside, esempio di agenzia proattiva nella comunicazione off-line e on-line
Agenzia di comunicazione a 360 gradi, nata più di 30 anni fa quando la comunicazione era principalmente off-line. Inside ha avuto la capacità di riuscire sempre a seguire le indicazioni offerte dal mercato, al punto che ora il comparto di web & digital marketing rappresenta la componente maggioritaria delle attività svolte. Le aree di competenza sono innumerevoli, ciascuna di essa viene curata nel dettaglio:
- Brand Identity
- Trademarks
- Creazione siti web e e-commerce
- Inbound Marketing
- Packaging
- Advertising
- Digital & web marketing
- Creazione video immersivi, aziendali e di prodotto
- Comunicazione integrata
- Organizzazione di eventi e allestimenti fieristici
- Copywriting
- Organizzazione concorsi a premi e contest
Il cliente al centro di ogni progetto
La comunicazione integrata è, per Inside, una colonna portante della propria filosofia identitaria.
Grazie alla comunicazione integrata il cliente è in grado di raggiungere il pubblico di riferimento attraverso un messaggio univoco, sfruttando le caratteristiche di ciascun mezzo di comunicazione, adattando perfettamente il messaggio alle caratteristiche di ogni piattaforma.
La ricerca e la proposta continua di nuove soluzioni nasce dalle peculiarità operative di Inside. Al centro delle proprie strategie esecutive l'agenzia mette il cliente e non la singola attività da eseguire.
Il cliente è prima di tutto un essere umano, con i suoi sentimenti e le sue emozioni, da conoscere e rispettare. Al cliente Inside propone costantemente nuove soluzioni.
La Vision è quella di collaborare con aziende che hanno l’ambizione di esserci domani, accompagnandole nel futuro, attraverso azioni mirate.
Da dove nasce la proattività di Inside
Le nuove idee che inside sottopone alle aziende derivano, oltre che dalla filosofia “clientecentrica”, anche dai cospicui investimenti dell'agenzia in formazione costante e aggiornamenti tecnologici.
L'agenzia ha, al proprio interno, Inside Lab, un laboratorio di ricerca e sviluppo dove si valutano continuamente i prodotti e i servizi maggiormente innovativi. Lì vengono approfondite tecniche e linguaggi attinenti al mondo della comunicazione e del marketing, sperimentando internamente metodi innovativi e, alla fine di questo percorso, vengono proposte al cliente le soluzioni maggiormente performanti.
A livello esemplificativo, Inside è stata tra le prime agenzie in Italia a credere nell'Inbound Marketing, quando ancora questa metodologia di approccio commerciale era agli albori: ha acquisito informazioni tecniche dettagliate direttamente a Boston, all'interno del principale evento mondiale dedicato all'Inbound, ha conseguito le dovute certificazioni e ha poi sviluppato specifiche competenze in materia di comunicazione creativa e innovativa.
I risultati derivanti dal mix di innovazione e proattività
Capacità di formulare sempre nuove proposte e soluzioni innovative trovano una dimostrazione pratica all'interno di una case history. Inside ha ricevuto, da un'azienda leader mondiale nel settore della logistica, il delicato incarico di curarne la comunicazione integrata in vista dell'implementazione dell'area di attività attinente alle soluzioni digitali e all'e-commerce B2B, all’interno di un progetto che prosegue e si evolve da due anni a questa parte.
Nell'occasione è andata ben oltre le attività che erano state inizialmente pianificate.
Il primo passo è stato quello di identificare più azioni di brand awareness per una prima fase, a cui sono seguite diverse attività finalizzate alla lead generation.
In particolare si è lavorato per mantenere elevata la brand positioning dell'azienda, orientando la comunicazione al fine di rendere chiaro e fruibile il customer journey.
Ha realizzato un sito dedicato unicamente alla nuova area di attività dell'azienda e per la sua promozione sono stati realizzati video ad hoc declinati nelle principali piattaforme digitali, ideati secondo lo specifico Tone Of Voice del cliente e indirizzato a un target molto specifico di professionisti B2B.
La promozione ha contemplato, da un lato, gli opportuni investimenti in termini di adv sulle piattaforme digitali, dall'altro la creazione di eventi, con la possibilità di far toccare con mano al pubblico le soluzioni offerte, in un perfetto bilanciamento tra attività on-line e off-line.
La ricchezza di proposte e la proattività di Inside ha fatto sì che il committente abbia avuto modo di scegliere le soluzioni a lui più congeniali, come quella di individuare i testimonial maggiormente adatti all'interno del mercato di riferimento, ma anche di puntare sulle specificità di un ufficio stampa e digital PR dedicato a promuovere il new business.