Brand Identity: l'unione (tra marketing e sales) fa la forza!

Luca Targa - 23 novembre 2017

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Ricordate quel gioco a coppie che si faceva da bambini legando insieme le caviglie e correndo il più veloce possibile verso il traguardo?

L’unico modo per avanzare velocemente era riuscire a coordinare il movimento con quello del proprio compagno, in caso contrario il capitombolo sarebbe stato inevitabile.

Immaginate quei due bambini legati insieme come il reparto marketing e quello delle vendite: solamente grazie ad un’azione congiunta e coordinata si potranno raggiungere dei solidi risultati, senza inciampare.

 

Spesso tra i due reparti si respira un clima di sfiducia e di immotivate frizioni, ma una delle chiavi per la crescita risiede in un’unica parola: allineamento.

Solo allineando il più possibile obiettivi ed azioni di entrambe i reparti si avrà la possibilità di raggiungere risultati tangibili.

 

Un dialogo fondamentale

 

Primo, importantissimo, passo: iniziare a parlare la medesima lingua. Coinvolgere già nelle prime fasi di un piano di comunicazione aziendale la forza vendite garantirà un migliore dialogo nelle fasi successive, quando saranno loro a dover concretizzare gli sforzi del lavoro svolto dal marketing.

E’ fondamentale, fin dall’inizio del progetto, utilizzare lo stesso ‘dizionario’, questo garantirà una sensazione di minor disorientamento anzi, garantirà un miglior dialogo tra i due reparti.

Lo stesso discorso si può attuare con gli obiettivi, far si che entrambe questi protagonisti lavorino per lo stesso goal permetterà

  • un’ottimizzazione delle energie
  • la generazione di lead più qualificati
  • maggior concretizzazione in termini di vendite, a fronte degli sforzi compiuti dal marketing.

 

Sembra scontato, ma spesso le azioni compiute dal reparto marketing non coincidono con quello che stanno perseguendo i venditori!

 

Queste due premesse porteranno il team di vendita e quello di marketing a realizzare un piano di comunicazione aziendale comune in grado di condividere obiettivi, attività e risultati attesi: a partire dalle iniziative di marketing, ad arrivare alle promozioni di vendita.

 

Brand identity, il frutto di una sinergia

 

Riuscire ad allineare uno staff garantirà la possibilità di sviluppare una strategia di marketing personalizzata, capace di fortificare la brand identity, e la creazione di relazioni forti e durature con clienti e prospect.

 

Per raggiungere questo obiettivo è necessario che le competenze di tutti i partecipanti al progetto vengano messe in campo. Il team di vendita, in questo caso, può fornire un aiuto sostanziale: sono loro che conoscono al meglio i clienti poiché si interfacciano spesso con loro, li contattano personalmente e ci hanno a che fare quotidianamente.

Tramite l’elaborazione di una strategia congiunta, frutto delle conoscenze di ambo i reparti, si potrà attuare un corretto e consapevole targeting.

 

Ciò che succede online, non resta all’online

 

Immaginate per un momento che un potenziale cliente inizi a curiosare sui vostri canali social, salvo poi scoprire che l’ultimo aggiornamento della pagina Facebook è avvenuto un mese prima e ha avuto poco engagement, sicuramente l’impressione che avrà non sarà positiva.

 

Spesso si tende a considerare il mondo online - fatto di blog, social media e siti internet - come autonomo, la realtà è che i mondi della vendita e quello della comunicazione devono essere in dialogo continuo e l’unico modo per avere un’immagine forte e dei risultati significativi è creare una collaborazione.

 

Dare vita ad un team unito e coordinato verso gli stessi obiettivi all’interno di un piano di comunicazione aziendale è un passo fondamentale per potenziare la crescita ed il business della propria attività!

 

Inside ha costruito per te un "dizionario" del linguaggio, dei termini fondamentali da condividere sin dalle prime fasi di costruzione e definizione di un piano di comunicazione aziendale.

E' fondamentale che si parli tutti la stessa lingua.

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

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