Albaplus: progetto di comunicazione integrata di successo.

Luca Targa - 20 luglio 2017

Piano di comunicazione integrata Albaplus

Intelligenza, ironia, nuovi punti di vista. Non solo la filosofia dell’azienda Albaplus - eccellenza italiana nella realizzazione di sedute e tavoli di design, nata come naturale evoluzione di Metalmeccanica Alba produttrice di telai e componenti per l’industria del mobile – ma la ricetta per rinascere, per cambiare pelle e presentarsi in una veste tutta nuova e originale.

 

Così è nato il percorso con Albaplus, una sinergia tradotta in un progetto di comunicazione integrata, a partire dall’individuazione di un concept creativo in grado di permettere al brand di distinguersi, esaltando essenza dei prodotti, plus e caratteristiche.

 

Una nuova immagine a 360°, espressa attraverso tutti gli strumenti necessari e culminata nella presenza all’evento nazionale più importante dell’anno per l’arredamento e non solo, il Salone del Mobile di Milano.

 

La promozione del brand è un'operazione che richiede tempo e risorse, ma fondamentale per la vita stessa dell’azienda. Come fare un piano di comunicazione?

 

Il progetto di comunicazione integrata: definizione del concept

ALBAPLUS propone prodotti unici, inaspettatamente attesi, in grado di offrire un’alternativa a tutti coloro che desiderano oggetti attraverso i quali esprimere creatività e autorealizzazione. Per raccontarli occorre lasciare che il consumatore si convinca e condivida i valori espressi dal brand e dai prodotti, individuando una storia unica e irripetibile. Abbiamo così tessuto una trama intorno ad essi, per esaltarne gli aspetti, le caratteristiche, le destinazioni d’uso, per recuperare senso, proponendosi in modo assolutamente originale e creativo.

 

Così il prodotto viene incastonato all’interno di un’illustrazione creata ad hoc, un ambiente disegnato su misura, che ne mette in luce la personalità e ne comunica gli elementi distintivi, quelle caratteristiche uniche in grado di fare la differenza. Un prodotto proposto nel proprio contract di riferimento, perché le creazioni Albaplus sono progettate coerentemente con la propria destinazione d’uso, perché il design non può essere pura estetica, deve rappresentare un’esperienza matura e consapevole, deve supportare l’utilizzatore finale nel proprio intento, ma offrendo qualcosa di più.

 

Gli strumenti

Individuato un nuovo concept creativo, sono stati uniformati tutti gli strumenti di comunicazione, mezzi attraverso i quali esprimere e sancire la nuova immagine aziendale. In fase di shooting fotografico sedute e tavoli sono divenuti protagonisti di scatti in grado di parlare allo spettatore, mettendo in risalto le proprie qualità e i valori unici da trasmettere. Essi sono stati utilizzati all’interno di tutti i materiali rivisitati, quali company profile, catalogo, listino e comunicazione online, dal restyling del sito web alla gestione dell’attività di Social Media Marketing. Tutti gli strumenti parlano un’unica lingua, dialogano con gli utenti in modo chiaro e univoco, per sancire l’immagine e lo stile di Albaplus, sostenendo il brand nella propria rinascita ed ascesa.

 

Il Salone del Mobile 2017

Quale banco di prova più importante se non un evento di respiro internazionale come il Salone del Mobile di Milano, l’occasione ideale per mostrarsi in una veste completamente nuova e rinnovata. Uno stand che di certo non è passato inosservato, luminoso ed evidente, appositamente progettato per far risaltare ciascun prodotto e comunicarne l’unicità.

 

Uno spazio espositivo completamente ripensato rispetto alle precedenti edizioni, un invito per il visitatore ad entrare e conoscere il marchio Albaplus e la sua offerta, suddiviso in portali, in sezioni ciascuna dedicata a uno dei quattro contract di riferimento: Ho.Re.Ca., Commercial, Business e Living. Sedute e tavoli indiscutibilmente protagonisti, presentati sullo sfondo di ambientazioni che immediatamente evocano destinazioni d’uso.

 

Contrasti forti dunque, sfondi neutri e luminosi per mettere in risalto ed esaltare colori, materiali e personalità dei prodotti, per affermare l’identità forte di Albaplus e presentare al mercato una realtà rinnovata ma sempre eccellente.

 

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Un successo confermato non solo dalla presenza di pubblico, ma anche dal riconoscimento avvenuto da parte degli operatori del settore e dei media, che Inside ha contribuito a raggiungere con orgoglio e soddisfazione, in qualità di consulente.

 

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

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