TikTok trend 2022: è destinato a crescere ancora molto

Cinzia Folli - 11 gennaio 2022

tiktok trend

 

Nel corso degli ultimi due anni, complice il dilagare delle varie fasi pandemiche, abbiamo assistito a un cambiamento radicale nel modo attraverso cui i marchi promuovono i prodotti e i servizi sul web e, in particolare, sui social media.

È quasi superfluo ricordare che la popolarità delle piattaforme social continua a crescere, con più di 3,7 miliardi di utenti a livello globale nel corso del 2021.

 

Le aziende che puntano sul digital marketing non si limitano a definire le strategie per coinvolgere un pubblico sempre più vasto, ma cercano di capire quali sono le tendenze evolutive in ambito social.

 

 

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La ricerca di HubSpot leader mondiale per l’Inbound Marketing

 

inbound marketing

 

Per sapere di più su questi argomenti HubSpot, piattaforma leader mondiale nell’Inbound Marketing, ha intervistato oltre 1.000 professionisti nell’ambito della comunicazione e del marketing digitale per scoprire quali trend risultano più efficaci per le aziende operanti nel B2B e nel B2C.

 

I risultati forniscono una dettagliata fotografia su come sta cambiando il web marketing, individuando i fattori più incisivi e che non possono essere trascurati dalle aziende intenzionate ad accrescere il proprio fatturato sfruttando le più evolute metodologie digitali.

 

 

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La crescita esponenziale di TikTok

 

tiktok trend

 

Durante le varie fasi pandemiche che si sono avvicendate a livello globale, nel biennio 2020-2021, TikTok ha registrato una crescita incredibilmente rapida. Un dato su tutti: la keyword "TikTok" a inizio 2021 è aumentata del 61% rispetto ai 12 mesi precedenti. Parliamo di 3 milioni di download globali all’interno di un periodo estremamente ristretto.

 

In passato, diverse piattaforme contraddistinte da una crescita molto rapida, hanno rappresentato una moda passeggera, ma non questo il caso. 

I ricercatori di HubSpot ritengono che TikTok offra opportunità uniche per interagire direttamente con i consumatori.

Brand di rilevanza mondiale come NBA e Dunkin' stanno sfruttando questa piattaforma per raggiungere nuovi utenti che prima non riuscivano a coinvolgere.

 

Inoltre, Ben Jeffries, CEO di Influencer.com, afferma che "nel 2020, TikTok è stata l'app più scaricata al mondo. Di conseguenza sono sempre di più i consumatori che scelgono di utilizzare la piattaforma per via di una forma di intrattenimento creativa e divertente. Anche le aziende inizialmente più restie si stanno rendendo conto dei vantaggi offerti da questo social network, fatto da un pubblico totalmente nuovo per la maggior parte delle aziende."

 

 

Scarica subito la nostra guida per scoprire quali sono i trend più efficaci per accrescere il tuo business sui social!

 

 

TikTok crea tendenze evolutive anche verso altre piattaforme social

 

Altre piattaforme social, in particolare Instagram e Reddit, hanno utilizzato la popolarità di TikTok per trarre ispirazione in merito ad alcune funzionalità specifiche legate ai format dei video. 

 

Ma qual è il motivo alla base del successo di TikTok? Gli esperti lo spiegano così: quando la pandemia ci ha costretti a utilizzare maggiormente i canali digitali, i social media sono diventati la nostra ancora di salvezza per una serie di elementi basilari, quali lavoro, comunicazione interpersonale, intrattenimento, per arrivare allo shopping.

TikTok è diventato un vero e proprio canale di riferimento nell’offerta di video leggeri, ci ha fatto sorridere, alleviando la noia di essere bloccati in casa.

 

tiktok 2022

 

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Le aziende interessato a Millenial e ZGen non possono più ignorare TikTok

 

Una crescita così incisiva non può essere ignorata dalle aziende a fronte di un pubblico dominato da Millennial e Generazione Z, fasce di età composte da utenti esperti di tecnologia, che richiedono innovazione, creatività, personalizzazione e trasparenza.

TikTok contribuisce a raggiungere proprio questo pubblico connettendo i brand a un pubblico giovane e vivace sotto l’aspetto creativo.

 

Nel corso dei prossimi mesi continueremo a vedere l'ascesa di TikTok e sempre più aziende cercheranno di capire come sfruttare la popolarità della piattaforma per espandere la consapevolezza del brand e conquistare nuovi consumatori. 

 

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Cinzia Folli

Scritto da Cinzia Folli

Fin da piccola al momento della pubblicità non cambiavo canale, ma la guardavo con lo stesso trasporto con cui fantasticavo davanti ai cartoni animati. Un prodotto, un’emozione, un sentimento: come descriverli e comunicarli alla perfezione mi ha sempre entusiasmato, ancora prima che potessi rendermene conto. I Social sono diventati un potentissimo strumento di comunicazione e la mia sfida più grande sarà mostrarti quanto possano rivelarsi una concreta risorsa di business per il tuo brand.

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