Tecniche di Marketing: inbound outbound. Metodi a confronto.

Luca Targa - 28 ottobre 2019

tecniche di marketing inbound outbound

Sentito spesso ultimamente parlare di Inbound Marketing?

Conosci le differenze con le forme tradizionali?

Scopriamo come si differenziano queste due modalità di Marketing.

 

Il marketing tradizionale

Termine che si riferisce a tutte le forme di pubblicità e marketing. Qualsiasi attività utilizzata per promuovere e vendere prodotti o servizi rientra nel tradizionale ombrello di marketing.

Per definizione, il marketing tradizionale consiste di quattro metodi: StampaTrasmissioneDirect mailTelemarketing.

 

Indipendentemente dalla strategia, c’è un unico segnale che prevale in maniera comune e condivisa: la messaggistica “a freddo” sta cercando di convincerti come il prodotto/servizio pubblicizzato è la migliore soluzione per te.

 

Ad oggi, l’outbound marketing non è stato completamente scartato, ma ha sicuramente visto un brusco calo negli ultimi anni. Il suo declino è dovuto all'evoluzione della tecnologia e del comportamento dei consumatori in tutta la nostra società: è una reazione al modo in cui il percorso d’acquisto dei consumatori è mutato.

 

Prima della massiccia diffusione di Internet nella nostra vita, i fornitori detenevano il potere: i consumatori erano poco consapevoli dell'abbondanza di prodotti disponibili.

CTA - Inbound marketing e marketing automation

Svantaggi del marketing tradizionale

A parte i costi, l'approccio tradizionale è molto impersonale.

Non stai interagendo con il tuo pubblico, ti stai rivolgendo a loro in maniera fredda ed unilaterale. E questo rende difficile comprenderlo.


Intrusivo e dirompente

Queste tecniche sono spesso fastidiose dal punto di vista dell'acquirente. In un mondo digitale, i consumatori sono esperti nel ricercare soluzioni e trovare le migliori opzioni. Mentre stai cercando di comunicare con loro, o ti ignorano e ti bloccano o, peggio, si sentono frustrati con il tuo marchio.

 

Difficile misurare il ROI

Misurare i risultati relativi agli sforzi di marketing tradizionali messi in atto, non è semplice: ci si può avvalere di questionari e sondaggi al fine di richiedere ai clienti come ci hanno trovato; tuttavia è quasi impossibile misurare quanti clienti hanno visto il tuo tabellone o letto il tuo annuncio di una rivista.

 

Inbound Marketing: cos'è?

 

Metodologia che si focalizza sulla vendita e mette in luce l'interesse dei consumatori producendo contenuti di qualità. Oggi, il potere d'acquisto dei consumatori è ai massimi storici.

Un consumatore ha la capacità di sapere tutto su prodotti e servizi e fare una scelta in base ai propri criteri personali.  E’ proprio in questa situazione che i consumatori ti trovano, nel momento in cui effettuano delle ricerche attraverso i principali strumenti digitali.

Quando un consumatore mostra interesse per il tuo prodotto o servizio dopo aver letto un ebook o analizzato un case study, non si sente come se fosse stato commercializzato. Si sentono educati, apprezzati e supportati. E puoi supportarli continuamente attraverso l'intero percorso dell'acquirente.

 

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Come è cambiato l’Inbound Marketing

 

Ciò che distingue realmente questa metodologia, è che è una parte di un movimento più ampio nel modo in cui le aziende operano.

In poche parole, è un metodo per attirare, coinvolgere e deliziare le persone con la finalità di alimentare la crescita del business.

Si basa sul fornire costantemente valore e creare fiducia in ogni punto di contatto con il  cliente. Il marketing in entrata è cambiato molto dalla sua introduzione oltre un decennio fa.

Inoltre, la tecnologia sta cambiando il modo in cui le aziende attuano efficaci strategie di marketing digitale.

Ad esempio, strumenti come HubSpot rendono la personalizzazione dei messaggi di email marketing più facile che mai grazie ai loro token di personalizzazione.

L'approccio in entrata ha sostanzialmente eliminato il vecchio modello di canalizzazione delle vendite, sostituendolo con il framework del volano.

Si concentra sulla costruzione di relazioni a lungo termine con il tuo pubblico, che produce una crescita costante e sostenibile. Inoltre, riunisce tutti gli aspetti del business - marketing, vendite e servizio - insieme, allineando perfettamente il modo in cui la tua azienda interagisce con il tuo pubblico.

 

Lo stretto legame  che intercorre tra SEO e Inbound Marketing

 

Non è un azzardo definire la SEO come migliore canale per generare traffico di alta qualità. Per quale motivo?

Semplicemente perchè le visite organiche normalmente hanno tassi di conversione migliori rispetto a quelle generate dall'advertising.

Inoltre uno dei grandi vantaggi della SEO è di poter contenere i costi alla lunga poichè nel tempo il ROI è sempre maggiore rispetto a tutti gli altri canali.

Ovviamente, in conformità a quanto detto, la SEO gioca un ruolo fondamentale all'interno di una campagna Inbound, poichè rappresenta la conditio sine qua non di ingresso all'interno del funnel Inbound.

Solamente attraverso contenuti ottimizzati per il motore di ricerca possiamo infatti fare entrare gli utenti all'interno del nostro processo inbound.

 

LEGGI ANCHE: " SEO, significato dell'attività finalizzata a posizionare i siti web "

 

Svantaggi dell’Inbound Marketing

 

Proprio come tutto nel mondo degli affari e nella vita, ci sono alcuni ostacoli che devi aspettarti quando investi nel marketing inbound.

 

Metodologia a 360°

Questa metodologia non consiste nella semplice aggiunta di un blog al tuo sito web. quello rappresenta un punto di partenza, ma è necessario adottare un approccio olistico per godere appieno dei benefici.

Questo è il motivo per cui ci sono così tanti ottimi software disponibili per aiutare i marketer digitali a costruire strategie integrate di Inbound, combinando strumenti di marketing, vendita e servizi con una suite di gestione delle relazioni con il cliente (CRM).

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Manutenzione coerente

Proprio come qualsiasi strategia aziendale, non puoi semplicemente impostarla e dimenticarla. Una volta accettato questo fatto, puoi pensare a lungo termine e creare un team interno o assumere un'agenzia per aiutarti a creare contenuti di valore e a distribuirlo a segmenti pertinenti del tuo pubblico.

Maggiore è il tuo impegno nel comprendere il tuo pubblico e nella creazione di una strategia per i contenuti, maggiore è la capacità di generare lead fantastici, con cui il tuo team di vendita può connettersi.

 

LEGGI ANCHE: "Generare contatti attraverso definizione Buyer Personas"

 

Diversità delle abilità di un Team di Inbound Marketing

Il team di marketing dovrebbe includere una varietà di esperti. Ad esempio:

  • creatori di contenuti e i copywriter gestiscono i tuoi sforzi di marketing dei contenuti;
  • digital strategist per definire il migliore impiego di risorse al fine di garantire il più alto risultato;
  • gli analisti di dati esaminano i dati di marketing per mantenere produttiva e apportare modifiche all'andamento delle campagne;
  • i community manager costruiscono le tue attività tramite social media e campagne di pubbliche relazioni.

 

Tuttavia, circondandosi delle persone giuste, i risultati a lungo termine superano di gran lunga l'investimento di assumere un team di marketing completo. Ecco perché il ruolo di un'Agenzia di comunicazione come Partner operativo, diventa fondamentale.

LEGGI ANCHE: "Come scegliere la giusta Agenzia di Comunicazione"

 

Bottom line sull'Inbound Marketing

Il 75% dei professionisti del marketing che utilizzano la metodologia di Inbound dichiara che la sua strategia di marketing è efficace. Il 53% di tutti i professionisti del marketing afferma che offre un ROI più elevato, rispetto al 16% relativo all’outbound.

 

Infine, questa metodologia è in grado di generare lead di qualità più elevata rispetto ai tradizionali metodi outbound - il 60% degli intervistati sostiene che le opportunità di business ottenute forniscono i migliori risultati di vendita; rispetto al 18% che si schiera a favore dei lead generati da metodologie tradizionali.

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

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