La SEO è una disciplina di marketing che si concentra sulla crescita della visibilità del tuo sito Web su pagine di risultati di ricerca (SERP) organiche (ovvero non a pagamento).
È importante sapere che la maggior parte del traffico sul sito Web è guidata dai motori di ricerca. Google, Bing e Yahoo sono il modo principale in cui la maggior parte di noi conduce la ricerca online.
Solo Google elabora più di 40.000 query di ricerca al secondo.
3,5 miliardi di ricerche al giorno e 1,2 trilioni di ricerche all’anno. Questo è il motivo per cui la Search Engine Optimization (SEO) è una parte vitale della strategia di marketing di praticamente qualsiasi attività commerciale con un sito web.
Quando si tratta di ottimizzare il tuo sito, ci sono centinaia di fattori che possono limitare la sua capacità di classificarsi bene nelle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca), da pagine Web progettate in modo inadeguato e contenuti duplicati, bug nel codice della pagina o tempi di caricamento molto lunghi.
LEGGI ANCHE: "Servizi SEO: come aumentare i clienti attraverso il posizionamento sui motori di ricerca"
Detto questo, esistono pratiche che puoi seguire per rendere il tuo sito il più fruibile possibile per i motori di ricerca.
Queste hanno come obiettivo quello di far sì che il tuo Sito che si collochi bene per le ricerche più pertinenti ai prodotti e ai servizi della tua azienda e che tu abbia le migliori possibilità di attrarre nuovi clienti.
Quali sono i benefici della SEO?
Il buon posizionamento di un sito web deriva in gran parte dalla sua ottimizzazione on-site, che prevede la stesura di una keyword map generata ad hoc.
In conformità a quest'ultima dovrebbero essere implementati i principali metadati:
- Il Tag Title è quella parte di codice HTML che specifica il titolo di una pagina web. Questo è il fattore più importante di ottimizzazione SEO lato codice;
- I Meta-Tag Description sono gli attributi HTML che forniscono una concisa descrizione dei contenuti delle pagine web e che vengono visualizzati in SERP. Essi vengono implementati sulla base della strategia SEO;
- I Tag Heading sono utili per suddividere in paragrafi ordinati per importanza i contenuti di una pagina;
- L'attributo ALT viene utilizzato per descrivere i contenuti di un file immagine. I motori di ricerca infatti non leggono le immagini, ma le descrizioni ad esse collegate
Fatto correttamente, la SEO può migliorare il posizionamento del tuo sito web, fornire un flusso di traffico mirato, indicarti come leader nel tuo campo e aiutare la tua azienda B2B a generare lead più qualificati.
LEGGI ANCHE: "Come aumentare le vendite con il tuo sito web aziendale"
Infine, la SEO fornisce risultati tracciabili e quantificabili. Con le moderne piattaforme di automazione del marketing e dell’analisi, puoi facilmente monitorare un visitatore del sito web che arriva attraverso la ricerca organica fino al punto in cui diventa un cliente, offrendoti una visione chiara del percorso che compie e di quanto effettivamente sia efficace la ricerca organica.
La SEO è una strategia economicamente vantaggiosa in grado di offrire un ottimo ritorno sull'investimento a lungo termine. Il fine è quello di far sì che il tuo Sito web venga trovato dagli utenti che sono in cerca di prodotti e servizi in grado di risolvere le loro necessità, aiutando le parti interessate a trovare i tuoi contenuti online dopo settimane, mesi o anche anni che hai smesso di pubblicizzarli.
SEO significato delle diverse tecniche: White Hat, Grey Hat e Black Hat SEO
Ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca richiede tempo.
Può essere allettante cercare rimedi facili e partecipare a tecniche SEO discutibili per ottenere risultati immediati, ma ti esortiamo a non farlo.
Perché?
Poiché Google controlla attivamente i risultati di ricerca e penalizza i siti web che violano le sue Istruzioni e le sue regole.
La violazione di questi termini potrebbe comportare la rimozione del sito interamente dall'indice di Google o penalizzarlo con posizioni inferiori all’interno della sua classifica (la SERP).
Google afferma che anche se una certa pratica non è elencata all'interno delle sue linee guida come illegale, non significa che sia approvata. Partendo con questo concetto ben in mente, seguire (e aderire) alle linee guida sulle migliori pratiche è il modo migliore per garantire che il tuo sito web non riceva penalità.
LEGGI ANCHE: "Posizionamento sito web: come sfruttare gli aggiornamenti di Google"
Le attività svolte in linea con le linee guida di Google sono conosciute come White Hat SEO. I tipi di attività penalizzate da Google sono chiamate collettivamente tecniche Black Hat SEO.
Le tecniche intermedie (Gray Hat SEO) si trovano a metà strada tra le due metodologia, ma quando si tratta di ottimizzare e posizionare siti web all'interno delle SERP dei motori di ricerca, è necessario attenersi alle tecniche White Hat.
La SEO grigia e nera potrebbe portare a penalizzare il tuo sito Web o, peggio ancora, a vietarne la direttamente la pubblicazione.
Posizionare Siti Web: White Hat SEO
Potrebbe volerci del tempo, ma gradualmente i benefici a lungo termine supereranno i guadagni a breve termine di pratiche più dubbie. Aiuterà anche a stabilire il tuo sito web agli occhi di Google.
Se stai esternalizzando le tue attività SEO, evita le aziende che promettono incredibili aumenti di classifica in pochi giorni.
Se fosse così facile, lo farebbero tutti!
Ci vogliono almeno tre mesi di attività costante e curata. I dati parlano chiaro, te lo possiamo dimostrare nella Guida che trovi qui sotto.