Come Generare contatti attraverso la definizione delle Buyer personas

Guido Marabini - 14 dicembre 2018

come generare contatti attraverso la definizione delle Buyer personas

Una Buyer persona è, secondo HubSpot, una rappresentazione semi-fittizia del tuo cliente ideale. La sua costruzione si basa su ricerche di mercato, dati reali sui clienti esistenti e alcune ipotesi (istruite). Ti aiuta a capire e relazionarti con un pubblico sul quale vuoi vendere i tuoi prodotti e servizi.

La definizione della buyer persona è una delle parti più importanti (se non la più) di qualsiasi strategia di marketing.

 

Analizzando tendenze, comportamenti, somiglianze e modelli tra il pubblico, è possibile creare una strategia di marketing e vendita costruita attorno ai propri obiettivi, alle sfide quotidiane e ai "punti deboli". Creando campagne e contenuti di marketing orientati ai potenziali clienti, dimostri la tua consapevolezza e capacità nel comprendere e risolvere i loro problemi aziendali, incoraggiandoli a impegnarsi ulteriormente con la tua attività.

 

Leggi anche: " Marketing automation e CRM: 5 vantaggi di un'integrazione ottimale "

 

 

Perché la definizione delle Buyer personas è importante per Generare contatti ?

 

Come Generare contatti attraverso la definizione delle Buyer personas

 

Le buyer personas si trovano al centro di qualsiasi strategia di marketing e in ogni parte del processo Inbound. Se non vengono studiati i propri potenziali clienti, dimostrando di poter interagire con loro in modo pertinente e contestuale, perderai la loro fiducia e interesse.

Questo è esattamente il motivo per cui la definizione delle buyer personas è importante.

 

Ti consentono di concentrarti sulle sfide e sui punti deboli dei tuoi potenziali clienti e fornirti un’idea precisa su come intercettare, coinvolgere e comunicare con le persone giuste al momento giusto, con il contenuto giusto.

 

 

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Ma più di ogni altra cosa, ti aiutano a riflettere su ciò che la tua azienda dovrebbe fare per aiutare i potenziali clienti. Senza acquirenti, non sapremmo quali contenuti creare, quale materiale condividere, dove dirigere i nostri sforzi di marketing o dove possiamo migliorare la nostra presenza.

Ricorda: lo scopo è che conoscere esattamente chi attirare, chi deliziare con i tuoi contenuti e, alla fine, chi vuoi che diventi cliente della tua azienda.

 

Inoltre, la definizione di buyer personas precise ti aiuta a segmentare il tuo pubblico e i tuoi contatti, consentendoti di inviare messaggi mirati e accurati. Quanto più si è accurati attraverso le nostre azioni di marketing e i nostri contenuti, tanto più facile è emergere e distinguersi dalla moltitudine di messaggi e stimoli al quale siamo sottoposti sia online che offline.

 

Per approfondire l'argomento leggi anche: " Aumentare le vendite con la lead nurturing "

 

 

Benefici derivanti dalla definizione delle Buyer personas


Se utilizzi una piattaforma di inbound marketing come HubSpot, sarai in grado di gestire i tuoi acquirenti più facilmente.

Gli archetipi creati andranno a definirsi in maniera sempre più precisa mano a mano che un utente dimostra interesse e interagisce nei confronti dei contenuti creati e distribuiti:  è possibile utilizzare le informazioni acquisite per iniziare a progettare mappe di tendenza e trovare denominatori comuni tra le persone che visitano il tuo sito web.

 

Generare contatti attraverso le buyer personas

 

L' analisi dei dati forniti dal comportamento utente sul sito web ti consente di decifrare la natura delle query che portano gli utenti li, quando lo hanno visitato, cosa hanno digitato per arrivarci e per quanto tempo sono rimasti su una pagina.

 

E’ legittimo pensare: “perché ne ho bisogno?” Domanda giusta.

La risposta è: i dati sono fondamentali. Più dati puoi raccogliere sul tuo pubblico e sviluppare tendenze o tracciare il loro percorso di acquisizione: più facile sarà costruire i tuoi personaggi e integrarli.

 

Se sia il marketing che le vendite comprendono le persone a cui stanno vendendo, le campagne diventeranno gradualmente più efficaci, consentendo di creare ottimi contenuti che guidano un particolare obiettivo aziendale.

Questa è un'altra grande ragione per collaborare con il tuo team di vendita durante la creazione di questi personaggi.

Non ci sono troppe informazioni quando crei i tuoi personaggi poiché più informazioni hai, più dettagliate e accurate possono essere le tue personalità.  

 

Leggi anche " Inbound marketing: Il nuovo modo per trovare clienti "

 

Cosa posso fare con le Buyer personas create?

 

Generare contatti - buyer personas

 

Le buyer personas , come abbiamo detto prima, sono l’archetipo del tuo cliente ideale quindi quello che devi fare è iniziare a sviluppare contenuti ed inviare comunicazioni mirate alla risoluzione dei loro problemi. Grazie alle informazioni raccolte dal suo comportamento inoltre, puoi ottimizzare tutti gli aspetti delle tue attività di marketing.

 

Per quanto riguarda l’invio di comunicazioni mirate, la marketing automation è un elemento di fondamentale importanza. Infatti, grazie a questo strumento, chi ha mostrato un  certo interesse per la nostra offerta ( ad esempio lasciando la sua mail attraverso un form di contatto) riceverà informazioni utili a comprendere meglio come risolvere il suo problema e quindi decidere cosa acquistare.

 

Grazie a questo approccio è possibile raggiungere un traguardo di fondamentale importanza, ovvero essere riconosciuti come esperti del vostro settore.

 

CTA - Inbound marketing e marketing automation

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Project Manager e Inbound Specialist. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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