Storytelling e comunicazione aziendale: chiarezza e consigli utili

Leonardo Rosa - 10 agosto 2023

Storytelling e comunicazione aziendale

 

Lo storytelling, nell’ambito della comunicazione aziendale, rappresenta una metodologia utilizzata nel marketing da moltissimi anni, già prima che il termine stesso venisse coniato. 

Ma, pur a fronte di questo dato, ancora oggi le aziende faticano ad applicare lo storytelling in modo corretto e mirato in rapporto a una campagna di branding o advertising. Vediamo quindi di fare chiarezza, fornendo anche qualche consiglio utile. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Come conciliare storytelling e PED nel B2B: insidie e opportunità"

 

 

Definizione di storytelling

 

Storytelling e comunicazione aziendale

 

Anche solo la definizione di storytelling ha destato, nei decenni, parecchie discussioni tra aziende e comunicatori, arrivando spesso a formule lontane dalla realtà. 

 

Stando ai manuali lo storytelling viene definito come “l'arte del raccontare storie, una tecnica impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, specialmente in ambito politico, economico e aziendale”. 

 

Tutto corretto anche se quella appena indicata costituisce una dicitura che non si distingue né per sintesi nè per incisività.  

 

Con maggiore fantasia lo scrittore Alessandro Barricco ha delineato i confini dello storytelling in modo sicuramente più originale: “Prendete la realtà, sfilate via i fatti, tutto ciò che resta è storytelling”. 

 

Se vogliamo arrivare al punto, nel contesto della comunicazione aziendale, potremmo dire che storytelling non significa (come molti pensano) “raccontare storie”, bensì “comunicare attraverso le storie”. Ricordiamocelo bene! 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Il ruolo del Copywriter ai tempi di ChatGPT"

 

 

Le storie al tempo dei social

 

Storytelling e comunicazione aziendale

 

Oggi, raccontare storie - con valenza di promozione aziendale o di prodotto - significa avere a disposizione moltissimi canali: dai siti, alle app, fino alla vasta carrellata di social network. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Social Media: anche TikTok si evolve per seguire il mercato"

 

 

Su tutte queste piattaforme è possibile fare storytelling pur con presupposti molto diversi. 

 

Ci sono infatti strumenti, come le newsletter, che permettono la trasmissione di un contenuto “lento” e articolato, ma anche i reel, in cui le storie devono iniziare, svilupparsi e concludersi nell’arco di pochi secondi. Il tutto senza dimenticare, ovviamente, il brand. 

 

Questi diversi parametri, in particolare velocità e lentezza, devono essere valutati e articolati all’interno di un’unica strategia in cui lo storytelling va progettato in maniera armoniosa. 

 

 

Scarica subito la guida gratuita di Inside per scoprire tutte le statistiche Seo!

 

 

 

Alcuni casi di successo

Andando indietro nel tempo si possono trovare tantissimi casi di successo, noti al grande pubblico. 

 

  • Pubblicità dei diavoli di Nike

Immagine che contiene testo, Danza, schermata, aria aperta

Descrizione generata automaticamente

 

Torniamo agli anni ’90 con questo famosissimo spot di Nike che ha avuto molto successo anche al di fuori degli appassionati di calcio.  

Lo storytelling, in questo caso, agisce su più livelli, creando da subito una netta distinzione tra buoni e cattivi. Il risultato è una storia accattivante (realizzata sicuramente con un budget elevatissimo) in cui il prodotto (scarpe da calcio) e il brand si rendono visibili solo alla fine.  

 

  • Spot Bistefani 

Bistefani Panettone 1985 Ma chi sono io Babbo Natale eh? - YouTube


Gli spot Bistefani dedicati al Natale sono stati contraddistinti, per ben 12 anni, da due elementi essenziali, pur all’interno di plot differenti. Questi due elementi sono rappresentati dai personaggi e dalla frase “Chi sono io, Babbo Natale?” 

 

Questo ci insegna che trovare il giusto claim è importantissimo se vogliamo creare più storie in un determinato periodo di tempo.  

 

L’importante è ricordare la distinzione tra pay-off aziendale (ad esempio “Galbani vuol dire fiducia” oppure “Locatelli fa le cose per bene”) dal claim delle storie. 

 

Celebri esempi di quest’ultimo tipo sono: “Cosa vuoi di più dalla vita?” (Amaro Lucano), “10 morsi, 10” (Cucciolone), “Tu gust is megl che uan” (Maxicono Motta). 

 

 

I 10 consigli utili per lo sviluppo di un storytelling efficace

 

Storytelling e comunicazione aziendale

 

Terminiamo questo articolo con 10 consigli pratici per un’azienda che vuole scrivere una o più storie, mettendo a punto uno storytelling efficace. 

  1. Lo storytelling non dovrebbe mai iniziare con la formula “c’era una volta”, ma sempre in medias res 
  2. Prima di scrivere una storia occorre sempre avere chiaro qual è l’obiettivo a cui puntiamo 
  3. Le storie hanno sempre un luogo e un tempo definito 
  4. Non c’è sempre bisogno di un nemico, ma almeno di un antagonista 
  5. L’originalità è imprescindibile 
  6. Generazioni diverse presuppongono linguaggi diversi. Occorre quindi trovare gli stili adeguati al pubblico in target. 
  7. Evitare aggettivi autocelebratavi o formule abusate come “siamo orgogliosi”, “è fantastico”, ecc. 
  8. Sì all’aneddoto, no all’aneddotica esasperata 
  9. Lo storytelling è iper-narrazione: se anche un concetto è stato veicolato in passato, è possibile che il nostro interlocutore non lo abbia immagazzinato, per cui possiamo riformularlo in modo diverso. 
  10. (la più importante) Il prodotto non è mai il protagonista ma costituisce l’elemento magico della storia. 

 New call-to-action

 

Leonardo Rosa

Scritto da Leonardo Rosa

Project manager e copywriter. Nasce come giurista per lasciarsi poi conquistare dal giornalismo d'impresa. Curiosità, indagine e passione per lo storytelling guidano la sua scrittura creativa per numerosi settori di business.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->