Social Media: anche TikTok si evolve per seguire il mercato

Francesco Farinelli - 30 settembre 2022

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In ambito di social network le evoluzioni sono all’ordine del giorno. Nel corso dell’ultimo anno le principali piattaforme, in particolare Facebook e Instagram, senza dimenticare LinkedIn, hanno provveduto a modificare le proprie funzioni inseguendo l’app di maggiore successo dell’ultimo biennio, ovvero TikTok.

Eppure, anche la stessa piattaforma cinese non rimane ferma a guardare, ma cambia per catturare sempre nuovi utenti, di ogni età. Mutamenti che interessano soprattutto le aziende intente a studiare nuove azioni di Social Media Marketing.

 

 

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Strumenti del metaverso per le imprese

 

Veniamo quindi alle novità annunciate da TikTok. Il social ha deciso di evolvere la propria suite di strumenti dedicati alla creazione di contenuti, ispirandosi a un’altra piattaforma in ascesa e che conta (a sua volta) moltissimi follower tra giovani e giovanissimi: BeReal.

 

La novità consiste nella possibilità di pubblicare foto e video come esperienze quotidiane senza l’utilizzo di filtri. 

L’obiettivo è quello di mettere gli utenti nella condizione di condividere i momenti più autentici con le persone che si ritengono più importanti. 

 

La nuova funzionalità ha ovviamente un nome: TikTok Now

 

 

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Caratteristiche essenziali di TikTok Now

 

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Veniamo alle caratteristiche: la funzionalità TikTok Now offre all’utente la possibilità di catturare ciò che sta facendo in un preciso istante facendo ricorso – a seconda delle esigenze - sia alla fotocamera anteriore che a quella posteriore del proprio dispositivo (in questo “copia” esattamente ciò che fa BeReal). 

 

TikTok si sta anche preoccupando di incentivare l’uso della nuova funzionalità “Now”, dal momento che invia ai suoi utenti una notifica giornaliera chiedendo di scattare una foto o di registrare un video della durata di 10 secondi, da porre in condivisione con gli amici ristretti.

 

Ogni tiktoker ha, per l’appunto, l’opportunità di selezionare gli utenti con cui vuole interagire, permettendo solo a questi di visualizzare i contenuti di Now.

 

 

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TikTok e l’attenzione ai più giovani

 

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Per quanto riguarda la sicurezza, TikTok ha dichiarato di essere molto attento a non esporre gli utenti più giovani a rischi connessi alla rete. 

 

Infatti, se un utente con età inferiore ai 16 anni crea un account per utilizzare TikTok Now, lo stesso profilo sarà impostato come privato

Non solo: i minori di 18 anni non potranno condividere i propri contenuti nel feed al fine di proteggerli dalle interazioni indesiderate.

 

Per gli utenti maggiorenni, invece - che rappresentano anche un pubblico di maggiore interesse per le aziende - c’è la possibilità di scegliere tra molte opzioni di condivisione aggiuntive. 

Tra queste anche l’opzione di condividere foto e video con una più ampia community di TikTok Now in base alle impostazioni sulla privacy da scegliere. 

 

 

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Quando sarà disponibile TikTok Now

 

Attenzione: siamo ancora in una fase di sperimentazione. TikTok sta provando queste nuove funzionalità solamente in alcuni singoli Paesi. TikTok Now sarà disponibile per tutti nel corso delle prossime settimane. Bisognerà perciò prestare attenzione agli aggiornamenti.

 

Altra particolarità: a quanto si apprende TikTok Now sarà accessibile sia attraverso l’abituale app di TikTok che scaricando l’apposito nuovo strumento dagli store online.

 

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Francesco Farinelli

Scritto da Francesco Farinelli

Esperto di Content & Social Media Management, mi occupo da sempre di comunicazione con un forte focus sul mondo dei contenuti digitali. Tra studi classici ed esperienze in Usa e Francia, ho lavorato a progetti dedicati al mondo del web in Italia e all’estero, maturando un’esperienza specifica per la creazione strategica di contenuti per il digital e i social, con una smaccata preferenza l’ambiente LinkedIn. Credo nell’importanza del giusto mix fra parole e immagini, ma soprattutto nella gestione organizzata e strategica dei social media, strumento di business oramai fondamentale per aziende, privati ed enti che vogliano stabilire una relazione vincente con il proprio pubblico.

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