Abbiamo già parlato all'interno di un articolo precedente di cos’è ChatGPT e di quali sono le opportunità e i limiti di questo nuovo modello di linguaggio basato sull’intelligenza artificiale. Vale la pena però soffermarsi sulle reazioni che ha scaturito l’introduzione di questo sistema. Se c’è chi è rimasto indifferente, c’è anche chi ha messo in dubbio il futuro della propria professione e stiamo parlando dei Copywriter.
È innegabile quanto questo strumento possa venire incontro ad alcune esigenze tipiche di chi scrive contenuti per il web. Inserendo informazioni precise, infatti, è possibile ottenere un testo esaustivo, un buon punto di partenza per idee e stimoli creativi. Ma perchè ChatGPT non potrà mai sostituire l’uomo? Perché non è in grado di parlare veramente al cuore delle persone.
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Vantaggi e limiti nell’utilizzo di ChatGPT per la scrittura
Quali sono i risvolti positivi nel realizzare i contenuti grazie all’intelligenza artificiale? Vediamone alcuni:
- Avere nuove idee per il PED: bisogna dire che ChatGPT non spicca di
originalità ma offre spunti da cui partire quando si è a corto di idee; - Avere a disposizione dati, statistiche, numeri;
- Ricercare le domande più frequenti che i clienti fanno;
- Tradurre i testi velocemente da una lingua all’altra
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Quali sono invece i limiti:
- Ripetizione di parole e concetti che rendono i testi molto simili tra di loro
- Superficialità: il sistema è progettato per non andare nella profondità del contenuto, il rischio è avere testi troppo generici e poco autorevoli.
- Scarsa rispondenza al tone of voice del brand
- Poca precisione: ChatGPT è addestrato su una varietà di testi ma non è esperto in un campo in particolare, quindi può avere difficoltà a rispondere a domande su argomenti specifici.
ChatGPT e il futuro della scrittura
È difficile prevedere con certezza il futuro della scrittura, sicuramente la tecnologia avrà un ruolo sempre più importante. Le sue attuali applicazioni non prevedono solo la generazione automatica del testo con modelli come ChatGPT, ma anche strumenti di editing e correzione grammaticale, tecnologie di analisi dei dati utilizzate per osservare nel dettaglio il comportamento dei lettori e ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca, spunti immersivi e interattivi attraverso il ricorso alla realtà aumentata e a quella virtuale, scrittura assistita da dispositivi vocali come Alexa.
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Ma cosa succederebbe se tutte le aziende usassero ChatGPT per scrivere i testi? Il web sarebbe popolato di contenuti tutti uguali e non ci sarebbero più testi unici e originali, oltre a una forte penalizzazione lato SEO, specie su Google.
A quel punto solo un vero professionista continuerà a fare la differenza nella scrittura di testi coinvolgenti.
Come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo, sicuramente in futuro questa tecnologia si evolverà, ad oggi però il tocco creativo di chi opera dietro la scrittura rimane l’unica garanzia per usufruire di contenuti realmente in grado di convertire.
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Se pensiamo a testi tecnici e ripetitivi, ChatGPT può essere già un valido strumento di supporto, soprattutto per superare la sindrome del foglio bianco, permette infatti di avere una traccia da cui partire ma poi è il Copywriter a dare forma e anima allo scheletro di un testo.
E anche ChatGPT ne è consapevole:
Scrivere al cuore delle persone
Tornando al punto da cui siamo partiti per questa nostra riflessione su ChatGPT e il mondo della scrittura, scrivere al cuore delle persone significa toccare le emozioni e i sentimenti di chi legge, creando un legame empatico che possa percepire bisogni, desideri, paure. Solo un essere umano può scrivere arrivando dritto alle corde dell’anima, utilizzando un tone of voice che, anche in ambito istituzionale, non deve mai risultare freddo o distaccato.
Scrivere al cuore delle persone significa produrre contenuti in grado di creare un legame profondo, andando oltre la trasmissione di semplici informazioni, come al momento, si limita a fare ChatGPT.