Quando preferire la Customer Retention alla Lead Generation?

Federico Ciliberti - 23 febbraio 2024

Customer Retention

 

Le strategie di  Customer Retention  e Lead Generation non devono essere considerate come rivali, ma è vero che esistono precisi momenti in cui è indispensabile scegliere una o l’altra. 

Gli obiettivi che vuole ottenere l’azienda e la fase in cui si trova il business sono i fattori che determinano la concentrazione delle risorse sulla fidelizzazione e/o sulla generazione di contatti commerciali. 

 

Andiamo a fare un po’ di chiarezza. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Segmentazione e Targeting nelle strategie di Customer Retention"

 

 

Customer Retention vs. Lead Generation: quando la prima è più importante della seconda 

 

Customer Retention

 

In un panorama aziendale competitivo, acquisire nuovi clienti è spesso considerato un obiettivo cruciale per il successo e la crescita di un'azienda. Tuttavia, ci sono momenti in cui è più vantaggioso concentrarsi sulla Customer Retention, cioè sulla fidelizzazione e il consolidamento delle relazioni con i clienti esistenti.  

 

Vediamo quando è opportuno focalizzarsi sulla fidelizzazione piuttosto che sulla Lead Generation. 


 

Scarica subito la guida gratuita di Inside Comunicaizone per capire come aumentare e monitorare la Customer Retention: 5 strategia e i principali KPI!

 

 

Massimizzazione del valore a lungo termine della clientela 

 

La Customer Retention diventa particolarmente importante quando l'azienda mira a massimizzare il valore a lungo termine derivante dai propri clienti. Acquisire nuovi clienti può richiedere risorse significative, come sforzi di marketing e vendite, mentre con limitate operazioni volte a mantenere i rapporti con i clienti esistenti si possono ottenere conversioni per molti anni.  

 

Bisogna considerare, inoltre, che i clienti fedeli continuano a comprare dall’azienda anche quando il mercato è molto competitivo, sono propensi ad aumentare il valore medio per transazione e a diffondere il passaparola positivo, contribuendo così alla crescita organica dell'azienda. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Perché affidarsi a Inside Comunicazione per la strategia di Customer Retention"

 

 

Saturazione del mercato 

 

In alcune industrie, il mercato può essere saturato e la concorrenza per acquisire nuovi clienti può essere estremamente feroce. In tali casi, concentrarsi sulla Customer Retention può offrire un vantaggio competitivo.  

 

Ottimizzare l'esperienza del cliente, offrire un servizio impeccabile e stabilire un forte rapporto con i clienti esistenti può aiutare a conservare una posizione stabile nel mercato e a contrastare gli sforzi dei concorrenti. 

 

 

Customer churn rate alto 

 

Uno dei momenti più opportuni per concentrarsi sulla retention dei clienti è quando l'azienda ha già acquisito un numero significativo di clienti e vuole evitare di perderli.  

 

In altre parole, quando si converte un buon numero di prospect in clienti, ma si nota un alto customer churn rate (ovvero il tasso di perdita di clienti), diventa indispensabile concentrarsi sulla fidelizzazione. 

 

In questi casi il costo di continue operazioni di Lead Generation può diventare troppo elevato, rischiando di non essere sostenibile nel lungo termine. Quindi è vantaggioso individuare i motivi dell’abbandono e migliorarli progettando un’accurata strategia di Customer Retention. 

 

 

Fasi in cui dedicarsi alla Lead Generation o alla Customer Retention 

 

Customer Retention

 

Prima di decidere se concentrarsi sulla Customer Retention o sull'acquisizione di nuovi clienti, è essenziale comprendere la fase in cui si trova la propria azienda e il punto in cui si trova il prodotto lungo il suo ciclo di vita. Questa valutazione può fornire una guida chiara su quale strategia seguire. 

 

1. Fase di avvio: meglio la Lead Generation 

 

Se l'azienda si trova nella fase di lancio del proprio business è più probabile che si concentri sull'acquisizione di nuovi lead da trasformare in prospect e, infine, in acquirenti.  

 

Infatti, l'obiettivo iniziale di un’impresa, generalmente, è quello di far conoscere il brand, creare consapevolezza del prodotto o servizio, generare interesse e costruire una base di clienti.  

 

La Customer Retention potrebbe non essere ancora un focus principale, poiché potrebbe esserci la necessità di espandere rapidamente l’elenco degli acquirenti. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Customer Retention: i vantaggi principali"

 

 

2. Fase di crescita: equilibrio tra Customer Retention e Lead Generation 

 

Durante la fase di crescita l'azienda deve iniziare a bilanciare l'acquisizione di nuovi clienti con la fidelizzazione di quelli già conquistati.  

 

È importante trovare un equilibrio tra Lead Generation e Customer Retention, investendo adeguate risorse in strategie dedicate sia all’acquisizione di nuovi contatti commerciali sia al consolidamento del rapporto con chi ha acquistato dall’azienda. 

 

In questo modo gli sforzi fatti per generare contatti e convertirli in clienti vengono capitalizzati attraverso la loro fidelizzazione. 

 

3. Fase di maturità dell’azienda 

 

Quando il business diventa maturo e l’azienda è affermata potrebbe sopraggiungere la saturazione, di cui abbiamo parlato in precedenza.  

 

È doveroso ribadire che in questa situazione la Customer Retention diventa fondamentale per mantenere la posizione acquisita sul mercato e non cedere agli attacchi della concorrenza.  

 

L'azienda può concentrarsi sulla creazione di un programma di fidelizzazione, sull'offerta di servizi personalizzati e, in generale, sull'aumento della soddisfazione dei clienti. In questo modo è possibile mantenere e aumentare il fatturato anche quando i nuovi clienti sono pochi

 

4. Fase di uscita dal mercato: l’importanza dei clienti fidelizzati 

 

Se il prodotto o il mercato è in una fase di declino, l'azienda potrebbe implementare una strategia di Customer Retention per massimizzare il valore residuo dei clienti rimanenti prima di uscire dal mercato.  

 

In questa fase, la fiducia e la soddisfazione dei clienti possono diventare ancora più cruciali per garantire un'uscita dal mercato il più agevole possibile o per avere una base da cui partire per lanciare un nuovo prodotto/servizio. 

 

 

Continua ad approfondire questo argomento scaricando gratuitamente la nostra guida: 

 

Nuova call-to-action

Federico Ciliberti

Scritto da Federico Ciliberti

Dopo aver conseguito la laurea in Marketing e Comunicazione, ho sviluppato una forte passione e competenza nell'ambito strategico e consulenziale. Mantenendo sempre uno sguardo attento alle nuove tecnologie e alle ultime tendenze, mi propongo di guidare i clienti verso il raggiungimento dei loro obiettivi di comunicazione e di business. Questo avviene attraverso la progettazione di percorsi su misura, adattati alle specifiche caratteristiche di ciascun cliente.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

CERCA NEL BLOG

    POST RECENTI

    LA BIBLIOTECA DI INSIDE

    Ripartiamo dalla felicità
    Ripartiamo dalla felicità
    human automation
    comunico_consapevolmente
    virtu_mosca_bianca

    THE INSIDER

    insider_aprile 2018

    Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

    LEGGILI TUTTI ->

    MEDIA KEY

    Media_Key_367

    Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

    SCOPRILI TUTTI ->