Segmentazione e Targeting nelle strategie di Customer Retention

Federico Ciliberti - 9 febbraio 2024

strategie di Customer Retention

 

Come abbiamo già evidenziato nei precedenti articoli, per ogni tipo di azienda la Customer Retention è uno dei principali obiettivi delle strategie di marketing odierne.  

 

Partendo da questa premessa, dobbiamo ora ragionare sull’importanza della segmentazione e del targeting nelle attività utili a consolidare la fidelizzazione delle differenti tipologie di clienti a cui si rivolge un’azienda. 

La comprensione profonda dei diversi segmenti di clientela e l'implementazione di strategie di targeting mirate consentono di sviluppare approcci personalizzati, capaci di aumentare l'efficacia delle iniziative di customer retention. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Perché affidarsi a Inside Comunicazione per la strategia di Customer Retention"

 

 

Perché la fidelizzazione del cliente dipende da segmentazione e targeting? 

 

strategie di Customer Retention

 

Per comprendere il filo conduttore che unisce fidelizzazione, segmentazione e targeting occorre partire dalla definizione e dagli scopi di questi ultime due attività di marketing. 

 

La segmentazione dei clienti implica la suddivisione in gruppi omogenei della specifica clientela dell’azienda, sulla base di caratteristiche simili come: interessi, bisogni, comportamenti di acquisto e demografia.  

 

Questo approccio consente di ottenere una visione chiara e dettagliata delle diverse tipologie di clienti che compongono la base del business aziendale.  

 

Tuttavia, la segmentazione da sola non è sufficiente: è qui che entra in gioco il targeting. 

 

Il targeting comporta la scelta di uno o più segmenti specifici su cui concentrare le strategie di marketing (nel nostro caso: customer retention). Questa scelta è fondamentale perché permette all’azienda di adattare le operazioni di comunicazione e promozione alle esigenze di ciascun gruppo di clienti.  

 

Bisogna aver chiaro che ogni segmento richiede un approccio diverso per essere coinvolto in modo efficace e per incentivare il riacquisto. Ad esempio, un cliente fedele avrà bisogno di un trattamento diverso rispetto a un cliente che ha effettuato solo un singolo acquisto oppure un segmento potrebbe essere più sensibile alle promozioni e ai premi di fedeltà, mentre un altro potrebbe essere interessato a esperienze personalizzate o a un servizio clienti di alta qualità. 


 

Scarica subito la guida gratuita di Inside Comunicaizone per capire come aumentare e monitorare la Customer Retention: 5 strategia e i principali KPI!

 

 

Customer Retention Strategy su misura per ogni target 

 

Come ormai è chiaro, la fidelizzazione dei clienti non è un processo generico. Al contrario, richiede piani ad hoc per ciascun segmento di clientela.  

 

Ogni gruppo ha le proprie preferenze, esigenze e comportamenti d'acquisto unici. Questo significa che le strategie di Customer Retention devono essere adattate di conseguenza per massimizzare l'impatto. 

 

Ad esempio per rafforzare il legame con i clienti altospendenti, quelli più fedeli e redditizi, l’azienda potrebbe offrire a questo target un trattamento speciale. In questo caso una strategia di retention potrebbe includere offerte esclusive, anteprime dei nuovi prodotti o servizi dedicati.  

 

Un altro esempio di target potrebbe essere composta dagli utenti dell’e-commerce che hanno abbandonato il carrello prima di completare l'acquisto. In questo caso una strategia efficace dovrebbe prevedere l'invio di promemoria e sconti speciali per incoraggiare il completamento dell'acquisto. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Customer Retention: i vantaggi principali"

 

 

Customer Retention e comunicazione omnicanale 

 

strategie di Customer Retention

 

Una strategia di Customer Retention non ha una vita isolata rispetto a tutte le altre operazioni aziendali utili a far aumentare la conoscenza del marchio e il fatturato, ma è parte integrante di un più ampio piano di comunicazione integrata che coinvolge svariati media e touchpoint.  

 

La comunicazione omnicanale deve mirare a offrire un'esperienza coerente e integrata attraverso ogni canale utilizzato per comunicare con i clienti: sito web, blog, social media, email, telefono, punti vendita fisici. Questo permette all’azienda di raggiungere efficacemente i diversi segmenti di clientela, offrire valore costante e, in definitiva, di stabilire un rapporto di fiducia che può essere molto longevo. 

 

In conclusione, la segmentazione e il targeting sono elementi chiave nella comunicazione omnicanale e nelle strategie di customer retention. Riconoscere l'importanza di suddividere la base clienti in segmenti omogenei e di indirizzare ciascun gruppo con strategie personalizzate è fondamentale per costruire relazioni solide e durature con i clienti.  

 

La customer retention, quando gestita a dovere, non solo porta a un aumento delle vendite ripetute, ma contribuisce anche a creare un forte legame tra l'azienda e i suoi clienti, favorendo il successo a lungo termine. 

 

Scopri come fidelizzare i tuoi clienti, scarica gratuitamente questo documento

Nuova call-to-action

 

 

Federico Ciliberti

Scritto da Federico Ciliberti

Dopo aver conseguito la laurea in Marketing e Comunicazione, ho sviluppato una forte passione e competenza nell'ambito strategico e consulenziale. Mantenendo sempre uno sguardo attento alle nuove tecnologie e alle ultime tendenze, mi propongo di guidare i clienti verso il raggiungimento dei loro obiettivi di comunicazione e di business. Questo avviene attraverso la progettazione di percorsi su misura, adattati alle specifiche caratteristiche di ciascun cliente.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->