Customer Retention: i vantaggi principali

Federico Ciliberti - 23 gennaio 2024

customer retention vantaggi

 

Creare una vera e propria strategia di Customer Retention è diventato fondamentale per le aziende. Chi offre servizi o produce prodotti per il mercato B2B, in particolare, deve assicurarsi di trattenere il maggior numero di clienti dopo aver lavorato duramente per conquistare la loro attenzione e la loro fiducia. 

Andiamo a vedere nello specifico perché una buona Customer Retention genera benefici ad un’impresa B2B. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "L’importanza della Customer Retention nel mercato B2B"

 

 

Meno costosa rispetto alla Lead Generation 

 

Una strategia di Customer Retention, generalmente, è più economica rispetto all'acquisizione di nuovi clienti, perché richiede minori investimenti di denaro e risorse umane

 

La generazione di lead, invece, richiede investimenti significativi in molteplici attività di marketing finalizzate ad attirare l'attenzione dei potenziali clienti, a nutrire il loro interesse e, infine, a convertirli in effettivi clienti dell’azienda. 

 

La Customer Retention si concentra sul mantenimento dei clienti esistenti; quindi, necessita di un impegno finanziario e di marketing meno oneroso. Inoltre, è fondamentale per massimizzare gli sforzi fatti nella Lead Generation che ha portato alla conquista dei clienti. 


 

Scarica subito la guida gratuita di Inside Comunicaizone per capire come aumentare e monitorare la Customer Retention: 5 strategia e i principali KPI!

 

 

Incrementa brand loyalty e brand awareness 

 

customer retention vantaggi

 

Bisogna considerare che la brand loyalty si basa sulla fiducia, sulla soddisfazione del cliente e sulla percezione del valore offerto dal brand.  

 

La Customer Retention contribuisce a costruire un legame solido tra i clienti e il marchio. Pertanto, mantenere i clienti soddisfatti e fedeli rafforza la loro lealtà nei confronti dell'azienda, facendo sì che preferiscano continuare a fare affari con essa anziché cercare alternative.  

 

Inoltre, i clienti fedeli possono diventare promotori attivi del marchio, aumentando la consapevolezza del brand tra il loro network di contatti e potenziali clienti. L’aumento della brand awareness corrisponde a maggiori opportunità di attirare prospect e chiudere nuovi contratti. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Customer Retention nel B2B: Tutto quello che devi sapere"

 

 

Crea ambasciatori del marchio 

 

Una solida strategia di Customer Retention può trasformare i clienti fidelizzati in veri e propri ambasciatori del marchio.  

 

I clienti soddisfatti, che quindi mantengono un legame con l’azienda, tendono a condividere esperienze d’acquisto positive con colleghi, amici e conoscenti, contribuendo alla diffusione del brand e generando referenze commerciali.  

 

Questo passaparola positivo influisce sulla reputazione dell'azienda e attira nuovi clienti, fornendo un vantaggio competitivo sul mercato. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Attuare l’Employee Advocacy: come gestire gli ambassador interni"

 

 

Aumento dei profitti 

 

customer retention vantaggi

 

La Customer Retention può portare a un aumento dei profitti aziendali. Mantenere i clienti esistenti genera entrate continue grazie agli acquisti ripetuti nel tempo.  

I clienti fedeli tendono ad effettuare acquisti più frequenti e di importo maggiore, incrementando così il valore medio delle transazioni e contribuendo a una crescita sostenibile dei profitti. 

 

In conclusione, una strategia di Customer Retention offre diversi vantaggi per un'azienda. Oltre a essere una soluzione relativamente economica, crea spontanei promoter del brand, aumenta la conoscenza dell’azienda e la fidelizzazione, contribuisce a far crescere il fatturato.  

 

Investire nella fidelizzazione dei clienti è essenziale per il successo a lungo termine di un'azienda nel mercato competitivo di oggi. 

 

 

Approfondisci questo argomento scaricando gratuitamente la nostra guida

Nuova call-to-action

Federico Ciliberti

Scritto da Federico Ciliberti

Dopo aver conseguito la laurea in Marketing e Comunicazione, ho sviluppato una forte passione e competenza nell'ambito strategico e consulenziale. Mantenendo sempre uno sguardo attento alle nuove tecnologie e alle ultime tendenze, mi propongo di guidare i clienti verso il raggiungimento dei loro obiettivi di comunicazione e di business. Questo avviene attraverso la progettazione di percorsi su misura, adattati alle specifiche caratteristiche di ciascun cliente.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->