Quali software CRM utilizzare in azienda per la Customer Retention?

Federico Ciliberti - 3 aprile 2024

Customer Retention

 

Uno degli elementi necessari per migliorare la Customer Retention è l'utilizzo di un software CRM (Customer Relationship Management).

 

Scegliere il giusto CRM può aiutare a organizzare e gestire le relazioni con i clienti, per questo motivo bisogna selezionare il software che meglio si adatta alla struttura aziendale e che garantisce funzionalità utili a fidelizzare e a conservare un buon rapporto con i clienti.


Di seguito, esploreremo i fattori che determinano la scelta di un CRM per la Customer Retention e analizzeremo 5 strumenti che possono diventare protagonisti di strategie di fidelizzazione.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Perché affidarsi a Inside Comunicazione per la strategia di Customer Retention"

 

 

Come scegliere il CRM giusto per la fidelizzazione dei clienti

 

Customer Retention

 

Quando si deve selezionare un software CRM per curare la customer retention, si devono considerare vari fattori, tra cui:

 

  • Esigenze aziendali

È importante valutare le specifiche esigenze della propria azienda e assicurarsi che il CRM soddisfi tali requisiti. Ad esempio, se si tratta di un'azienda che si occupa principalmente di vendite online, potrebbe essere necessario un CRM con funzionalità per e-commerce integrate.

 

  • Obiettivi di business

Se l'obiettivo principale dell’azienda è migliorare la Customer Retention, il software dove offrire strumenti e funzionalità mirate a ottimizzare l'esperienza del cliente e a stimolare la fedeltà.

 

 

Scarica subito la guida gratuita di Inside Comunicaizone per capire come aumentare e monitorare la Customer Retention: 5 strategia e i principali KPI!

 

 

  • Flessibilità

Un buon CRM dovrebbe essere flessibile e adattabile alle esigenze mutevoli dell'azienda. Deve consentire la personalizzazione dei processi e delle funzionalità in base alle specifiche esigenze strategiche.

 

  • Facilità d'uso

Un'interfaccia intuitiva e una curva di apprendimento ridotta sono importanti per garantire che il CRM sia facilmente adottato e utilizzato da tutto il team. Ciò permette di massimizzare l'efficacia del software senza richiedere lunghe sessioni di formazione.

 

  • Scalabilità

È essenziale che il CRM possa crescere insieme all'azienda. Deve essere in grado di gestire un aumento del volume di clienti e di adattarsi a nuove esigenze e processi aziendali.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Customer Retention: i vantaggi principali"

 

 

5 software per la Customer Retention da conoscere

 

software crm

 

1. HubSpot

HubSpot è un CRM completo che offre una vasta gamma di strumenti per la Customer Retention.

 

Oltre alle funzionalità di gestione dei contatti e delle vendite, HubSpot fornisce strumenti per la marketing automation, il supporto clienti, la creazione e l’offerta di contenuti personalizzati.

 

Questo software permette di creare un'esperienza coerente e fatta su misura per ogni segmento di clienti, consolidando la fidelizzazione.

 

 

2. Salesforce

Salesforce è uno dei software CRM più popolari e completi sul mercato, è forse il maggior competitor di HubSpot. Offre una vasta gamma di funzionalità per la gestione delle vendite, la marketing automation e il servizio clienti.

 

Salesforce consente di creare profili clienti dettagliati, seguire le loro interazioni e gestirne l'intero ciclo di vita.

 

Grazie alle sue capacità di personalizzazione e integrazione, Salesforce può essere adattato alle specifiche esigenze di Customer Retention di un'azienda.

 

 

Ti potrebbe interessare: L’importanza della Customer Retention nel mercato B2B

 

 

3. Intercom

Intercom è una piattaforma digitale che si concentra sulla comunicazione e l'interazione con i clienti.

 

Fornisce strumenti di chat in-app, messaggistica automatizzata e supporto clienti che aiutano a creare un dialogo continuo con i clienti.

 

Ciò favorisce la Customer Retention, migliorando l'esperienza del cliente e offrendo un servizio di supporto tempestivo e personalizzato.

 

shutterstock_266864021

 

4. Klaviyo

Klaviyo è un CRM specializzato nel marketing automation e nell'e-mail marketing. Offre funzionalità avanzate per la segmentazione dei clienti, la creazione di flussi di lavoro automatizzati e l'invio di e-mail personalizzate.

 

Queste funzionalità consentono di creare campagne di fidelizzazione mirate che coinvolgono i clienti con messaggi rilevanti e tempestivi.

 

5. Olark

Olark è un software ideato per creare chat in tempo reale. Fornisce un widget di chat che può essere integrato sul sito web dell'azienda, consentendo ai visitatori di avviare una conversazione diretta con il team di supporto o di vendita.

 

L'interazione istantanea con i clienti consente di risolvere problemi rapidamente e di raccogliere feedback, quindi contribuisce alla fidelizzazione.

 

Oltre alla scelta dei software, per costruire un rapporto duraturo con i clienti, è necessario creare una strategia di Customer Retention. Scarica gratuitamente la nostra guida per approfondire questo tema:

 

Nuova call-to-action

 

 

Federico Ciliberti

Scritto da Federico Ciliberti

Dopo aver conseguito la laurea in Marketing e Comunicazione, ho sviluppato una forte passione e competenza nell'ambito strategico e consulenziale. Mantenendo sempre uno sguardo attento alle nuove tecnologie e alle ultime tendenze, mi propongo di guidare i clienti verso il raggiungimento dei loro obiettivi di comunicazione e di business. Questo avviene attraverso la progettazione di percorsi su misura, adattati alle specifiche caratteristiche di ciascun cliente.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->