Packaging design doppiamente premiato: la creatività di Inside per Sapori del Deserto

Elena Baglietti - 11 agosto 2021

packaging design

 

Il packaging, come sappiamo è un elemento determinante per il successo commerciale di un prodotto oltre a conferire valore al brand a esso collegato.

Ciò vale ancora di più nel caso delle start-up, aziende che scelgono di sfidare il mercato puntando sulla loro USP (unique selling proposition).

 

È il caso di Sapori del Deserto, un brand creato per la commercializzazione in Italia dei datteri sauditi di primissima qualità. Un progetto incentrato su un packaging design ideato grazie al mix di esperienza e creatività di Inside, insieme alla realizzazione di un accurato storytelling legato al lancio del marchio.

 

 

Ti potrebbe interessare: "L'innovazione degli imballaggi non può prescindere da sostenibilità ed eco packaging"

 

 

Focus: scopriamo di più su Tamra e Sapori del Deserto

 

packaging design

 

Tamra è una società italiana di import-export il cui obiettivo principale, sin dalla sua costituzione, è stato quello di far incontrare, in modo armonico, due culture ricchissime: quella dell’Europa e quella del Medio Oriente, attraverso l’esperienza sensoriale del gusto. 

 

Il brand Sapori del Deserto nasce nel 2018 dal progetto di portare nel nostro Paese la qualità e la tradizione degli autentici datteri sauditi.

L'idea si fonda sull’entusiasmo e sul desiderio di eccellenza nel voler disegnare una “composizione stellare” in grado di mescolare l’eredità del design italiano con l’antico patrimonio culturale arabo. Tutto questo creando una nuova identità nell'ambito della pasticceria moderna.

 

 

Scarica gratuitamente: "Dieci punti per scoprire quanto la tua Azienda è Green"

 

 

Il ruolo di Inside nel percorso di costruzione del brand e del packaging design di prodotto 

 

packaging design

 

Inside ha provveduto a studiare e realizzare il nuovo marchio di Tamra allo scopo di veicolare i valori dell'azienda, abbinandoli a un’immagine forte, riconoscibile e al tempo stesso coerente con il messaggio comunicato.

 

L'agenzia associata UNA, grazie al supporto dei suoi 35 professionisti tra specialist e creativi, ha lavorato fianco a fianco col cliente per capire le esigenze specifiche dell'azienda, arrivando alla creazione del logo e di tutti gli strumenti di immagine coordinata, tra cui, naturalmente un packaging di design che rispondesse a precisi obiettivi:

 

  • Essere facilmente riconoscibile, in grado cioè di distinguersi dai competitor nel campo della distribuzione dei datteri nel B2C
  • Trasmettere l'idea di qualità connessa al prodotto, elevandone il valore percepito dai consumatori
  • Puntare su un packaging design in grado di fondere l'eleganza italiana, con il gusto e le peculiarità delle tradizioni saudite.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Packaging design trend del 2021: i consumatori scelgono i materiali eco-friendly"

 

 

Lo storytelling alla base del progetto-packaging e della parte digital

 

Alla base del progetto c'è stata una vera e propria narrazione che ha toccato tre differenti tipologie di packaging, ciascuna declinata per ogni qualità di dattero, e caratterizzata da un abbinamento cromatico specifico.

 

Lo storytelling è proseguito all'interno di un flyer illustrato, di un video emozionale e del sito web completo di blog per raccontare tutte le qualità e i benefici del dattero.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Le caratteristiche di un packaging user-friendly"

 

 

Il successo decretato dai premi di settore

 

packaging design

 

Un primo - doppio - successo è arrivato nel giro di brevissimo tempo. All'interno del prestigioso Premio Agorà 2020, i progetti di marketing e comunicazione legati a Sapori del Deserto si sono aggiudicati un Agorà d’Oro per la "Categoria Immagine Coordinata" e un Agorà d’Argento per "Immagine Aziendale, Sezione Food".

 

Due riconoscimenti importanti, attribuiti dagli esperti del settore a questo progetto grazie alla creatività di Inside e alla capacità di studiare un packaging design rivelatosi decisamente vincente.

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Packaging? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze

agenzia di comunicazione inside

Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->