Nuovo Google Analytics: aspetti fondamentali da conoscere

Guido Marabini - 6 aprile 2022

nuovo google analytics

 

Hai già sentito parlare del nuovo Google Analytics ma non hai ancora capito perché rappresenta una rivoluzione? Oppure, hai letto post allarmistici e temi che la tua azienda non potrà più avere informazioni fondamentali per sviluppare strategia di digital marketing?

Questo articolo ti sarà utile per capire meglio cos’è Google Analytics 4 e quando rivoluzionerà davvero le attività di promozione e comunicazione che si basano sul motore di ricerca più usato al mondo.

 

 

Ti potrebbe interessare: "SEO: le novità sugli algoritmi di Google per il 2022"

 

 

Google Analytics 4: informazioni di base da conoscere

 

shutterstock_1932391757

 

Iniziamo da un po’ di notizie utili per capire il contesto di questo passaggio epocale dello strumento principe di Google.

 

Quello che tutti chiamiamo in modo generale Analytics ora ha un numero nel suo nome, proprio per evidenziarne l’evoluzione. Il termine esatto è Google Analytics 4, ma in gergo tecnico viene abbreviato in GA4.

 

Ora vediamo come e quando è stata comunicata questa rivoluzione.

 

Era l’ottobre del 2020 quando dalla sede di Big G usciva la notizia del grande cambiamento, ma già dall’anno precedente erano iniziate le manovre per mettere online GA4, che veniva chiamato "App + Web".

 

Tutto si è concretizzato nel marzo 2022 con l’annuncio ufficiale che ha tolto ogni dubbio:

 

“Google Analytics 4 è la nostra soluzione di misurazione di nuova generazione che sostituisce Universal Analytics. Il 1° luglio 2023 le proprietà Universal Analytics standard smetteranno di elaborare i nuovi hit. Se utilizzi ancora Universal Analytics, ti consigliamo di prepararti a utilizzare Google Analytics 4.”

 

Consiglio che deve essere interpretato come un ordine da parte di tutti coloro che utilizzano questa importante piattaforma.

 

 

Scarica gratuitamente la guida Inside per scoprire tutte le statistiche essenziali SEO 2022

 

 

Da Universal Analytics a Google Analytics 4: alcune date da ricordare

google analytics 4

 

Secondo il comunicato già citato (e linkato), le fasi del cambiamento che porteranno tutti a utilizzare GA4 e non più GUA sono sostanzialmente due:

 

  • La raccolta dati su Universal Analytics sarà disattivata in data 1 luglio 2023, quindi la piattaforma sarà consultabile e utilizzabile fino a quel giorno;
  • I dati resteranno a disposizione e saranno scaricabili dalla piattaforma per almeno sei mesi dopo la data sopra indicata.

 

Google, però, fa un’importante precisazione in merito alle tempistiche:

 

“Nei prossimi mesi, indicheremo una data futura in cui le proprietà Universal Analytics esistenti non saranno più disponibili. Dopo questa data futura, non potrai più visualizzare i report Universal Analytics nell'interfaccia di Analytics o accedere ai dati Universal Analytics tramite l'API.”

 

Gli utilizzatori della piattaforma devono tenere in considerazione anche un’altra data, il 14 ottobre 2020, perché Google comunica che:

  • Chi ha creato proprietà prima di questa data, lo ha fatto su GUA;
  • Chi ha fatto la stessa azione dopo questa data, molto probabilmente ha creato una proprietà GA4. 


Ti potrebbe interessare: "Evoluzione dell’ADV online 2022: dati e tendenze"

 

 

Viste queste notizie che chiariscono fino ad un certo punto le idee, il consiglio che si può dare oggi è quello di cominciare la migrazione da GUA senza arrivare alla deadline indicata e quindi passare a GU4 in anticipo rispetto a luglio 2023, così da testare la piattaforma e abituarsi ai sostanziali cambiamenti.

 

 

New call-to-action

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->