Marketing Automation, le statistiche che spiegano i vantaggi per le aziende

Marco Targa - 12 novembre 2018


marketing automation, statistiche e vantaggi per il mercato b2b

La Marketing Automation è sempre più una realtà per le aziende che vogliono accrescere il proprio fatturato, ottimizzando i processi, puntando a incrementare il tasso di conversione (conversion rate).

Quanto sia consolidato questo trend lo dimostrano i numeri che forniscono una fotografia globale sulla crescita di questa metodologia di marketing.

 

Rimanere indietro, per le aziende, significa lasciare il passo ai concorrenti.

 

Un primo plus: il risparmio dei tempi di gestione

 

L'analisi tiene conto di analisi di mercato, interviste e sondaggi compiute da agenzie specialistiche al fine di avere un quadro il più dettagliato possibile non solo del presente, ma anche dei passi previsti per i prossimi anni.

 

Le aziende leader del settore già utilizzano in blocco la Marketing Automation, raggiungendo, nella maggior parte dei casi un incremento record del tasso di conversione. I dati parlano del 67% delle aziende strutturate che già lo utilizzano mentre un 21% ha dichiarato di impiegarlo da qui ai prossimi 2 anni.

 

I numeri maggiori riguardano il mercato B2B con una crescita esponenziale di oltre il 1000% negli ultimi 7 anni.

Valutazioni costi/benefici della Marketing Automation

 

Ciò che inizialmente spaventa le aziende è l'investimento iniziale in termini di acquisto del software e nella formazione del personale.

Solo l'11% considera troppo elevate le spese iniziali, il 47% valuta giusto l'investimento.

La stragrande maggioranza delle aziende (73%) considera la scelta più giusta quella di limitare le spese di nuove assunzioni e di formazione specifica del personale interno, affidando l'attività di Marketing Automation ad agenzie di comunicazione specializzate che, nella stragrande maggioranza dei casi (89%) consente un reale risparmio di risorse.

 

Strumenti più usati nella Marketing Automation

 

La parte del leone la fa l’Email Marketing, con l'82% delle aziende, a seguire il Social Media Marketing (67%) e la Marketing Analytics (60%).

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Confronto tra tecnologie per acquisizione e mantenimento dei clienti

 

Altri numeri mettono a confronto le tecnologie nell'ambito del Marketing digitale in grado di rafforzare le relazioni con lead e clienti (in altre parole il tasso di engagement).

 

In questo caso non si trova ancora al vertice, ma sta salendo velocemente i gradini delle gerarchie.

 

Le statistiche in merito all'acquisizione di nuovi clienti prevedono:

 

Social Media Network: 75%

Email Marketing: 71%

Marketing Automation: 69% (solo due anni fa era al 35%, con una crescita di 34 punti percentuale ndr)

CRM: 69%

Web Analytics: 63%

Landing page: 53%

Blog aziendali: 50%

Ricerche a pagamento: 50%

 

Queste statistiche si rivoluzionano quando si parla di mantenimento dei clienti esistenti, in cui per tante aziende, anche quelle che si affidano all'Automation per la lead generation, continuano ad affidare al CRM il compito di mantenimento della gestione dei clienti esistenti.

 

CRM: 99%

Email Marketing: 68%

Marketing Automation: 50%

Web Analytics: 48%

Social Media Network: 44%

Blog aziendali: 38%

Ricerche a pagamento: 31%

Landing page: 25%

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La marketing automation: i vantaggi elencati dalle aziende che la usano

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Questo quadro sui benefici e i cambiamenti introdotti dalla Marketing Automation riassume al meglio quanto questa metodologia stia rivoluzionando il mercato, un punto da cui è impossibile tornare indietro.

 

Al primo punto, uno dei plus esclusivi di questa disciplina e tecnologie di marketing secondo l'ottica delle imprese: quella di migliorare la segmentazione e la personalizzazione dei messaggi per oltre il 68% delle aziende.

A seguire l'incremento della User Experience dei clienti, passando a un vantaggio ancora più concreto, per le aziende la Marketing Automation aumenta notevolmente la qualità dei lead acquisiti, con maggior opportunità di conversione oltre a ottimizzare il ROI (ritorno dell'investimento).

 benefici della marketing automation

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

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