Il Digital Marketing a supporto del Sales: i best trend 2022

Davide Rossi - 23 marzo 2022

Sales and Marketing

 

Quello appena trascorso, come sappiamo, è stato un biennio complesso a seguito della pandemia e delle restrizioni che ne sono derivate.

 

Le conseguenze sono state estremamente varie, ma ciò su cui ci focalizzeremo in questo articolo sono le nuove strategie di marketing a supporto delle vendite.

Nell’ultimo periodo i dati più incoraggianti sono arrivati dal fortissimo incremento dell’e-commerce, grazie soprattutto all’applicazione delle nuove metodologie di Digital Marketing.

 

È interessante capire quali ulteriori evoluzioni sono in corso e cosa ci riserverà l’immediato futuro attraverso l’analisi dei principali trend 2022.

 

 

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La digitalizzazione dei processi a supporto dello sviluppo commerciale

 

Sales and Marketing

 

Se parliamo di processi di digitalizzazione non possiamo affermare che questi siano una novità assoluta nel panorama 2022, dato che si tratta di percorsi che sono entrati nel vivo già da almeno 6 anni.

 

Ci sono, però, evoluzioni che proprio a cavallo di questo biennio stanno facendo la differenza: parliamo delle azioni combinate che presentano, come elementi comuni, intelligenza artificiale (AI), machine learning (ML) e chatbot.

 

 

  • AI, machine learning e chatbot

Cominciamo dall’intelligenza artificiale, dato che in moltissimi settori (tra cui eCommerce e Sanità) è iniziato un ricorso specifico alle applicazioni basate su AI grazie a risultati e benefici che sono stati registrati nel corso dei periodi emergenziali.

 

L’AI si è rivelata fondamentale nella gestione di campagne di marketing incentrate sui principi data-driven, unitamente ai processi di automatizzazione. Questo ha comportato una gestione ponderata e ottimale dei flussi di lavoro, facendo sì che i reparti Marketing e Sales sprecassero molto meno tempo e risorse per attività lunghe e ripetitive. Attenzione però: l’uso dell’intelligenza artificiale, già ampio, è destinato a salire nel breve e medio periodo

Ciò è dovuto al fatto che l’AI viene costantemente implementata attraverso sistemi di machine learning (ML). In altre parole l’intelligenza artificiale segue forme di apprendimento automatico, tramite l’analisi dei comportamenti umani legati ai processi di acquisto di beni e servizi.

In che modo? Gli algoritmi legati al machine learning sono in grado di migliorare le prestazioni in modo adattivo con l’aumentare degli esempi di apprendimento con cui si confrontano. 

 

 

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A corredo di questi processi troviamo il crescente utilizzo di chatbot e assistenti vocali. Gli esempi sono i più vari partendo dai big player del mercato dell’innovazione, ovvero Google Assistant, Alexa di Amazon e, a cascata, in modo sempre più diffuso coinvolgendo le aziende che puntano al digitale.

 

I reparti marketing stanno implementando questi strumenti non solo per accrescere i tassi di conversione, ma anche per una migliore gestione delle azioni after sales. I chat-bot sono ormai una realtà all’interno del servizio clienti, raggiungendo una gestione sempre più efficiente delle richieste sia sui social media che all’interno delle altre piattaforme digitali.  

 

L’evoluzione combinata di questi tre elementi (AI, ML e chat-bot) è destinata a fornire ai clienti un'esperienza sempre più personalizzata, dettagliata, in grado di assecondare tutte le aspettative del cliente e a creare i presupposti per cross-selling e up-selling.

 

 

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L’implementazione multi-canale finalizzata all’aumento delle vendite

 

Sales and Marketing

 

Un’altra tendenza di grande peso, ad oggi, è quella che si basa sull’utilizzo in maniera strategica di tutti i canali messi a disposizione dalla trasformazione digitale, combinando fattori reali e virtuali

 

Un processo già ampiamente in corso, come dimostrano i dati:

 

  • L'87% di chi acquista da siti eCommerce ritiene che i social media aiutino a prendere una decisione di acquisto
  • Un’azienda su 4 ammette di vendere attraverso l’ausilio di Facebook
  • Il ricorso ai social media per scopi commerciali è attuato dal 40% delle aziende.
  • Il 30% dei clienti afferma di comprare tramite piattaforme social

 

 

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Il design per l’interazione

 

Sales and Marketing

 

Quanto indicato in precedenza impone la nascita di nuovi concept dedicati agli ambienti web, finalizzati ad assecondare le strategie di vendita. Per questo si parla sempre di più di design dell’interazione, ovvero di esperienze, personalità e modalità di approccio che tendono a favorire innanzitutto il mobile

 

Tra i nuovi trend che stanno caratterizzando il mercato (o che lo faranno a breve) registriamo:

  • L’uso di immagini 3D sempre più coinvolgenti
  • Micro-interazioni on-site (e in-app) finalizzate a incentivare l’engagement attraverso azioni estremamente rapide e semplificate
  • Neomorfismo, ovvero la combinazione di elementi di scheumorfismo e flag design
  • Ulteriore espansione dei video, in formati sempre più innovativi, a prosecuzione di una tendenza già fortemente in crescita. 

 

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Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

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