Intelligenza Artificiale applicata al marketing: i vantaggi

Davide Rossi - 20 gennaio 2022

Intelligenza artificiale applicata al marketing

 

L'importanza dell'Intelligenza Artificiale all'interno delle strategie di marketing è evidente.

 

Usare nel modo giusto le tecnologie che si basano sull’AI permette di ottenere molti benefici, primo tra tutti il miglioramento del tasso di conversione di siti aziendali, eCommerce, blog.

Non sto parlando di “trucchi” digitali o di espedienti per far abboccare utenti poco avvezzi alla navigazione online, ma di software che aiutano a generare esperienze personalizzate che catturano l’attenzione di chi sta facendo ricerche sul web.

 

L’Intelligenza Artificiale applica al marketing genera notevoli vantaggi.

 

Nei seguenti paragrafi analizzeremo questa tecnologia e i suoi benefici. 

 

 

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Cos’è l’Intelligenza Artificiale e perché è fondamentale nel digital marketing

 

ntelligenza artificiale applicata al marketing

 

L’Intelligenza Artificiale nel digital marketing si concretizza in piattaforme pensate per automatizzare operazioni che altrimenti richiederebbero continue analisi e azioni eseguite da un professionista.

 

L’AI non solo velocizza le attività dei marketer, ma rende le strategie più efficaci e remunerative.

 

La mente digitale aiuta gli specialisti dei diversi campi del digital marketing quando devono:

  • Analizzare grandi moli di dati
  • Personalizzare pagine web e contenuti
  • Creare flussi di attività che seguono le azioni degli utenti
  • Proporre i contenuti a precisi target
  • Acquistare spazi pubblicitari online
  • Generare risposte automatiche che siano più naturali possibili

 

Tutto questo si trasforma in risorse investite oculatamente e in migliori ROI (ritorni sugli investimenti).

 

 

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Machine Learning, Big Data, piattaforme AI

 

L’Intelligenza Artificiale è alla base anche della Machine Learning, ovvero della capacità dei sistemi digitali di imparare attraverso l’acquisizione e l’analisi dei dati e di generare soluzioni ottimizzate.

 

I sistemi che utilizzano la Machine Learning ottimizzano continuamente le soluzioni che producono, dando agli utenti risposte più soddisfacenti e agli addetti marketing strumenti che rendono il loro lavoro più rapido e performante.

 

Le piattaforme AI per il marketing sfruttano l’analisi continua dei dati e l’apprendimento automatico proprio per raggiungere gli obiettivi con minori sforzi e maggiore guadagno.

 

 

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Personalizzazione della navigazione e user experience

 

Intelligenza artificiale applicata al marketing

 

Attraverso l’AI è possibile creare sistemi automatizzati che mostrano all’utente pagine web personalizzate sulla base delle sue caratteristiche e delle preferenze che ha manifestato durante la navigazione.

 

Chi si occupa di digital marketing sa quanto sia importante oggi la UX per:

  • Posizionare un sito web su Google
  • Migliorare le performance dell’eCommerce
  • Far leggere i contenuti del blog ai potenziali clienti
  • Ottimizzare la lead generation


Migliorare la user experience a tal punto da far visualizzare esattamente il contenuto che soddisfa la richiesta dell’utente genera un rapporto di fiducia che può portare più facilmente a una serie di conversioni.

 

 

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I vantaggi di Marketing Automation e Intelligenza Artificiale

 

L’automatizzazione dei processi di marketing attraverso software che utilizzano l’intelligenza artificiale risulta vantaggiosa perché:

  • Fidelizza l’utente migliorando il suo rapporto con l’azienda
  • Aumenta il ROI delle campagne a pagamento e delle strategie di content marketing
  • Monitora puntualmente i risultati ottenuti
  • Consente di ottimizzare più velocemente le strategie

 

Ovviamente non può essere delegato totalmente all’AI il successo di un piano strategico, ma occorrono esperti in Marketing Automation che sappiano interagire con i singoli specialisti che collaborano per ottenere i risultati desiderati.

 

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Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

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