Data-Driven Marketing: cos'è e perché è importante

Marco Targa - 27 settembre 2023

 

Data driven marketing

 

Ogni giorno i dati sono sempre più al centro delle politiche di organizzazione e sviluppo delle aziende. 

Anche nel marketing la raccolta e l’elaborazione delle informazioni chiave rappresentano fasi cruciali in merito alla definizione delle strategie più efficaci e dell’incremento delle performance.  

 

Cosa si intende per Data Driven Marketing

 

Prima di analizzare meglio alcuni concetti di approfondimento è bene capire cosa si intende per Data Driven Marketing.  

Si tratta, fondamentalmente, di una metodologia che permette di sfruttare le potenzialità dei dati su una pluralità di fattori attinenti all’audience, raccolti grazie a specifici software di elaborazione delle informazioni.  

In questo modo è possibile arrivare a comprendere le necessità dei clienti, analizzare lo storico dei loro comportamenti e offrire loro, oltre a prodotti e servizi mirati, anche esperienze altamente personalizzate. 

Ecco allora che il Data Driven Marketing, quando apprestato in maniera professionale e completa, consente l’elaborare di piani di marketing digitale ottimizzati sul tuo pubblico di riferimento. 

 

 

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Il presupposto essenziale per una strategia di Data Driven Marketing: la qualità dei dati

 

Data driven marketing

 

Occorre, quindi, partire dai dati, ma “quali dati”? Più che capire come organizzare le singole informazioni che cambiano in base al tipo di azienda e di mercato, è necessario concentrarsi su un altro fattore: la qualità dei dati in nostro possesso. 

Solo facendo leva su dati affidabili e precisi in merito al customer journey e ai comportamenti d’acquisto degli utenti, è possibile costruire una strategia marketing efficace e raggiungere il target in modo corretto. 

 

 

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Gli errori comuni sui dati nel B2C e nel B2B

 

Data driven marketing

 

Sembra scontato quanto appena accennato, ma non è così.  

Le analisi di mercato di questo settore evidenziano come il 90% degli operatori di marketing ritengono i dati fondamentali per una visione precisa e particolareggiata degli utenti reali e potenziali. 

Come contraltare, però, meno del 10% delle aziende dichiara di aver sviluppato una struttura per acquisire questi dati.  

Un’ulteriore ricerca, condotta da Pwc, ha dimostrato come il 61% degli operatori marketing intervistati abbia dichiarato che la propria azienda solo occasionalmente prenda decisioni basate su criteri data driven.   

Esiste poi un’altra macrotendenza di particolare interesse: le aziende operanti nel B2C (Business to Consumer) già da molto tempo hanno iniziato a definire un’organizzazione mediamente scrupolosa per l’acquisizione dei dati relativi ai clienti e al mercato.  

Le cose cambiano molto nel B2B: qui sono poche le realtà strutturate per attuare metodologie di Data Driven Marketing. I motivi sono diversi, alcuni anche facilmente intuibili. I più significativi riguardano la difficoltà ad accedere a dati rilevanti. C’è poi la necessità di analizzare dati non omogenei, la co-presenza di un numero solitamente elevato di interlocutori e stakeholder, con interessi e funzioni molto differenti tra loro.  

Detto questo è bene anche ribadire che lo sviluppo di una strategia marketing di tipo Data Driven è comunque estremamente importante anche nel B2B, questo perché aspetti come ottimizzazione della customer experience e personalizzazione delle offerte sono altamente apprezzate anche dai buyer nel Business To Business. 

Un approccio oggi conosciuto come estremamente efficace e definito Account Based Marketing (ABM). 

 

 

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Conclusioni

 

Ciò che vale per ogni ambito è che una buona qualità dei dati, oltre alla loro organizzazione attraverso gli strumenti tecnologici più adeguati, consente alle aziende di apprestare campagne marketing in grado di generare maggiori risultati con minori costi di gestione.  

Questo perché gli sforzi basati su informazioni qualitativamente e quantitativamente rilevanti, se adeguatamente sfruttati, massimizzano l’efficacia degli asset di marketing messi in campo. 

 

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Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

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