Contest online e scelta delle piattaforme di supporto

Cinzia Folli - 13 luglio 2021

Contest online

 

Abbiamo già avuto modo di analizzare strategie e obiettivi raggiungibili legati alla realizzazione di contest online collegati ai social network, oltre che a sito e blog web aziendale.

Attualmente sono molteplici le opportunità di organizzare concorsi correlati ai diversi social network (principalmente Facebook, Instagram, TikTok e Twitter) anche se tutto questo significa prestare molta attenzione alle normative di settore, per non incorrere in sanzioni. 

 

Uno di questi aspetti è quello relativo alla raccolta dei dati personale degli utenti che partecipanti ai contest, su cui è bene porre molta attenzione anche e soprattutto in relazione alla piattaforma per contest online che viene scelta.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Social network e contest online: le strade da seguire per ottenere risultati"

 

 

Contest online e raccolta e trattamento dei dati personali: le normative europee e italiane

 

Contest online

 

Sia la legislazione italiana che quella europea sono intervenute nel corso degli ultimi anni promulgando una serie di norme che devono necessariamente essere rispettate

 

La normativa di riferimento è contenuta nel GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) n. 679/2016 entrato in vigore il 25 maggio 2018.

 

Un provvedimento che ha riacceso l’attenzione sulla tutela dei dati personali allo scopo di accrescere la fiducia dei cittadini europei nell’economia e nella società digitale. Come ha avuto modo di affermare l’Autorità Garante Privacy italiana, il GDPR rappresenta "la prima e più importante risposta che il diritto abbia espresso nei confronti della rivoluzione digitale".

 

Ricordiamo infatti che l’intera materia della protezione dei dati personali viene regolamentata non solo sul piano europeo, ma anche attraverso le normative dei singoli Stati membri per la disciplina dei vari settori e ambiti. In particolare, in Italia, va tenuto quindi nella necessaria considerazione il decreto legislativo n. 101/2018 di adeguamento della normativa italiana al nuovo Regolamento. 

 

Uno degli aspetti più importanti prevede che, in base alla finalità del trattamento dei dati personali, il titolare della piattaforma debba fornire agli interessati, prima del trattamento stesso, le informazioni richieste dalle norme (art. 12 GDPR). Ciò avviene tramite l'informativa.

 

L'informativa è una comunicazione rivolta all'interessato del contest online, aspetto che ha lo scopo di informare il cittadino, anche prima che diventi interessato (cioè prima che inizi il trattamento), sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare. 

 

Si tratta di un dovere del titolare di assicurare la trasparenza e la correttezza dei trattamenti fin dalla fase di progettazione dei trattamenti stessi, e di essere in grado di comprovarlo in qualunque momento (il c.d. principio di accountability). 

 

L'informativa ha anche lo scopo di permettere che l'interessato possa rendere un valido consenso, se richiesto come base giuridica del trattamento. In questo caso l'informativa non è solo dovuta in base al principio di trasparenza e correttezza, ma è anche una condizione di legittimità del consenso

 

 

Ti potrebbe interessare: "Vuoi organizzare un contest online? Ecco le normative da conoscere"

 

 

Tornando al nostro tema, è bene sottolineare che non tutte le piattaforme a supporto dei concorsi online, specie quelle americane, sono predisposte al pieno soddisfacimento di questi requisiti previsti dalla normativa nazionale ed europea, per questo è meglio fare le opportune verifiche.

 

 

Gestire in maniera ottimale i social? Comunicare efficacemente con il pubblico? Come gestire una social community aziendale? Consigli pratici per il successo.

Scarica la nostra guida

 

 

 

Piattaforma per contest online e dichiarazione peritale all’avvio del concorso

 

piattaforma per contest online

 

Torniamo alla fase di organizzazione di un concorso, per il quale sono richiesti alcuni documenti tra i quali la dichiarazione peritale tecnica, un aspetto che va di pari passo alla scelta iniziale della piattaforma per contest online.

 

L’ente di riferimento è il Ministero dello Sviluppo Economico e l’onere riguarda un documento tecnico a garanzia del software di gestione del contest.

 

Nel caso si dovesse ricorrere a un concorso a premi online, prevedendo l’utilizzo di software stranieri, molto spesso questo documento spesso non viene fornito, con conseguenti possibili problemi di natura legale nel momento di assegnazione dei premi.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Contest online per aziende e retail: scopri come iniziare"

 

 

Conclusione

 

Onde evitare spiacevoli sorprese o ricorsi da gestire è bene affidarsi ad agenzie specializzate in questa materia, in grado di seguire ogni aspetto, dalla fornitura della piattaforma per contest online più adatta allo scopo, nel rispetto delle normative vigenti, fino all’adeguata promozione del concorso.

 

 

Desideri gestire in maniera ottimale i social? comunicare efficacemente con il pubblico? Gestire una social community aziendale? Clicca qui sotto, compila il form e scarica gratuitamente la guida.

 

community aziendale

 

Cinzia Folli

Scritto da Cinzia Folli

Fin da piccola al momento della pubblicità non cambiavo canale, ma la guardavo con lo stesso trasporto con cui fantasticavo davanti ai cartoni animati. Un prodotto, un’emozione, un sentimento: come descriverli e comunicarli alla perfezione mi ha sempre entusiasmato, ancora prima che potessi rendermene conto. I Social sono diventati un potentissimo strumento di comunicazione e la mia sfida più grande sarà mostrarti quanto possano rivelarsi una concreta risorsa di business per il tuo brand.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->