Contest online di successo nel B2B: Inside per Wavin

Cinzia Folli - 28 settembre 2021

contest online

 

Abbiamo visto come i contest online  siano strumenti estremamente utili sia in ottica di brand awareness che di lead generation.

Tutto questo vale anche nel B2B, dove si alza indubbiamente l’asticella delle difficoltà, ma, al contempo, si possono raggiungere notevoli traguardi commerciali, se alla base della programmazione sussiste un mix di preparazione e creatività.


Analizziamo quindi il caso di successo che ha come protagonista Wavin Italia, grazie a un contest online (comprensivo di una parte offline) messo a punto grazie al supporto dell’agenzia Inside.

 

 

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L’identikit di Wavin

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Wavin Italia rappresenta la filiale italiana del Gruppo Wavin, leader a livello europeo per quanto riguarda l’offerta di tubazioni in materiale plastico per l’edilizia e le opere di ingegneria civile.

 

L’azienda nasce nel 1992 dall'acquisizione di Plastistamp da parte del Gruppo Wavin. Negli anni successivi la società, con sede a Occhiobello (RO) vive un periodo di grande espansione. 

Oggi Wavin Italia impiega oltre 200 dipendenti e dispone di una superficie complessiva che supera i 70.000 metri quadri.

 

Ogni giorno i sistemi e le soluzioni sviluppate da Wavin contribuiscono alla realizzazione di numerosi progetti, dalle grandi costruzioni ai piccoli impianti domestici e di ristrutturazione. Queste applicazioni si caratterizzano per un importante elemento in comune: l’offerta di elementi essenziali per la vita quotidiana.

 

 

 

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Il concept alla base del contest

 

contest online

 

Inside ha contributo a studiare l’intera campagna promozionale denominata “Una marcia in più” destinata al target degli idraulici, partendo dal format della casa madre europea. 

 

Il concept è stato realizzato attorno alla giornata tipo dell’idraulico, con un focus sui modi attraverso cui Wavin è in grado migliorarne l’attività, fornendo, appunto, “una marcia in più”.

 

 

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Obiettivi della campagna

 

Gli obiettivi della campagna sono stati sin da subito molto chiari:

 

  • Incrementare l’affluenza di idraulici presso i punti vendita 
  • Migliorare la brand awareness dei grossisti e di Wawin
  • Aumentare il volume complessivo delle vendite
  • Pianificare iniziative a lungo termine

 

 

Il contest online e offline

 

contest online

 

Il contest ha contemplato un insieme di aspetti dall’offline, legati cioè agli spazi fisici all’interno dei punti vendita convenzionati, all’online.

 

Ritirata la propria cartolina all’interno del punto vendita, l’idraulico doveva collegarsi alla pagina dedicata del sito Wavin, compilare il form e inserire il codice trovato sulla cartolina. 

Il sistema instant win notificava immediatamente la vincita o meno dell’utente e il premio vinto. Inoltre, l’idraulico aveva la possibilità partecipare al premio settimanale.

 

 

I premi 

 

A dare valore aggiunto al concorso è stata la scelta di gadget mirati e ritenuti di interesse per il target, suddivisi tra giornalieri (berretti in lana, cappellini di cotone, t-shirt, felpe) e settimanali, naturalmente di maggior valore, quali borse tecniche completamente attrezzate.

Tutti materiali brandizzati Wavin al fine di ottimizzare la diffusione del marchio e accentuare il brand value.

 

 

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Il ruolo di Inside in relazione a contest e strumenti a supporto

contest online

 

Inside è stata al fianco di Wavin relativamente a tutti gli aspetti attinenti alla campagna, a cominciare dalla definizione della strategia e dei mezzi di promozione.

 

Al fine di coinvolgere il target Inside ha curato nel dettaglio i materiali promozionali posizionati all’interno dei punti vendita (POP).

A questi è stata aggiunta la delicata quanto essenziale attività di promozione, composta dai principali strumenti di Digital Marketing quali:

 

  • campagna SEA Adwords
  • campagna di Direct Email Marketing (DEM) ed SMS 
  • realizzazione di video animazione e storytelling abbinata
  • gestione social della campagna sulle piattaforme Facebook e YouTube
  • strumenti di promozione online quali adv, banner, ecc.

 

 

Risultati ottenuti

 

La campagna basata sul contest ha rappresentato un vero successo certificato dai numeri: sono state oltre 5000 le adesioni di pubblico in target, oltre 500 i punti vendita coinvolti in più di 450 città italiane e 4500 premi assegnati per la felicità del pubblico di Wavin.

 

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Contest in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze. 

 

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Cinzia Folli

Scritto da Cinzia Folli

Fin da piccola al momento della pubblicità non cambiavo canale, ma la guardavo con lo stesso trasporto con cui fantasticavo davanti ai cartoni animati. Un prodotto, un’emozione, un sentimento: come descriverli e comunicarli alla perfezione mi ha sempre entusiasmato, ancora prima che potessi rendermene conto. I Social sono diventati un potentissimo strumento di comunicazione e la mia sfida più grande sarà mostrarti quanto possano rivelarsi una concreta risorsa di business per il tuo brand.

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