Quando si apre una nuova impresa o si decide di optare per un’azione di Re-branding e si comincia a pensare a come comunicare i valori aziendali vengono in mente subito pubblicità su cartelloni, riviste, televisioni e l’advertising online, quindi social network, banner, sito internet.
Spesso non si riflette su un fattore fondamentale che, probabilmente, apparirà su tutti i canali di comunicazione che abbiamo appena citato: il logo aziendale.
Questo particolare che sembra piccolo e marginale in realtà è ciò che rende unica un’azienda e rimane impresso nella mente delle persone.
È meglio dedicare un po’ di tempo alla creazione del logo e affidarsi a esperti che sappiano come esprimere l’essenza di un’impresa attraverso lettere e immagine.
LEGGI ANCHE: "Marchi e Loghi Servono Ancora nell'Era del Digitale?"
Comunicare i valori aziendali
Prima di cominciare a buttare giù idee per realizzare un logo è meglio soffermarsi a pensare quali siano i valori aziendali che vogliamo siano compresi al volo da tutti coloro che lo osserveranno.
Affidarsi al gusto personale non è mai una buona idea, perché si può finire per avere il marchio della propria impresa del tutto distaccato dal target dei potenziali clienti.
LEGGI ANCHE: "Brand Building: le fondamenta di una Strategia di Branding efficace"
Prendendo l’esempio di un’azienda che vende prodotti alimentari biologici, non è consigliabile, ad esempio, impostare il lavoro partendo dall’idea di dare vita a un logo che includa una strada o il rimando ad una qualche forma di urbanizzazione.
Anche nel caso in cui il titolare sia un’amante dei viaggi o voglia comunicare il percorso tortuoso che ha portato al successo della sua attività.
La fantasia e l’originalità sono elementi essenziali, ma bisogna ricordarsi che il logo dell’azienda comunica sempre qualcosa.
Grandi brand come Apple, Ferrari, Nike, Coca Cola, Barilla, Amazon sono identificabili già dal loro pittogramma e dal loro logotipo e questo porta alla fidelizzazione dei clienti.
Imprese locali o piccole aziende alle volte non danno peso a questi dettagli che sono parte integrante delle strategie di marketing, soprattutto quando un’attività è all’inizio del proprio cammino o si trovi di fronte ad una svolta importante del proprio percorso di business.
Elementi essenziali del logo aziendale
La definizione più esaustiva di “logo” è quella che troviamo su Wikipedia in cui esso viene identificato innanzitutto come abbreviazione di logotipo ed è descritto come:
“la figura, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda, un'organizzazione, un gruppo musicale o altro ancora; tipicamente è costituito da un simbolo o da un marchio o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso.”
Il marchio di un’azienda è composto da diversi elementi che lo rendono unico:
- Logotipo
- Pittogramma
- Pay-off
Il logotipo è la parte fatta di lettere, ad esempio “Ferrari”, e deve essere studiata con precisione per essere leggibile in ogni sua forma, dal biglietto da visita al cartellone, dall’icone sui social alla home page del sito aziendale.
Il pittogramma è il disegno, l’elemento simbolico, parte che caratterizza l’azienda e per la quale viene spesso riconosciuta. Pensando alla Nike l’immagine che appare nella mente di tutti è il loro iconico “baffo”, detto anche swoosh.
Il pay-off è lo slogan che viene associato al marchio e che ha il potere di trasmettere alle persone mission, vision e valori aziendali. Un esempio può essere “Dove c’è Barilla c’è Casa”.
Ti potrebbe interessare anche: "Immagine coordinata aziendale: definiamo gli elementi fondamentali"
Trademarks e tutela del proprio marchio
Una volta realizzato un brand che sia davvero rappresentativo per l’azienda bisogna anche tutelarlo da plagi e sfruttamenti da parte di soggetti non autorizzati.
Quando vicino ad un logo si notano le lettere “TM”, che stanno per Trade Mark, oppure “R”, marchio registrato, e “C”, Copyright (diritto d'autore), significa che esso è protetto dalla legge e può essere utilizzato solo con il consenso del possessore e/o pagando.
Il termine anglosassone trademark viene utilizzato come sinonimo di marchio commerciale, quindi gergalmente dicendo trademarks si intendono i loghi che rappresentano le aziende.
Scarica il nostro eBook gratuito, basta cliccare sull'immagine sottostante!